- 0
[RISOLTO] Sottovolante con tastiera (&altro). Cosa ne pensate?
Quesito posto da
Guest frallog,
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Domanda
Guest frallog
Abbiamo ormai degli sterzi completamente invasi dai pulsanti. Diventa sempre piu' complicato utilizzare il volante per l'unica cosa per il quale e' costruito: curvare. Allora io sono dell'idea che si potrebbe ridare respiro al volante, in un modo molto semplice. Il volante avrebbe due soli tasti, uno per richiamare il sottovolante ed uno per rispedirlo indietro una volta che non serva piu'. Il sottovolante e' un piano perpendicolare all'asse del volante e che si sviluppa tutto intorno. Questo piano scivola in basso lungo l'asse dello sterzo fino alla base della plancia in condizione di riposo, ma che puo' venire richiamato in alto fino a due centimetri e mezzo di distanza dal volante, a mezzo del tasto di attivazione presente sul volante. Sul sottovolante c'e' una tastiera che riproduce, in versione ridotta, quella del quadro di pulsanti al lato del guidatore. Il sottovolante ha dunque i comandi che permettono di regolare un po' tutti i principali sistemi di bordo, dal riuscaldamento al condizionatore al lettore di cd o di cassette. Finita la regolazione si preme il tasto di disattivazione e si rimanda in basso il sottovolante.
Ah io stavo per introdurre una scienza della risposta meccanica, una sorta di mediazione degli organi meccanici all'azione a volte incauta del conducente. Un esempio gia' in essere sarebbe l'active steering di BMW; un secondo e' proprio l'ABS; un altro sarebbe quello di un chip che media un colpo di accelerazione violento, tale magari da ingolfare il motore, un terzo sarebbe il volante sensoriale, organo che sente con quante mani il conducente lo mantiene, e se la mano e' una sola allora a mezzo del servosterzo elettrico richiede uno sforzo minore per mantenere la curva. Ma non riesco a pensare ad altro, e tre nuove applicazioni mi sembrano davvero troppo poche per una modellizzazione.
Opinioni in merito sono mooolto gradite.
Regards,
Francesco 8)
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: