Vai al contenuto

Marchionne lo stratega .. . . . .


Messaggi Raccomandati:

FIAT/ MARCHIONNE AL NYT: DIFENDEREMO CON FORZA ESERCIZO PUT

10/12/2004 - 10:45

Gm è restrittiva, noi rivogliamo nostra libertà stretegica

Roma, 10 dic. (Apcom) - "Il nostro obiettivo in tutta questa situazione - aggiunge Marchionne - è quello di assicurarci che faremo la cosa migliore per la divisione auto oltre a quello di creare il più alto valore possibile per gli azionisti Fiat". Riferendosi ad un'eventuale battaglia legale con Gm, l'a.d. dice: "Ci difenderemo e sono fiducioso".

''Il problema nella partnership con Gm - dice Marchionne -è che loro sono restrittivi, mentre noi abbiamo bisogno di riavere indietro la nostra libertà strategica''.

l'ultima dichiarazione apre la porta a nuovi scenari oppure è un grande stratega :wink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Al momento della firma era evidente possibilità fusione

Roma, 10 dic. (Apcom) - La Fiat difenderà con determinazione il suo diritto a vendere la propria divisione auto a General Motors, ricorrendo ad azioni legali qualora fosse necessario. A ribadirlo, in un'intervista al New York Times, è l'amministratore delegato della casa automobilistica torinese, Sergio Marchionne. "All'epoca la Fiat firmò tutti i documenti - spiega Marchionne - ed era molto evidente che un possibile e anche probabile risultato sarebbe stata la fusione del settore auto in General Motors. Non possiamo cambiare ciò adesso perchè i mercati sono cambiati e le economie non stanno andando così bene come si poteva sperare"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..mi piace sempre di più questo Marchionne...

quelli di GM hanno fatto il bello ed il brutto tempo, ergo bisogna "armarsi" e comportarsi di conseguenza con quella gente che come pidocchi é attaccata a Fiat..

..era ora, finalmente..

TORA TORA TORA !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Gia', e i benzina 1.6 1.8, 1.9 2.0 e 2.2 chi te li da' ? la borsetta di mamma' ? ( citazione dotta )

Considerando che il Torque non si fa piu' e che a Pratola Serra non si fanno piu' benzina ma solo diesel, o diventeremo tutti cetanici oppure GM e Fiat saranno costrette a continuare a collaborare.

Stesso discorso per i 6V Powertrain ed i cambi a che supportano piu' di 350 Nm.

A meno di non volere fare ipotesi fantascientifiche e vedere sulle prossime auto del gruppazzo i 4L 1.6/2.0 attualmente progettati congiuntamente da PSA-BMW. Sarebbe un bello smacco per i modaioli di casa nostra sopportare che lo stesso 4L conviva sotto il cofano di una sfavillante serie 3 ed una modesta Fiat 194...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gia', e i benzina 1.6 1.8, 1.9 2.0 e 2.2 chi te li da' ? la borsetta di mamma' ? ( citazione dotta )

Considerando che il Torque non si fa piu' e che a Pratola Serra non si fanno piu' benzina ma solo diesel, o diventeremo tutti cetanici oppure GM e Fiat saranno costrette a continuare a collaborare.

Stesso discorso per i 6V Powertrain ed i cambi a che supportano piu' di 350 Nm.

A meno di non volere fare ipotesi fantascientifiche e vedere sulle prossime auto del gruppazzo i 4L 1.6/2.0 attualmente progettati congiuntamente da PSA-BMW. Sarebbe un bello smacco per i modaioli di casa nostra sopportare che lo stesso 4L conviva sotto il cofano di una sfavillante serie 3 ed una modesta Fiat 194...

riflessione condivisibile :wink:

però Marchionne non chiude la porta a GM ma sembra ne voglia aprire di nuove

da quello che dice e da come lo dice sembra che finalmente la fermezza non manchi

altre info interessanti anticipate da un intervista al THE ECONOMIST

FIAT-GM/ DIVORZIO ALL'ITALIANA (THE ECONOMIST)

09/12/2004 - 21:15

Torino indirizzata per linea su put option

Roma, 9 dic. (Apcom) - Tutto lascia credere che si tratterà di un classica piece di "business theatre". Inizia così un lungo articolo che l'Economist in edicola domani dedica alla Fiat in vista dell'incontro a Zurigo, martedì 14 dicembre, tra i vertici della casa torinese e quelli di General Motors per discutere della put option. "E potrebbe finire in lacrime. Fiat infatti - scrive il settimanale britannico - è sicura di ottenere una risposta ostile dagli americani" che sono alle prese con una difficile situazione finanziaria e con la ristrutturazione delle attività in Europa.

La strada che potrebbe aprirsi, secondo The Economist, potrebbe essere un divorzio "o, se questo si rivelasse troppo complicato, si potrebbe optare per un matrimonio aperto". Rispetto alla gestione di Umberto Agnelli che era per mantenere l'alleanza con GM, l'attuale dirigenza propende per "una linea dura sulla put option" che, ritengono, sia pienamente applicabile. Del resto, si legge, secondo il Lingotto, "senza un matrimonio a tutti gli effetti proseguire in questo modo non avrebbe senso".

Quest'anno, osserva The Economist, Fiat Auto ha bruciato circa 3 miliardi di euro di liquidità e le banche che hanno erogato il prestito convertendo da 3 miliardi nel 2003 non vogliono che questo si ripeta l'anno prossimo. "Anche se GM dovesse acquistare Fiat Auto, le perdite continuerebbero ancora per qualche tempo. Le banche sono anche allarmate dai rapporti (negati fermamente dal Lingotto) secondo cui ci sarebbero forti divergenze sulle strategie tra il presidente del Gruppo Sergio Marchionne e l'ad di Fiat Auto Herbert Demel.

Tuttavia gli istituti di credito sono riluttanti a forzare la mano perché non intendono rendersi responsabili agli occhi della pubblica opinione di un eventuale "implosione" di Fiat.

Lo scenario per Marchionne rimane molto cupo. Il manager cita come esmepio di ripresa i casi Renault e Psa Peugeot-Citroen in Francia risalenti alla metà degli anni Novanta. Ma Fiat, fa notare The Economist, "ha a che fare con problemi più gravi di quelli in cui si troavava Peugeot. Se non altro - conclude - l'incontro di Zurigo servirà a fare chiarezza".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Gia', e i benzina 1.6 1.8, 1.9 2.0 e 2.2 chi te li da' ? la borsetta di mamma' ? ( citazione dotta )

Considerando che il Torque non si fa piu' e che a Pratola Serra non si fanno piu' benzina ma solo diesel, o diventeremo tutti cetanici oppure GM e Fiat saranno costrette a continuare a collaborare.

Stesso discorso per i 6V Powertrain ed i cambi a che supportano piu' di 350 Nm.

A meno di non volere fare ipotesi fantascientifiche e vedere sulle prossime auto del gruppazzo i 4L 1.6/2.0 attualmente progettati congiuntamente da PSA-BMW. Sarebbe un bello smacco per i modaioli di casa nostra sopportare che lo stesso 4L conviva sotto il cofano di una sfavillante serie 3 ed una modesta Fiat 194...

..ad es. per il 1.8, ne abbiamo in casa uno ottimo da 130cv..certo il problema é lo sviluppo/adattamento di questi motori alle normative vigenti, però io di questi nuovi ex GM non é che ne vada molto orgoglioso..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Il 1.8 e' un benzina Pratola Serra ( per esattezza il 4L ) e percio' anche di questo motore ( come anche dei 5L 2.0 e 2.4 ) e' cessata o sta cessando la produzione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'anno, osserva The Economist, Fiat Auto ha bruciato circa 3 miliardi di euro di liquidità e le banche che hanno erogato il prestito convertendo da 3 miliardi nel 2003 non vogliono che questo si ripeta l'anno prossimo. "Anche se GM dovesse acquistare Fiat Auto, le perdite continuerebbero ancora per qualche tempo. Le banche sono anche allarmate dai rapporti (negati fermamente dal Lingotto) secondo cui ci sarebbero forti divergenze sulle strategie tra il presidente del Gruppo Sergio Marchionne e l'ad di Fiat Auto Herbert Demel.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.