Vai al contenuto
  • 0

impianti GPL: avete consigli?


luxan

Domanda

Ragazzi, a gennaio mi trasferisco a Pavia per 5 mesi (e ci dovrò tornare per altri mesi a fine anno).

Sarò costretto a fare molti km, visto che vivo a Roma, e il mio 1.6 ts 120cv non è tra i motori più risparmiosi...

O passo al diesel o monto l'impianto gpl o passo la vita sui treni.

Odiando il diesel e avendo saputo che posso aver un contributo statale sulla mia auto (che ancora non compie tre anni), stavo pensando di optare la gpl-izzazione della mia 147... come minore dei mali.

A questo punto mi chiedo:

1) quali sono i rischi?

2) quanto costa un buon impianto?

3) conoscete bravi installatori a ROma?

Per i moderatori: so che ci sono altri topic in merito, ma sono un po' vecchi e mi pare che questo sia il posto migliore per tali domande....

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, futuro "gasato"! 8) :wink:

O passo al diesel o monto l'impianto gpl o passo la vita sui treni.

Non so quale delle due soluzioni sia la peggiore ... :(

... stavo pensando di optare la gpl-izzazione della mia 147... come minore dei mali.

A questo punto mi chiedo:

1) quali sono i rischi?

2) quanto costa un buon impianto?

3) conoscete bravi installatori a ROma?

1) Con i vecchi impianti c'era il problema che non avevano uno sfiato d'emergenza; con i nuovi impianti nessuno in più della benzina. I serbatoi sono collaudati a pressioni altissime e subiscono prove di "crash" di notevole severità ed a livelli enormemente più alti dei serbatoi della benzina. Con le mie auto a gpl ho subìto due tamponamenti, uno dei quali con danni notevoli alla parte posteriore dell'auto: no problem.

Ovviamente ciò vale solo per auto ed impianti in buono stato di manutenzione e controllo.

C'è solo un rischio indiretto che molti trascurano: hai un maggior carico sull'assale posteriore che modifica la tenuta e la stabilità dell'auto. Devi abituarti alle nuove caratteristiche dinamiche.

2) Non sono aggiornato sui prezzi, comunque dipendono da cosa vuoi e dal modello di auto. Penso si parta dai 1200/1300 sino a 2000/2300 Euro.

3) Io per gli ultimi due impianti mi sono rivolto alla rete Puntogas:

http://www.puntogas.it/

devi, come sempre, far loro sentire un po' il fiato sul collo per le finiture d'installazione, ma tecnicamente sono validi.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
devi, come sempre, sentire un po' il fiato sul collo per le finiture d'installazione, ma tecnicamente sono validi.

..anche perché alcuni compiono vere caxxate..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, grazie per le risposte.

Chi legge i miei pochi post, sa bene che non ripiegherei mai sui trattori... ma da più parti sento/leggo che il ts non ve per niente d'accordo con il gpl...

E sono indeciso.

COntinuo ad informarmi

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi, oramai sto per fare il "grande passo"... con vergogna.

Però mi rimane da capire quale differenza c'è tra impianti a iniezione gassosa e a iniezione gassosa sequenziale.

Qualcuno lo sa?

Cmq il costo per un impianto del genere è di 1600/1700 euro, con serbatoio toroidale e collaudo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
ragazzi, oramai sto per fare il "grande passo"... con vergogna.

Però mi rimane da capire quale differenza c'è tra impianti a iniezione gassosa e a iniezione gassosa sequenziale..

..boh, il mio mecc non ne é molto convinto..

assicurati che sia un installatore da hoc e non uno qualunque, perché alcuni a volte li installano sommariamente senza verificare possibili errori..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.