Vai al contenuto

Marchionne lo stratega .. . . . .


Messaggi Raccomandati:

Già, l'Italia dinamica e aggressiva economicamente. Come lo è sempre stata, in particolare recentemente :-D

dove lavoro io ,nella piccola e media impresa

è così ,siamo dinamici e agressivi...e teniamo in piedi il paese.

fortunatamente l'italiana non è fatta solo

di Fiat Parmalat e Volare ...ecc.ecc.ecc.eec.

quoto

in qualsiasi parte d'Italia ci sono PMI dinamiche e aggressive, ovviamente con una maggiore concentrazione al nord

il problema è che non vengono "aiutate"

In passato ci sono stati gli aiuti, che hanno portato - una volta aperti i mercati - alla mancanza di competitività delle imprese italiane nei confronti delle concorrenti estere.

Le piccole e medie imprese non hanno le possibilità di ricerca, di internazionalizzazione, di economie di scala, ecc ecc delle grandi. :-(

x aiuto non intendevo ne finanziamenti a fondo perduto ne protezionismi vari :wink:

mi basta avere dei servizi sia pubblici che privati non dico ottimi ma almeno buoni e adeguamenti infrastrutturali visto che sono circa 30-40 anni che siamo fermi,

in altri termini andare verso un sistema + efficente invece che proseguire la strada del pseudo assistenzialismo cieco

sulle PMI sono d'accordo con Guglielmo, l'Italia non esisterebbe senza . . . . o almeno non starebbe dove è ora

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sai bene che per vendite con Leasing e vendite a Rate peggiora la liquidità

ecco perchè fa così fatica a prendere quote di mercato .

non sono certo ma non credo che Fiat gestisce direttamente le vendite con questi canali, sbaglio :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai bene che per vendite con Leasing e vendite a Rate peggiora la liquidità

ecco perchè fa così fatica a prendere quote di mercato .

non sono certo ma non credo che Fiat gestisce direttamente le vendite con questi canali, sbaglio :?:

ma le gestiva attraverso Fidis ...ma anche se Fidis è stata ceduta agli istituti di credito ...rimane il fatto che o direttamente con Fidis e con gli istituti in qualche modo la liquidità viene utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non diciamo cazzate scusate...... ...... per GRANDI imprese si sintendono imprese con un certo numero di dipendenti e un fatturato proporzionale alla sua grandezza........... se poi ci sono medie imprese che fanno grandi profitti è un altro paio di maniche......

Oltretutto essere una grande impresa non significa essere per forza grande in un solo settore...... ma essere impiegati in vari settori (Siemens per esmpio) e questo contribuisce a diminuire il rischio d'impresa .......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non diciamo cazzate scusate...... ...... per GRANDI imprese si sintendono imprese con un certo numero di dipendenti e un fatturato proporzionale alla sua grandezza........... se poi ci sono medie imprese che fanno grandi profitti è un altro paio di maniche......

Oltretutto essere una grande impresa non significa essere per forza grande in un solo settore...... ma essere impiegati in vari settori (Siemens per esmpio) e questo contribuisce a diminuire il rischio d'impresa .......

Link al commento
Condividi su altri Social

ascolta amico mio

ti dico che le assicurazioni sono le sole imprese che hanno prima i ricavi e poi i costi variabili

e tu contesti

ti dico che la dimensione di un'impresa va considerata tenendo conto del tipo di settore

e tu contesti (in questo senso e visti i concorrenti Fiat è un'impresa piccola ...mentre Luxottica visto i concorrenti è un'impresa grandissima

poi è evidente che con le auto si fanno fatturati più grandi e con più personale di chi fa occhiali.)

ma perchè non leggi più attentamente ...o magari vai un può a studiare

perchè

con tutta la simpatia che ho per te ma mi sembra che hai dei buchetti di preparazione

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

scherzo eh,.......comunque per quanto sopra ho ragione io al 100% se vogliamo fare un discorso tecnico professionale.

eventualmente ,ma mi devi dare un po di tempo ,vado a prendere i testi

dove ci sono scritte queste cose .

Link al commento
Condividi su altri Social

ascolta amico mio

ti dico che le assicurazioni sono le sole imprese che hanno prima i ricavi e poi i costi variabili

e tu contesti

ti dico che la dimensione di un'impresa va considerata tenendo conto del tipo di settore

e tu contesti (in questo senso e visti i concorrenti Fiat è un'impresa piccola ...mentre Luxottica visto i concorrenti è un'impresa grandissima

poi è evidente che con le auto si fanno fatturati più grandi e con più personale di chi fa occhiali.)

ma perchè non leggi più attentamente ...o magari vai un può a studiare

perchè

con tutta la simpatia che ho per te ma mi sembra che hai dei buchetti di preparazione

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

scherzo eh,.......comunque per quanto sopra ho ragione io al 100% se vogliamo fare un discorso tecnico professionale.

eventualmente ,ma mi devi dare un po di tempo ,vado a prendere i testi

dove ci sono scritte queste cose .

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

ascolta amico mio

ti dico che le assicurazioni sono le sole imprese che hanno prima i ricavi e poi i costi variabili

e tu contesti

ti dico che la dimensione di un'impresa va considerata tenendo conto del tipo di settore

e tu contesti (in questo senso e visti i concorrenti Fiat è un'impresa piccola ...mentre Luxottica visto i concorrenti è un'impresa grandissima

poi è evidente che con le auto si fanno fatturati più grandi e con più personale di chi fa occhiali.)

ma perchè non leggi più attentamente ...o magari vai un può a studiare

perchè

con tutta la simpatia che ho per te ma mi sembra che hai dei buchetti di preparazione

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

scherzo eh,.......comunque per quanto sopra ho ragione io al 100% se vogliamo fare un discorso tecnico professionale.

eventualmente ,ma mi devi dare un po di tempo ,vado a prendere i testi

dove ci sono scritte queste cose .

Ne verrebbe fuori una bella discussione! :D Ho poco tempo fino al 16 ma poi sono tutto tuo! ..... :wink: ..... (calcola che devo ancora aprire il libro di Economia e Gestione)

Link al commento
Condividi su altri Social

ascolta amico mio

ti dico che le assicurazioni sono le sole imprese che hanno prima i ricavi e poi i costi variabili

e tu contesti

ti dico che la dimensione di un'impresa va considerata tenendo conto del tipo di settore

e tu contesti (in questo senso e visti i concorrenti Fiat è un'impresa piccola ...mentre Luxottica visto i concorrenti è un'impresa grandissima

poi è evidente che con le auto si fanno fatturati più grandi e con più personale di chi fa occhiali.)

ma perchè non leggi più attentamente ...o magari vai un può a studiare

perchè

con tutta la simpatia che ho per te ma mi sembra che hai dei buchetti di preparazione

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

scherzo eh,.......comunque per quanto sopra ho ragione io al 100% se vogliamo fare un discorso tecnico professionale.

eventualmente ,ma mi devi dare un po di tempo ,vado a prendere i testi

dove ci sono scritte queste cose .

Fiat Auto non Fiat..perche se andiamo cosi' anche CNH e' IL leader mondiale nel suo campo....e' una impresa medio-grande per l'automotive. non piccola.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Le piccole e medie imprese non hanno le possibilità di ricerca, di internazionalizzazione, di economie di scala, ecc ecc delle grandi. :-(

pensa che invece è prorpio il contrario..

sono prorpio le piccole e medie imprese italiane ad essere

più presenti sui mercati internazionali...a essere l'emblema del made in Italy

di avere dinamicità e economie di scala attraverso i distretti produttivi

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.