Vai al contenuto

Telecom, sì alla fusione con Tim (ci mancava solo questa)...


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...azione dell'amico di Montezemolo... :x

L'operazione vale 20 miliardi di euro

L'Opa potrebbe arrivare a 14 miliardi

Successivamente anche l'ok della società di telefonia mobile

Il ministro Gasparri "Sarà il mercato a pronunciarsi"

L'operazione vale 20 miliardi di euro

L'Opa potrebbe arrivare a 14 miliardi

Telecom, sì alla fusione con Tim

Il prezzo per azione è di 5,6 euro

Successivamente anche l'ok della società di telefonia mobile

Il ministro Gasparri "Sarà il mercato a pronunciarsi"

MILANO - Il consiglio d'amministrazione di Telecom "ha approvato il matrimonio con Tim". Lo ha detto Paolo Baratta, consigliere indipendente del cda di Telecom, ai giornalisti che glielo hanno chiesto all'uscita al termine della riunione. "Il cda è andato benissimo. E' stata una decisione presa all'unanimità", ha aggiunto Luigi Fausti, consigliere di Telecom Italia.

A metà giornata è arrivato anche l'ok del Cda di Tim: "Tutto confermato come da programma. E' andato tutto molto bene", ha detto Giuseppe Lucchini, consigliere di amministrazione Tim uscendo dal palazzo di piazza della Borsa dove si era appena concluso il consiglio.

E, successivamente, da fonti finanziarie vicine all'operazione si è avuta notizia dell'aumento di capitale di Pirelli, approvato dal cda a sostegno della fusione Telecom-Tim: sarà di poco superiore al miliardo di euro.

Il prezzo unitario dell'Opa di Telecom su Tim è di 5,6 euro sia per le azioni ordinarie sia per quelle di risparmio (su queste ultime l'Opa è totalitaria). Lo si apprende da fonti finanziarie vicine all'operazione.

Il concambio successivo è atteso a 1,73 azioni Telecom ogni Tim ordinaria posseduta. L'Opa per il 44 per cento di Tim potrebbe arrivare fino a 14 miliardi di euro; nel complesso l'operazione vale circa 20 miliardi.

Jp Morgan è il capofila del financing dell'Opa di Telecom su Tim. Lo si apprende da fonti finanziarie. All'operazione partecipano Unicredit, Banca Intesa, Mediobanca, Capitalia. La casa di investimento americana è inoltre advisor di Telecom insieme a Lazard, Mediobanca e Mcc (Capitalia).

L'indebitamento della nuova società Telecom-Tim, al termine dell'operazione, arriverà a circa 45 miliardi, un livello che desta qualche preoccupazione nel mercato. Il livello di debito viene comunque ritenuto gestibile e, secondo quanto ha affermato il presidente del collegio dei sindaci di Tim, Pietro Adonnino, all'uscita dal Cda, "non pesa e non influenzerà i rating".

Sull'operazione, ha detto il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, a margine di un'audizione parlamentare, "sarà il mercato a pronunciarsi". "Si tratta di un'operazione di razionalizzazione finanziaria - ha aggiunto Gasparri - su cui non ci sono valutazioni di carattere politico da fare".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.