Vai al contenuto

Continua la crescita del Gruppo Ferrari Maserati nel mondo


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Continua la crescita del Gruppo Ferrari Maserati nel mondo

Slovenia ed Ungheria i due ultimi mercati in cui entra il Gruppo.

Consolidata la già importante presenza in Spagna.

Si chiude un anno importante per la crescita di Ferrari e Maserati nel mondo.

Maranello, 26 novembre 2004 - Mentre si allargano a Est i confini dell’ Europa, il Gruppo Ferrari Maserati organizza la propria rete distributiva in Slovenia e Ungheria, due fra i più importanti Stati recentemente entrati a far parte dell’Unione Europea. Oltre all’ingresso in questi due nuovi Paesi, il Gruppo, seguendo un processo di riorganizzazione della propria presenza commerciale, assume la gestione diretta del mercato spagnolo.

Salgono così a 52 i paesi nel mondo dove vengono distribuite le auto del Cavallino e del Tridente, seguendo un processo di espansione che vede il Gruppo crescere secondo due linee guida: la copertura tramite importatori, concessionari o partnership dei mercati più promettenti, e la gestione diretta, attraverso filiali controllate dalla Casa madre, dei mercati dove maggiore è la presenza di clienti Ferrari e Maserati.

L’ingresso nei due Paesi dell’Europa Orientale, nonché l’avvio della gestione diretta del mercato spagnolo, sono solo l’ultimo passo, in termini cronologici, verso la riorganizzazione della presenza commerciale del Gruppo Ferrari Maserati nel mondo.

Nel 2004, infatti, la presenza si è allargata ad importanti mercati come Russia, tramite importatore, e Cina, tramite joint-venture, e sono passati sotto il controllo diretto, con l’apertura di nuove filiali, mercati importanti quali Francia, Regno Unito, Belgio e Olanda che si aggiungono alle già consolidate filiali di Nord America, Germania e Svizzera. In questo modo il Gruppo controlla direttamente i paesi dove è presente ben oltre l’80% dei suoi clienti.

Ungheria

Si inaugura, oggi, lo showroom Ferrari Maserati gestito da SPQR Warm Up Srl, importatore in Ungheria delle automobili del Gruppo. Alla cerimonia di inaugurazione sono presenti anche Piero Ferrari, vice presidente di Ferrari, Martin Leach, amministratore delegato di Maserati, oltre a Marco Liello ed Alessandro Lippi, direttori generali della Società.

SPQR Warm Up Srl è controllata da SPQR Hungaria Spa, Gruppo operante nel settore automobilistico da oltre 10 anni, già distributore dei prodotti del Gruppo Fiat, e da Forza Spa, uno dei più importanti concessionari in Italia delle auto del Cavallino e del Tridente.

L’Ungheria è sicuramente uno dei paesi portanti nella crescita e nello sviluppo dell’Est europeo e si configura come un fondamentale punto di snodo per tutta l’area. Paese dove l’automobile ha storicamente un ruolo rilevante e sede di un apprezzato Gran Premio di F1, dove quest’anno Ferrari ha conquistato il suo sesto titolo costruttori consecutivo, l’Ungheria rappresenta un mercato importante sia per Ferrari che per Maserati.

Il mercato automobilistico nel paese è in costante crescita, passando dalle circa 140.000 unità del 2000 alle oltre 200.000 del 2003 e anche i segmenti lusso e sportivo, cui fanno riferimento Ferrari e Maserati, seguono un analogo trend di crescita.

In Ungheria, pur non potendo contare fino ad oggi, su una rete di importazione, distribuzione o servizio, il parco circolante Ferrari e Maserati consiste di alcune decine di unità, a testimonianza di una passione per i Marchi del Gruppo che è di ottimo auspicio per la nuova organizzazione di distribuzione e supporto nel paese.

Slovenia

Alla presenza di un folto gruppo di giornalisti e di clienti selezionati si è inaugurato il 19 novembre a Lubiana la sede di AC Maranello, importatore di Ferrari e Maserati in Slovenia. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato i vertici commerciali di Ferrari e Maserati e il direttore generale di AC Maranello.

La società AC Maranello è parte del gruppo Autocommerce, operante nel settore automobilistico da oltre 50 anni, e già distributore in Slovenia e Croazia dei prodotti del Gruppo Fiat e di altri importanti costruttori.

All’indomani dell’ingresso nell’Unione Europea, l’economia slovena si presenta particolarmente vivace sostenendo l’interesse e la passione per l’automobile, particolarmente per quelle dei segmenti sportivi o di lusso. Anche in Slovenia, l’assenza di una rete di distribuzione non ha sicuramente favorito la vendita di prodotti Ferrari o Maserati in passato, ma l’ esistenza di un parco circolante Ferrari Maserati di alcune decine di unità, cresciuto nonostante la mancanza di una rete di servizio nel paese, fa guardare al futuro con notevole ottimismo.

Spagna

Seguendo un approccio ormai sperimentato con successo in altri importanti Paesi, il Gruppo Ferrari Maserati ha deciso di assumere il controllo diretto della distribuzione in Spagna, fino ad oggi gestita da Modena Cars per Maserati e Testarossa Cars per Ferrari (gruppo Bergé). A partire dal mese di novembre le attività commerciali sono dunque gestite da Ferrari Maserati West Europe, filiale interamente controllata e già operante in Francia e Benelux. E’ un passo importante per il Gruppo che, forte di una rete di concessionari recentemente costituita, può così essere ancora più vicino, in termini di supporto e servizio, ai suoi clienti su un mercato con elevate potenzialità, soprattutto per Maserati.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Corporate Gruppo Ferrari Maserati +39 0536 241044

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.