Vai al contenuto
  • 0

F1: Alettoni posteriori e flussi.


Guest frallog

Domanda

Guest frallog
Inviato

Non so, ma io sono dell'idea che meno aria c'e' sotto l'alettone e piu' evidente e' la differenza di pressione tra la parte superiore e quella inferiore e dunque maggiore e' la spinta verso il basso prodotta dall'alettone.

Allora l'idea limite potrebbe essere questa: una superficie a portafoglio posta verticalmente tra il cofano motore e le estremita' della parte bassa dell'alettone, con il vertice del cuneo posto sul cofano motore ed i due angoli che si saldano alle estremita' anteriori dell'alettone posteriore, esattamente sotto il profilo. Il portafoglio naturalmente sopra e' aperto e l'aria volendo puo' insinuarsi nel portafoglio. Il portafoglio e' alto un po' meno dell'alettone posteriore e va leggerissimamente digradando sul posteriore.

E' una soluzione estrema lo so, ed anche un po' bruttina avedersi, ma e' pensata per sottrarre flusso nella parte inferiore dell'ala posteriore. Secondo me potrebbe ragionevolmente essere provata almeno nei programmi di aereodinamica numerica.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog
Inviato

Naturalmente all'interno della "V" che collega le due estremita' sottostanti all'alettone, con la parte discendente del cofano motore vengono incanalati i flussi caldi e dunque i tubi di scappamento con gli sfoghi di aria calda.

Tutta aria calda e veloce che dovrebbe contribuire alla depressione.

Opinioni in merito rimangono gradite.

Regards,

Francesco 8)

  • 0
Inviato

uhm idea tutta da verificare, non so se effettivamente nella pratica posssa funzionare, comq penso che sia vietato dal regolamento di formula 1 avere una cosa del genere...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

  • 0
Guest frallog
Inviato

Puo' essere egregio. e' probabile che scantoni oltre le dimensioni previste dal regolamento per quella "zona di vettura".

Regards,

Francesco 8)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.