Vai al contenuto

Sullo stato della FIAT


Messaggi Raccomandati:

Mi piacerebbe sapere se condividete o meno questa mia valutazione sulla FIAT (forse si tratta di una inutile masturbazione mentale!).

Negli ultimi anni i produttori generalisti di auto sono in crisi (ford, Opel, Vw e anche fiat). Le aziende più piccole e che producono prodotti di nicchia (perché di lusso o perché rappresentano nuovi settori di mercato) sembrano le uniche in buona salute.

In pratica meglio vendere meno prodotti ma che siano desiderabili e quindi che si possono far pagare di più, che puntare sulla quantità a basso ricavo.

Tutti i produttori stanno ora modificando i loro prodotti secondo questa logica. I grandi gruppi devono però affrontare il problema del costo del lavoro: troppi lavoratori per i volumi di vendita che si prospettano e comunque troppo costosi.

Ci si deve avviare a rivoluzioni aziendali considerevoli (già molti produttori europei producono in spagna ed est europa per abbassare i costi).

Fino a qua niente di nuovo, magari l'analisi è approssimativa e semplicistica ma mi sembra che sia quello che sta succedendo.

Per la FIAT, come procedere per riorganizzare le attività nel senso di una produzione minore e più esclusiva? Si potrebbe procedere gradualmente, arrivando in tempi lunghi a un nuova FIAT che rimpiazzi quella in crisi.

Oppure si può "accompagnare" la crisi attuale in modo da anticipare l'arrivo della fine, per poi ripartire con la nuova FIAT.

In pratica, perché perdere tempo ad allargare e differenziare la gamma, a rilanciare la Lancia, a esplorare nuove nicchie di mercato? Si viaggi invece al minimo consentito, con molti modelli ormai vecchi e poco appetibili: in questa situazione tagli e ridemensionamenti sono molto più giustificabili e la transizione al nuovo assetto aziendale molto più rapida.

Insomma una specie di eutanasia societaria...

Magari mi sbaglio, forse ho troppa fantasia o sono vittima della solita dietrologia all'italiana, ma è perché cerco di dare una spiegazione alla totale incapacità di reazione che sembra dimostrare la FIAT in questi tempi.

Non vedo nessuna volontà effettiva di uscire da questa situazione ma piuttosto un tirare a campare che mi sembra fuori dal mondo.

Che ne pensate? Accetto anche gli insulti e le beffe! :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Milano, 2 dic. (Apcom) - Il tam tam delle indiscrezioni torna a infiammare i titoli Fiat che si riportano in vista dei 6 euro, dopo aver segnato un top intraday a 5,85 euro (+2,3%). Anche i volumi fanno pensare a un rialzo non casuale: sono passate di mano circa 10 milioni di azioni rispetto agli 8,8 mln di pezzi della media. I trader credono alla possibilità che un accordo con General Motors sull'opzione "put" sia molto vicino.

Rumors non confermati dalla società che rimbalzano da Londra parlano dell'eventualità che il settore auto della casa torinese possa essere "deconsolidato" dal resto del gruppo, con la creazione di due società, per una delle quali - attiva sul fronte della gestione degli impianti - ci potrebbe essere in vista avvero un'alleanza con un partner francese, come riferisce un broker. Nei giorni scorsi le indiscrezioni avevano già indicato in Peugeot uno dei candidati possibili.

"Gli scenari per Fiat non sono mai stati così vasti, ma almeno sull'opzione 'put' sta diventando opinione comune che non ci sarà alcun esercizio, anche se non è chiaro che cosa Fiat riceverà in cambio", fanno notare da una primaria sim milanese.

Link al commento
Condividi su altri Social

il 14 dicembre c'è un incontro tra i vertici GM e Fiat, anche perché dopo entra in vigore la facoltà di esercitare il put.

A proposito:

Com'è che i gruppi giapponesi se ne infischiano del costo del lavoro e producono in Gran Bretagna (dove la vita è più alta del resto d'Europa)? Con stabilimenti ad elevata produttività

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari mi sbaglio, forse ho troppa fantasia o sono vittima della solita dietrologia all'italiana, ma è perché cerco di dare una spiegazione alla totale incapacità di reazione che sembra dimostrare la FIAT in questi tempi.

Non vedo nessuna volontà effettiva di uscire da questa situazione ma piuttosto un tirare a campare che mi sembra fuori dal mondo.

Che ne pensate? Accetto anche gli insulti e le beffe! :(

Dai . . . . Fiat in questi ultimi tempi è tutto meno che incapace di reagire

tra nuovi dirigenti di alto profilo e riorganizzazioni varie mi sembra che si stiano dando parecchio da fare

senza dimenticare le pratiche in "sospeso" come il PUT o il convertendo

io mi auguro invece che Fiat riesca a crescere all'estero e non parlo solo di europa

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.