Vai al contenuto

[RISOLTO] Dubbione sulla pme e la coppia.

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Dunque il mio testo di elementi di macchine riporta la seguente cosa:

Detti pme la pressione media effettiva e Vt la cilindrata totale si ha:

Mt = pme * Vt

ora premesso che con le derivate dalla formula della potenza io non mi trovo esattamente questa formula, c'e' un'altra cosa su cui mi soffermo. Prendiamo un quattro cilindri. Naturalmente un solo cilindro per volta e' nella fase attiva di scoppio e dunque e' solo la cilindrata di quel cilindro che contribuisce alla coppia motrice. Allora non e' piu' la cilindrata totale Vt ma e' la cilindrata unitaria Vu che contribuisce, cilindrata pari a Vt/4. Si ha allora:

Mt = pme * Vt/4 = pme * Vu

Per un tre cilindri si ha un valore pari ai 3/4 di tale valore e cioe':

Mt = pme * 3/4 * Vt/3 = pme * Vt/4

cosi' in generale:

Mt = pme * nc/4 * Vt/nc = pme * Vt/4

(dove nc e' il numero dei cilindri)

Questa almeno e' la mia idea, ma naturalmente opinioni in merito sono mooolto gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non devi considerare la cilindrata ma la superficie dello stantuffo, in quanto è solo sullo stantuffo che la pme riesce a compiere un lavoro

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Guest frallog

Ma sul libro riporta la cilindrata totale Vt..... e poi se non inserisci anche l'altezza, cioe' la corsa dimensionalmente l'equazione non torna.

Grazie comunque per la tua risposta.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

Ma sul libro riporta la cilindrata totale Vt..... e poi se non inserisci anche l'altezza, cioe' la corsa dimensionalmente l'equazione non torna.

Grazie comunque per la tua risposta.

Regards,

Francesco 8)

Che libro è?

cmq Vt è improprio metterlo.....più correttamente bisognerebbe mettere S(superficie stantuffo)xraggio di manovella.

Che dà la cilindrata, ma mettere a priori la cilindrata significa commettere un errore di concetto alla base del ragionamento, ossia ammettere che la pme svolge lavoro su TUTTA la superfice della camera di combustione, cosa assolutamente non vera

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.