Vai al contenuto
  • 0

La mitica affidabilità dei TDI

renyuri71

Domanda

Dal Corsera:

Economia

10 dic 16:03 Automobili: Volkswagen richiama 290mila vetture per problema a motore

FRANCOFORTE - La Volkswagen ha deciso di richiamare 290mila vetture diesel, vendute in tutto il mondo, per un problema alla pompa del carburante. A comunicarlo e' la stessa casa automobilistica, che precisa come potrebbe rompersi la vite che tiene chiusa la parte superiore della pompa. Del difetto sono colpiti i motori diesel a tre e quattro cilindri montati sulle vetture Audi, Seat, Skoda e Volkswagen. (Agr)

© Corriere della Sera

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ci elenchi pregi e difetti che hai riscontrato nella tua auto? E poi, mi interessa sapere se i difetti da te riscontrati sono comuni alle altre iby per esempio quelle che montano il tdi 130cv.

Grazie e ciao!

Ma vuoi sapere i difetti e i pregi a livello glonale dell'auto o solo i difetti e i pregi dal punto di vista del motore/guidabilità?

Cmq ce ne sono da elencare (sia i difetti che i pregi)!

Link al commento

• 0

voltaire, non è che è piena di difetti, è che di difetti ce ne sono stati un pò (come su tutte le macchine, del resto) e se guardi all'interno dell'ibizatuningclub ne noterai ancora di più....ma sai perchè? perchè la maggior parte è composta da persone molto smanettone e pignole (ancora non sono mai salito su di un auto che non scricchiolasse al suo interno e che sia esente da difetti di qualunque natura).

Cmq se vuoi ti riporto una "recensione" da me stilata sulla MIA vettura, così ti puoi fare meglio una idea (ti avviso che è un pò lunghina). tendo a precisare che ancora nn ho avuto problemi di debimetro, ma purtroppo questo prima o poi si romperà (e di questo ne sono certo al 100%.....maf di merda)

I maggiori difetti:

- specchietto automatico che dopo un mese ha iniziato ha non aprirsi in maniera corretta. cambiato in garanzia (danno cmq causato da qualcuno che gentilmente aveva quasi scardinato il mio specchietto).

- alcuni scricchiolii interni, localizzati nei seguenti punti:

portiera destra. La causa è data dalla griglia che sta davanti al woofer, che ha un leggero gioco, e scricchiola nel momento che si prende una buca. risolverò utilizzando del silicone (o della colla calda) per fissare meglio la griglia plastica

parte superiore della plancia. La causa è la bocchetta della areazione per lo sbrinamento del cristallo anteriore, dove è piazzato anche un termometro che ha un piccolo gioco, e quindi si muove leggermente quando si prendono delle buche. devo ancora pensare ad una soluzione.

parte posteriore. i fermafrustini di plastica sbattono spesso tra loro creando rumore. risolto applicando dei feltrini tra le parti che venivano a contatto.

- gomme scandalose!!! purtroppo la mia vettura è equipaggiata con delle obrobriose firestone fuel saver, che hanno una tenuta mediocre sull'asciutto e pessima sul bagnato e sui fondi ghiacciati. inoltre la spalla è di burro e flette mostruosamente. in ultimo, la mescola si degrada molto facilmente, e sopratutto si rovina tanto nella parte esterna (causa spalla di burro). Da sostituire al più presto

- manca la luce nel portabagagli e nella presa dell'accendisigari. Queste cose c'erano perfino sul fiestino di 12 anni fa, ma mancano nella macchina tedesca di oggi????mah!che servirà risparmiare 3 eurocent per due lampadine?

- il motore a freddo è un pò ruvidino nell'erogazione,e i tre cilindri fanno si che ci siano delle leggere vibrazioni (ma non così tanto esasperate come qualcuno mi diceva). cmq il motore è un pò rumoroso sempre, ma l'ottima insonorizzazione rende l'abitacolo vivibilissimo e si può parlare tranquillamente anche a velocità di rotazione "sostenute" (oddio, se pensate che per un diesel 3000 giri son già andature sostenute....sigh). Il 1.9 è meno vibrante e meno rumoroso del mio 3 cilindri (che da freddo in effetti è un pò trattorino)

- lo spazio interno è ottimo per 4 persone, ma non per 5. il quinto passeggero si trova sempre in difficoltà dato che il divano posteriore ha una spiccata forma per due persone sole.

- Bagagliaio spazioso, ma penalizzato dal fatto che ha un "disegno" un pò troppo stretto. un ombrellone da mare entra solo di sbieco (mentre nella punto I e nella vecchia fiesta entrava perfettamente diritto). cmq lo spazio totale non è poco(per esempio entrano + buste della spesa rispetto alla puntoI o alla vecchia fiesta).

I maggiori pregi:

- motore parco nei consumi, specialmente se si viaggia ad andature costanti. la mia media è di circa 18-20 Km/l, e va detto che spesso mi prendo alcune percorrenze nn troppo tranquille. se facessi di più il bravo nn sarebbe difficile fare i 22-23Km/l

- la potenza c'è, e si sente. l'unica pecca è che da originale, l'arco di utilizzo non è molto esteso, e l'auto inizia a essere viva dopo i 1900 giri per poi calare dopo i 3500 e morire verso i 4000. Cmq si riescono ad ottenere buoni riscontri cronometrici, ma bisogna usare il cambio in maniera più frequente rispetto alle versioni 1.9 (i rapporti non sono molto lunghi)

-cambio ottimo, sia per precisione degli innesti, sia per la poca forza che ci vuole per cambiare marcie. inoltre la rapportatura è buona.

- la comodità nel fare lunghi viaggi. i sedili sono ergonomici, non troppo duri ne troppo morbidi, e fino a 130Km/h la vivibilità all'interno dell'abitacolo è più che discreta. sopra tale velocità il motore e i fruscii aerodinamici iniziano a farsi sentire un pò. l'impianto stereo di serie (nn l'autoradio) presenta componenti scadenti (come tuttigli impianti di serie) ma che suonano davvero bene data l'ottima forma dell'interno delle portiere e una sufficente insonorizzazione delle stesse.

- ottima cura nell'assemblaggio della carrozzeria esterna e più che buona quella interna. solo piccoli dettagli fanno un pò storcere il naso (la moquette sotto i sedili posteriori e la parte dove è alloggiata la ruota di scorta nn sono il massimo)

Il comportamento stradale della vettura.

La piccola ibiza non è una sportiva, e in questa versione è anche poco sportiveggiante. l'assetto è più votato al comfort che alle prestazioni, e infatti la taratura di ammortizzatori e molle è molto morbido. Per alcuni versi, questa cosa nn mi dispiace: la macchina è molto comoda, e assorbe bene le asperità del terreno. inoltre la macchina risulta essere molto facile da guidare, con un comportamento sottosterzante in ingresso curva (molto facile da correggere) ma che offre ampi margini di sicurezza.

Certo, avrei preferito un comportamento dinamico totalmente differente, ma il mercato delle piccole utilitarie motorizzate coi piccoli diesel nn propone versioni sportiveggianti, ma solo versioni comode. un primo rimedio è quello di aver gonfiato maggiormente le gomme posteriori rispetto a quelle anteriori (diciamo un 2.6 bar dietro e 2.4bar davanti) per cercare di contenere leggermente la natura sottosterzante della vettura, che parte di dietro solo ed esclusivamente se si frena troppo in mezzo alle curve. cmq unico rimedio sarebbe quello di andare a cambiare completamente assetto, ma gli euro da spenderci sarebbero troppi.

La tenuta di strada è buona, ma purtroppo le gomme che ho su penalizzano di fatto questo dato. Ho provato personalmente una ibiza con delle bridgestone re720 195/50r15 al poste delle mie, e la differenza di tenuta di strada era davvero tanta. prossimo acquisto da fare delle gomme nuove serie (probabilmente o le re720 o ancora meglio le s-03 sempre bridgestone)

La frenata è discreta: la potenza dell'impianto assicura spazi di arresto contenuti, ma se si forza tanto con le frenate (diciamo se si fanno 6 o 7 frenate di quelle pesanti) si inizia ad avere un effetto di spugnosita del pedale del freno davvero fastidiosa, e un relativo allungamento degli spazi di arresto. diciamo che l'impianto ha buona potenza ma non una grandisima resistenza allo sforzo.

Capitolo mappatura

La macchina, dopo aver ricevuto una nuova mappatura, ha cambiato davvero tanto il suo carattere. il motore adesso spinge con più vigore da circa 1700/1800 giri, e sale fino ai 3700/3800 giri senza troppi indugi, per poi iniziare a diminuire e finire la spinta verso i 4300 giri. bisogna dire che chi ha mappato la mia macchina è un noto e preparatissimo ingegniere che sa davvero il fatto suo (ringrazio ancora Ice71), e ha lavorato seguendo precisamente ciò che io gli ho detto di fare. la potenza precisa nn la so poichè nn è stata poi provata al banco (è stata mappata non in officina ma in casa) ma le differenze cronometriche sono state davvero notevoli. La fumosità è rimasta inalterata dalla versione della mappa originale. E anche i consumi di carburante sono rimasti identici a prima, aumentano solo se si spinge tanto e spesso, ma altrimenti le percorrenze son le stesse.

Per quel che riguarda l'affidabilità, non ci sono note da segnalare. il 1.4 Tdi è un robusto motore, la turbina può essere sollecitata un pò di più rispetto alla mappa standard (certo che bisogna usarla con più "testa", evitando assolutamente tirate a freddo, facendo sempre un cool down prima di spengere e evitando di stare col pedale tutto giù per ore e ore di autostrada), il cambio può essere maltrattato quanto si pare (digerisce senza alcun problema aumenti di coppia fino a 6-7Kgm....e leggendo la sigla di questo cambio e del cambio della versione del 1.9 da 101Cv, mi è balenata l'idea che potrebbe essere un derivato proprio di quest'ultimo).

Nel complesso sono soddisfatto della scelta fatta, unica pecca è il costo del gasolio che ormai tende sempre più a pareggiare con quello della benzina (non a caso avevo anche vagliato l'opzione di vendere la piccola ibiza diesel per una vettura a benzina da trasformare a metano, ma troppo sbattimento e anche la soddisfazione che questa auto mi dà,mi han fermato dal fare alcun che). Cmq riesce ancora a essere più conveniente di una vettura a benzina per come la uso io (25000Km anno), ma se in futuro dovessi scendere sotto i 18K Km l'anno, a quel punto si piglia un benzina (e al max si fa un impiantino a gpl o metano)

P.S. tendo a sottolineare che sono una persona estremamante pignola su quello che ruota intorno alle auto. spesso i miei amici mi dicon che son fissato per trovari i vari rumori nelle loro auto, ma che ce volete fà? son fatto così!

Se hai altre cose da chiedere pure sui 1.9TDI e sulle ibiza, dimmi pure! io sono cmq soddisfatto della mia vettura, che ritengo superiore rispetto a una punto II (altrimenti avrei preso quella, no?) sia rispetto alla clio (dentro nn mi piace assolutamente, unica cosa positiva son i motori a gasolio) e alla 206 (inizia a essere vecchiotta e si vede).

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento

• 0

Dei pregi e difetti che hai elencato per la tua auto valgono anche per le versioni 1.9 da 101 e 130 cv o in queste, dato il prezzo maggiore, sono costruite con piu riguardo?

Mi piacerebbe sapere tutto quello che la tua frequentazione nel forum ibiza ti ha permesso di sapere sui 1.9 tdi perchè quando sarà il momento, il mio acquisto è orientato sui 1.9 tdi ( 101 0 130? boh, accetto consigli anche su questo!).

Ciao e grazie per la tua disponibilità.

Link al commento

• 0

allora, la qualià costruttiva delle varie versioni è la stessa (come del resto su tutte le altre vetture del mondo, la differenza di rpezzo la fà il motore, gli allestimenti e quant'altro, ma la qualità costruttiva rimane la stessa). quindi alcuni dei difetti da me scritti rimangono. ovvio che per quel che riguarda il motore, qui il discorso è diverso.

Il 1.9 vibra molto meno, fa meno rumore e ha un sound meno da trattore. come percorrenze se riesci a mantenere una velocità costante riesci anche col 1.9 a fare percorrenze più che buone (addirittura in autostrada dovresti consumare pure un pelino meno del mio 1.4 che a 130Km/h stà già sui 3000 e passa giri).

Se vuoi una scelta per il motore....diciamo che il 130 va che è un amore, ha un cambio a 6 rapporti spettacolare (con 6 di riposo) e da rimappato (160Cv con 30Kgm di coppia) non da alcun problema ne alla turbina ne al resto (però la fai fumare u pelo di più). ma se la cosa principale è il risparmio, allora è forse meglio il 101Cv, costa meno di bollo e come acquisto iniziale.

Cmq il motore 1.9 TDI da ottime soddifazioni, parco nei consumi se non lo si tira troppo, assolutamente non vibra come molti vogliono far credere (secondo me, il mio 3 cilindri vibra poco più del 1.9 Jtd montato sulla punto II di un mio amico, e il 1.9 TDI vibra molto meno della mia), la coppia che offre è eccellente e se da un lato è vero che arriva con una certa irruenza (il 130Cv, il 101 è molto più appaiattito come coppia) dopo i 1900 giri, è anche vero che la spinta continua a esserci fino a 3700-3800 giri senza destare alcun segno di cedimento, solo dopo questa soglia e fino a 4500 giri questa diminuisce per poi morire. Unica pecca, la manutenzione è caruccia, specie l'olio motore che deve avere specifiche Vw 505.01 per forza (e un olio con tali caratteristiche in italia costa almeno 7-8€ al litro se lo trovi scontato, altrimenti 5€ al litro è il normale prezzo dell'agip 7004). i tagliondi vanno fatti ogni 15000Km.

Poi...adesso non mi viene in mente niente, se non quella di consigliarti di spulciare il forum dell'ibizatuningclub per farti una idea ancor più dettagliata su quanto riguarda questa autovettura.

Link al commento

• 0

Perchè olio motore con una determinata specifica? Perchè è iniettore pompa?

Clody, secondo te dal 1 gennaio 2006, data come ben sai dalla quale diventa obbligatorio l'adozione di motori euro 4, l'ibiza quali motori monterà? Il 101 cv magari sarà sostituito dal 105, mentre al posto del 130cv?

Link al commento

• 0

si, l'olio è specifico per via del fatto che sono motori pompa iniettore (e l'olio si stressa tanto).

Sinceramente non so quali motori adotterà l'ibiza dal dopo 2006, probabilmente adotterà le varie nuove versioni diesel di casa Vw (sia il 1.9 che il 2.0)

Ti ricordo che per ora in commercio c'è anche il cupra col motore 1.9TDI da 160Cv

Link al commento

• 0

però quella del 505.01 è una cavolata (da parte di Seat intendo), perchè il motore è lo stesso di VW e Audi.... e allora potrebbero metterci il 506.01 che è l'olio non solo per iniettore pompa, ma anche per il service LongLife (che però c'è solo su VW e Audi). Ergo, i tagliandi potrebbero benissimo essere fatti con le scadenze LL e non ogni 15.000km, con conseguente risparmio.

LL: scadenze indicate dall'auto stessa, in base allo stile di guida, fino a un max di 50.000km o 2 anni (diesel) e 30.000km o 2anni (benzina).

Volete saperne un'altra? Il Castrol LongLife II venduto dal conce VW (ha sostituito ora l'Agip e il suo 7007 come fornitore) va bene, guardando le specifiche, sia per il mio tdi130 che per il mio benzina 1.4 16v 75cv... :shock:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento

• 0

alfaomega, io se fossi un proprietario audi, cambierei l'olio ugualmente ogni 15K Km ugualmente, perchè nn mi piace proprio l'idea di tenere l'olio per ben 30K Km nel motore!

E poi l'olio per il long life costa addirittura il doppio di quello con specifiche 505.01, quindi si cambia meno spesso ma salasso aumentato quando lo si cambia.

cmq è normale che un olio così tanto buono come il long life della castrol (che dovrebbe essere uno 0W30 tutto sintetico) possa andare bene anche per un benzina (dopotutto protegge tantissimo alle basse temperature e anche da caldo offre una protezione più che sufficente), che però non va bene nel momento in cui lo si mette in un motore che frulla tanto (dopo a caldo sarebbe troppo poco viscoso per garantire il velo d'olio necessario alla lubrificazione)

Link al commento

• 0

clody, spiegami una cosa... tu non ti fidi di tenere l'olio 30k km (sebbene, per averlo autorizzato la casa, siano state fatte prove e controprove su affidabilità, garanzia di tenuta degli organi meccanici etc etc), quindi giudichi troppo audace il comportamento del costruttore... e poi però ti metti a rimappare tranquillamente la centralina (quindi infrangendo i limiti posti dalla casa)?!? :? :? :?

sono due cose in contraddizione.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento