Vai al contenuto

[Nuova FIAT Croma] Nessuno di voi...


Caligola

Messaggi Raccomandati:

Tra pochissimo uscirà Quattroruoet con un bel servizio completo...così almeno avremo argomenti più certi su cui parlare

non dovrebbe essere già uscito??????

Mah io credo che dovremo aspettare il numero di Gennaio 2005...

parlavamo proprio di quello

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 521
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusate ma mi sono perso qualche passaggio. Che c'entrano i segmenti A e B? Stiamo parlando di un cross over di dimensioni notevoli che andrà ad occupare un posto in cui Fiat manca ufficialmente da 2003 (mi pare) ma che in realtà non occupa da quando la vecchia e mitica Croma uscì di produzione. E stiamo ancora li a parlare di immagine Fiat nei segmenti più elevati?

Il fatto che si sia forti nei segmenti inferiori (A e B) non vuol dire che di riflesso si sia forti anche in quelli superiori. Se fosse così non avremmo avuto tutte queste difficoltà a vendere le Stilo.

Stilo ha venduto cosi' anche per il suo stile....sia esterno che interno...

Ma a parte questo.....la previsione di Fiat 70.000 Croma...e' bassa per il segmento non c'entra nulla con le 400.000 della Stilo....anche se devo dire una Stilo con stile italiano sarebbe venduta sicuramente a 300.000/350.000 vetture l'anno forse con un po di fortuna anche a 400.000 l'anno....comunque fissare un target di 70.000 per Croma..e' come se avessimo previsto 140.000 l'anno per Stilo!....quindi certi esempi teneteli per voi!La previsione della Fiat e' realista e decisamente pessimista....

Link al commento
Condividi su altri Social

106 e Saxo erano delle B...e sono state sostituite da 1007 e C2.....non dalle 107/C1 come dici tu...

Twingo e' stata presentata nel 1993....Seicento era semplicemente la cinquecento restyling non una nuova vettura Giulio..

Peugeot e Citroen sono assenti da decenni dal segmento A...con le 107 e C1 ritornano...

206 e' stata piu' fortunata solamente per il fatto che era piu' carina....ma nonostante questo nel 2000 la Punto II l'aveva superata nonostante il design poco fortunato proprio grazie alla imagine che ha fiat nel segmento nonostante il fatto che la vettura era meno piacevole come stile agli occhi della clientela.....e questo ha portato ad una non consitenza dei volumi del modello....ma con una linea azzecata come con la 199 e' facile per FIAT dominare il segmento B.....

Scusa, ma qua non ti capisco.

Dunque, Saxo è vero, doveva essere del segmento A ma Citroen ciò che fece Fiat con la Marea, occia portare Saxo nel B per competere con la Punto.

Ma 106, fino a quest'anno presente, come ha fatto a essere nel segmento B quando 6 anni fa l'ha affiancata la 206? Semmai la 106 era proprio del segmento A!

Io non ho detto che la Seicento era un modello nuovo, bensì una Cinquecento più modernizzata.

106 e' un modello del 1991...allora le dimensioni del segmento B erano diverse...e le sue erano simili alla Uno del 1991 che era appunto una segmento B........dalla Punto del 1993 le dimensioni sono cambiate piano piano....e la 206 e' stata cambiata per coprire questo spazio nuovo......ma il posizionamento iniziale della 106 quando e' stata presentata era di segmento B....la Saxo non e' altro che una 106 rimarchiata quindi......

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque fissare un target di 70.000 per Croma..e' come se avessimo previsto 140.000 l'anno per Stilo!........

Senza brasile (e in un segmento cmq un pò meno improbabile per fiat come il D) non so se stilo quest'anno ragginuge quella cifra...alfatz hai dati certi??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque fissare un target di 70.000 per Croma..e' come se avessimo previsto 140.000 l'anno per Stilo!........

Senza brasile (e in un segmento cmq un pò meno improbabile per fiat come il D) non so se stilo quest'anno ragginuge quella cifra...alfatz hai dati certi??

I dati che ho io sono quelli forniti da Interautonews e si riferiscono all'Europa (non credo tutta) e parlano per i primi 10 mesi cumulati di 102.051 unità vendute contro le oltre 130.000 dell'anno scorso.

Considerando che in tutto lo scorso anno Stilo ha venduto 154.000 pezzi (sempre la stessa fonte...) e considerando un calo medio delle vendite diciamo per essere buoni del 20% (al momento è del 23.74%) potremmo ipotizzare circa 123.000 unità per la fine dell'anno. Poi non so quante altre se ne vendono nel resto del mondo e non so quanto siano corretti i dati forniti da Interautonews.

Poi una cosa. Taurus non insultare la tua intelligenza. L'immagine conta eccome! Un bidone a 4 ruote come la Touran ha venduto oltre 154.000 unità nei primi 10 mesi!!! Oppure 20.000 C8, 23.000 807 contro 11.000 Ulysse e 6590 Phedra. Oppure vogliamo tirare fuori il rapporto vendite Idea - Meriva???

Io spero di sbagliarmi sulla previsione, ma onestamente se guardo a quello che succede ai segmenti più elevati del gruppo non posso che essere pessimista. Poi da analista quale sono (almeno per la mia azienda)

sono portato a ragionare con un'ottica prudenziale e realistica.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Oppure vogliamo tirare fuori il rapporto vendite Idea - Meriva???

.

e facciamolo dai...tanto per far capire che la situzione in fiat è ancora disastrosa...panda a parte.

Mi chiedo con 120 mila stilo....80 mila idea (a essere ottimisti)....come si fa a prevedere 70-90 mila new-croma.

A proposito sai se per new croma si daranno da fare cn le compagnie di rent??....unico modo per venderne un pò..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto credo che 70.000 / 80.000 vendite si riferiscono al mondo intero non solo in europa.

Inoltre secondo me in Europa c'e' una forte richiesta di D "generaliste" ( a differenza dell'Italia, in cui le D sono quasi esclusivamete premium ) in cui questa vettura potrebbe ritagliarsi un suo spazio.

Sarebbe interessante avere ( prego alfa tz1 di postare questi dati se li ha ) i dati delle vendite in Europa dei seguenti modelli:

Ford Mondeo

Mazda 6

Renault Laguna

Nissan Primera

Citroen C5

Opel Vectra

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Oppure vogliamo tirare fuori il rapporto vendite Idea - Meriva???

.

e facciamolo dai...tanto per far capire che la situzione in fiat è ancora disastrosa...panda a parte.

Mi chiedo con 120 mila stilo....80 mila idea (a essere ottimisti)....come si fa a prevedere 70-90 mila new-croma.

A proposito sai se per new croma si daranno da fare cn le compagnie di rent??....unico modo per venderne un pò..

Bella domanda...Proprio fra 5 minuti vado a parlare con il responsabile flotta e acquisti del comparto Short term...

Fai conto che la Croma dovrebbe essere posizionata come IWMR cioè SW del segmento Intermediate (il segmento D) in cui si fanno solitamente buoni volumi. Solo che molto dipende da Fiat.

Per quanto riguarda il comparto Long Term, ancora non si sa nulla. Qui dipende da vari fattori:

- Mamma Fiat (se spinge o no)

- Dalle grandi azienda (per Stilo abbiamo mega commesse da parte di grandi enti pubblici e para pubblici)

- da noi: una componente del canone è la previsione del valore di mercato a tre anni, più è basso più il canone è alto. Qui sono sicuro che ci saranno delle mazzate. Nessuna società di noleggio ipotizzerà buoni valori residui

Comunque è ancora presto per il LT, mentre per lo ST poi vi dico...

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto credo che 70.000 / 80.000 vendite si riferiscono al mondo intero non solo in europa.

Inoltre secondo me in Europa c'e' una forte richiesta di D "generaliste" ( a differenza dell'Italia, in cui le D sono quasi esclusivamete premium ) in cui questa vettura potrebbe ritagliarsi un suo spazio.

Sarebbe interessante avere ( prego alfa tz1 di postare questi dati se li ha ) i dati delle vendite in Europa dei seguenti modelli:

Ford Mondeo

Mazda 6

Renault Laguna

Nissan Primera

Citroen C5

Opel Vectra

Primi 10 mesi

Ford Mondeo: 148.705 -12.7 vs Ly

Mazda 6: 73.357 -10.39 vsLy

Renault Laguna: 113.122 -29.41 Vs Ly

Nissan Primera: 37.590 -26 vs Ly

Citroen C5: 71.944 -22.49 Vs Ly

Opel Vectra: 132922 in linea con Ly

Comunque se vedi sono tutti modelli stanchi (ad eccezione di Mazda) o nati non troppo bene. Inoltre tutti hanno sia la versione berlina che SW.

Il segmento è in recessione a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.