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Valvola EGR


NewCar

Domanda

Ho fatto una ricerca su internet per quanto rigurada l'EGR. Mi interessava approfondire quello che già conoscevo ma ho trovato solo questo:

.... l'EGR serve ad abbattere le emissioni di NOx (ossidi di azoto). Questo sistema è composto da due elettrovalvole comandate dalla centralina in funzione del numero di giri, della portata, della temperatura aria aspirata e del liquido refrigerante. La prima elettrovalvola modula la depressione che comanda la seconda elettrovalvola (E.G.R.): quest’ultima, muovendo l’otturatore di cui è dotata, miscela i gas combusti provenienti dal collettore di scarico con l’aria aspirata ed invia il composto direttamente al collettore di aspirazione.

I vantaggi di questa operazione sono: 1)una minor quantità di aria da introdurre 2)l’abbassamento della temperatura di combustione e di conseguenza una maggior difficoltà di formazione degli ossidi di azoto

Ad intuito penso che l'EGR 'ricicli' i gas ad un basso numero di giri mantre quando richiediamo + potenza questa si chiude senza utilizzare + i GAS di scarico. Giusto?

Le mie domande sono:

1) 'riciclare' i Gas di scarico non potrebbe a lungo andare incrostare maggiormente valvole e cilindri ?

2) La presenza di carburante incombusto consente di iniettare meno carburante e quindi abbassare i consumi?

3) Il fumo che fuoriesce (Diesel) quando si preme molto il pedale è dovuto al totale non riutilizzo dei gas?

Grazie.

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Anche se penso che da qualche anno non ci si è preoccupati molto della longevità dai motori (soprattutto diesel), non a caso questi ultimi attualmente hanno una vita media inferiore ( non ho nulla di documentato ) dovuta sì all'aumento del rapporto CV/lit ma, secondo me, anche da altri fattori come questo del "riciclaggio".

La durata dei motori diesel è comunque molto elevata... ho visto persone con motori perfettamente funzionanti (con un comportamento molto buono, massimo qualche cv perso, ma nn di più) con un chilometraggio altissimo

ad esempio per JTD 105

330.000 (una multipla)

200.000 (la nostra marea)

per i TDI nn so dirti, nn ne ho visti con tanti chilometri, ma questo nn significa che nn ci siano.

E' certamente vero che la versione TDI da 150 cv mi sembra un tantino tirata all'osso, mentre la nuova da 140cv dovrebbe avere una buona affidabilità. L'unico common rail che attualmente mi sembra un po' esagerato è quello della serie 1 da 163cv.. probabilmente li si è arrivati a uno sfruttamento maggiore del materiale...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Vada per i 330.000 ma 200.000 km non sono tantissimi spero che l'auto sia ancora in circolazione. Penso comunque che giudicare la longevità di un motore attraverso i km non sia corretto (anche se spesso lo faccio anche io). Supponi ad esempio che un auto durante la sua vita abbia viaggiato ad una media di 50km/h e un'altra a 100km/h nello stesso periodo una ha percorso 50.000 e l'altra 100.000 km in tal caso penso che l'usura del motore sia stato lo stesso, anzi la seconda anche migliore del primo (viaggiando prevalentemente in autostrada per esempio) discorso diverso è per gli altri organi dell'auto. Prima i acquistare la 156jtd ( usato di 89.000 km :-) ) avevo una Punto 60 benzina che ancora usa mio padre, ha percorso 240.000km ed è ancora efficiente ma la maggior parte dei km li ho percorsi in autostrada.

Alla fine penso che ci siano troppi fattori per consentire di giudicare un motore rispetto un'altro.

Ciao e.... Buon Natale

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Vada per i 330.000 ma 200.000 km non sono tantissimi spero che l'auto sia ancora in circolazione.

Ciao e.... Buon Natale

certo che è ancora in circolazione... è la nostra vettura :D

come condizioni di impiego ti dico solamente che queste due vetture sono usate da tassisti... questo dice molto sul loro impiego quotidiano; e di certo non vengono risparmiate :wink:

ciao (auguri anche a te :D )

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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