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Inviato

Leggendo il manuale della 156jtd ad un certo punto troo scritto: "per contenere i consumi cercare di non superare i giri in cui l'auto ha la massima coppia. Io avevo sempre saputo che si ottiene la migliore efficienza cambiando tra la coppia max e la potenza max. Mi sbaglio io o c'e' un errore di stampa nel manuale?

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Guest frallog
Inviato

In una nota addietro dimostrai matematicamente che ***fissata una marcia*** la massima accelerazione si ha in corrispondenza del regime di coppia massima. Pero' e' chiaro che se vuoi rimanere in coppia quando cambi verso la marcia piu' alta allora devi tirare la marcia in essere oltre il regime di coppia massima, prima di cambiare.

Cosi' hai le due situazioni:

massima accelerazione => tirare la marcia prima di cambiare oltre il regime di coppia massima, fino al regime di massima potenza.

massimo rendimento => non andare mai oltre il regime di coppia massima (regime per cui un normale motore e' ottimizzato)

Regards,

Francesco 8)

Inviato

Tecnicamente un motore ha il rendimento max. in corrispondenza della potenza massima, almeno così mi è stato detto... infatti, il coefficiente di riempimento migliora all'aumentare dei giri (almeno per ciò che riguarda i motori plurivalvole) così come la valvola a farfalla splancata riduce le perdite fluidodinamiche...

Noi non ce ne accorgiamo ma il consumo specifico (per cv espressi) a gas splancato dovrebbe essere minore, con un rendimento maggiore.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato
Tecnicamente un motore ha il rendimento max. in corrispondenza della potenza massima, almeno così mi è stato detto... infatti, il coefficiente di riempimento migliora all'aumentare dei giri (almeno per ciò che riguarda i motori plurivalvole) così come la valvola a farfalla splancata riduce le perdite fluidodinamiche...

Noi non ce ne accorgiamo ma il consumo specifico (per cv espressi) a gas splancato dovrebbe essere minore, con un rendimento maggiore.

ciao!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Il rendimento massimo è a coppia massima, non a potenza massima :wink:

Questo perchè la coppia è massima quando la pme è massima, e la pme è strettamente legata al rendimento

Se il discorso lo facciamo sui diesel concordo e sottoscrivo...

ma sui benzina nn sono convinto perchè ci sono di mezzo i due parametri già citati.. probabilmente sarò in errore... :wink:

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato
Il rendimento massimo è a coppia massima, non a potenza massima :wink:

Questo perchè la coppia è massima quando la pme è massima, e la pme è strettamente legata al rendimento

Se il discorso lo facciamo sui diesel concordo e sottoscrivo...

ma sui benzina nn sono convinto perchè ci sono di mezzo i due parametri già citati.. probabilmente sarò in errore... :wink:

ciao!!

Ti assicurò che anche sul benzina il rendimento max è quando la coppia è max...

:wink:

perchè anche il rendimento volumetrico è massimo quando la pme è massima (anche perchè compare nella formula)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Guest frallog
Inviato

Dunque dette:

P la potenza

z la velocita' angolare (omega)

Vt la cilindrata totale

Pi pi greco

n il numero di giri al minuto = 60 * ni = 1/2Pi * 60 Pi

Mt = coppia motrice =(si puo' mostrare che)= 1/K dP(z/dz)

Pme la pressione media effettiva

=======================================================================

Per un motore quattro tempi si puo' mostrare che:

P = (Pme(z) Vt n) / (60 * 2000)

da cui:

dP/dz = K Mt = d/dz [ (Pme(z) Vt n) / (60 * 2000) ] =

= d/dz [ (Pme(z) Vt 60/2Pi z) / (60 * 2000) ] =

= d/dz [ (Pme(z) Vt z) / (2Pi * 2000) ] =

= 1/(2Pi * 2000) [ dPme(z)/dz (Vt z) + Pme(z) Vt ]

ora: z dPme(z)/dz << Pme(z), per ogni z per cui:

K Mt = 1/(2Pi*2000) Pme(z) Vt

Per cui alla fine si ha che:

Mt(z) = 1/(K * 2Pi * 2000) Vt Pme(z)

ovvero:

Mt(z) = K' Vt Pme(z)

Come Volevasi Dimostrare.

Devo dire che pero' rimango un po' scettico sull'approssimazione fatta, approssimazione che potrebbe non essere valida per un numero di giri molto elevato.

Regards,

Francesco 8)

Guest frallog
Inviato

ERRATA CORRIGE

ERRATA:

n il numero di giri al minuto = 60 * ni = 1/2Pi * 60 Pi

CORRIGE:

n il numero di giri al minuto = 60 * ni = 1/2Pi * 60 z

Inviato
Leggendo il manuale della 156jtd ad un certo punto troo scritto: "per contenere i consumi cercare di non superare i giri in cui l'auto ha la massima coppia. Io avevo sempre saputo che si ottiene la migliore efficienza cambiando tra la coppia max e la potenza max. Mi sbaglio io o c'e' un errore di stampa nel manuale?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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