Vai al contenuto

Dell'Utri condannato a 9 anni per associazione mafiosa


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

OT: ma chi avete a scuola come insegnante di Storia ? Topo Gigio ?

Per fortuna qualcuno solleva il problema.... :roll:

Secondo me, se le cose non si sanno, bisognerebbe avere l'umiltà di chiedere e di ammetterlo, e non di fare "sparate" prive di fondamento....

a prescindere dalle proprie idee politiche, è ovvio

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Autodelta, non ti arrabbiare, non intendevo offendere ne' te ne' i tuoi insegnanti, e se l'ho fatto senza intenzione mi scuso.

Il mio era un commento ironico e bonario.

La storia io non la so, per carita' , ho solo riportato fatti che ci sono in ogni manuale. Ovviamente senza commento, poiche' i commenti fanno parte dell'analisi che ciascuno fa filtrando i fatti con le proprie idee .

Se cio' non era abbastanza chiaro, e' ovvio che sia solo colpa mia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poiché se c'è un anti che mi sento di essere è antifascista ed anticomunista, ovvero antitotalitarista, devo dire che è ingeneroso affibbiare al PCI responsabilità gravi per la BR.

Le BR nacquero in quell'area (ricordate "l'album di famiglia" della Rossanda) con poche complicità ex partigiane (accertate su testimonianza di Franceschini a Reggio Emilia) ma col dichiarato intento di andare oltre e contro il PCI che, di fatto, veniva identificato come parte integrante dello Stato e la cui lotta, in vent'anni (al 1968) non aveva portato al governo. Tuttavia da "Potere operaio" a "Lotta continua"e via discorrendo fino a "Prima Linea" ed alle "BR" vi furono elementi del PCI ma non la complicità del Partito che di fatto temeva queste derive. Certo è molto complesso, lo scenario prevedeva la guerra fredda, ma la partita, sostanzialmente, si è giocata in casa nostra e le dietrologie nelle aule dei Tribunali hanno trovato poco spazio. Voglio dire che i soggetti nacquero davvero per spinta dal basso e non in qualche ufficio Cia o Kgb: che poi ci siano stati tentativi,a volte riusciti, di finanziare, addestrare o manovrare questi soggetti da parte delle potenze straniere è un altro discorso ma vale lo stesso in ogni paese sensibile degli anni '70. Proprio per stroncare queste derive terroriste nascevano il compromesso storico e la solidarietà nazionale il cui principale artefice pagò con la vita la sua lungimiranza: come sempre, i terroristi , quale che ne sia l'ideologia, colpirono e colpiscono gli uomini-ponte, quelli che dialogano perché, come sempre, loro sono un pesce che vive solo nel conflitto permanente (Moro, Sadat, Rabin per fare qualche nome di statisti uccisi da connazionali invasati).

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo al 90% con te, ma nel particolare caso dell'Italia non sottovaluterei il sottobosco dei servixzi segreti nostrani e stranieri, nonche' le varie frange deviate, che, visto la particolare posizione dell'Italia stessa, paese occidentale di campo ma con il piu' forte partito comunista d'occidente, da noi ebbero piu' importanza che altrove. Sono d'accordo che le BR sono un fenomeno indigeno, ma sono convinto che la loro storia, viste le premesse abbia ancora parecchi lati oscuri e che certe figure alla Moretti e le sue scelte non siano ancora state completamente spiegate.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con te, renyuri.

Anche e soprattutto sul fatto che le BR, così come quelli di Ordine Nuovo, agirono "manovrate" (più o meno apertamente) dai cosiddetti alti poteri, ma non che FOSSERO FORMATE completamente da infiltrati.

A questo riguardo, se posso, ripeto una cosa che ho scritto sul topic di piazza fontana:

[cut]

E tanto per capire meglio:

Vincenzo Vinciguerra, ordinovista friulano, reo confesso della strage di Peteano ha una stroria interessante che comincia nel 1972:

tre carabinieri uccisi con una auto-bomba, l'unica bomba della storia rivolta contro le forze dell'ordine, proprio perchè è stata l'unica genuina, non pilotata dal Ministero degli Interni; ma poi, nonostante questo, coperta, mistificata, dalla stessa arma dei carabinieri, che consentirono al colpevole una lunga latitanza prima e l'impunità totale poi; finchè Vinciguerra, disgustato di essere usato, ha confessato, nel 1984, indicando le coperture di cui godeva e la struttura segreta (Stay Behind) che pilotava e copriva le stragi fasciste.

Scrive dall'ergastolo di Parma, nel 1991:

"Non è sempre necessario creare dal nulla gruppi di terroristi ed organizzazioni "eversive"; per raggiungere i loro fini, gli apparati dello stato si possono limitare a non intervenire contro coloro che spointaneamente si organizzano, passando alla guerra politico-militare.

Il metodo è semplice: si segue l'evolversi di una situazione e non si interviene, lasciando mano libera a coloro che agiscono contro lo stato, fornendo ad essi l'illusione di una sicurezza ed un'impunità che li porterà via via ad innalzare il livello di scontro, così come lo desiderano coloro che vogliono portare il massimo del disordine nel Paese che devono tutelare."

Questa è precisamente la storia delle BR; da parte delle quali

si dice (Franceschini):

"Sono convinto che se lo avessero voluto, ci avrebbero arrestati tutti nel 1972 (dopo il memoriale di Marco Pisetta, che descriveva esattamente la struttura e persone delle BR nelel quali era stato infiltrato dai carabinieri).

Notare che le BR si sono costituite nel 1970!

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

......Le BR nacquero in quell'area (ricordate "l'album di famiglia" della Rossanda) con poche complicità ex partigiane (accertate su testimonianza di Franceschini a Reggio Emilia) ma col dichiarato intento di andare oltre e contro il PCI che, di fatto, veniva identificato come parte integrante dello Stato e la cui lotta, in vent'anni (al 1968) non aveva portato al governo. Tuttavia da "Potere operaio" a "Lotta continua"e via discorrendo fino a "Prima Linea" ed alle "BR" vi furono elementi del PCI ma non la complicità del Partito che di fatto temeva queste derive. Certo è molto complesso, lo scenario prevedeva la guerra fredda, ma la partita, sostanzialmente, si è giocata in casa nostra e le dietrologie nelle aule dei Tribunali hanno trovato poco spazio. Voglio dire che i soggetti nacquero davvero per spinta dal basso e non in qualche ufficio Cia o Kgb: che poi ci siano stati tentativi,a volte riusciti, di finanziare, addestrare o manovrare questi soggetti da parte delle potenze straniere è un altro discorso ma vale lo stesso in ogni paese sensibile degli anni '70. Proprio per stroncare queste derive terroriste nascevano il compromesso storico e la solidarietà nazionale il cui principale artefice pagò con la vita la sua lungimiranza: come sempre, i terroristi , quale che ne sia l'ideologia, colpirono e colpiscono gli uomini-ponte, quelli che dialogano perché, come sempre, loro sono un pesce che vive solo nel conflitto permanente (Moro, Sadat, Rabin per fare qualche nome di statisti uccisi da connazionali invasati).

Concordo al 100% le BR (ed altri gruppi extraparlamentare di SX) nacquerò da un'interpretazione esasperata del GAPpismo.

Come i gruppi extraparlamentari di DX nacquero da un'esasperazione dell ARDITIsmo.

Tentativi più o meno riusciti di strumentalizzazione da parte di potenze/servizi stranieri vennero successivamente.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con te, renyuri.

Anche e soprattutto sul fatto che le BR, così come quelli di Ordine Nuovo, agirono "manovrate" (più o meno apertamente) dai cosiddetti alti poteri, ma non che FOSSERO FORMATE completamente da infiltrati.

AGIRONO MANOVRATE

:P:P:P:P:P

mi spiace ma qua siamo veramente lontani anni luce .

per me le Br sono nate con l'aiuto del PCI e i fianaziamenti del KGB

e quello che volevano fare era portarci via la democrazia .

Quando questo succedeva ..io avevo 18 anni e tu stavi nascendo.

quelle che tu chiami stragi di stato ,io la chamo guerra fredda

ma ti prego no rivisitiamo la storia.,,,

dammi retta ...non farti infinocchiare dai molti libri di parte che leggi

e ragiona sul fatto che "la ragione " non è mai da una sola parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: ma chi avete a scuola come insegnante di Storia ? Topo Gigio ?

guarda ,come insegnate di scuola hanno avuto TOPO ROSSO

che per fortuna non gli hanno fatto studiare gli anni della repubblica

quelli duri

altrimenti saremmo qui a sentirci dire in coro "agirono manovrati"

infondo Autodelta è un puro ragazzo di destra ,e non si è fatto infinocchiare da TOPO ROSSO.

Vai Autodelta ..non cambiare mai ..sei massiccio.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: ma chi avete a scuola come insegnante di Storia ? Topo Gigio ?

Per fortuna qualcuno solleva il problema.... :roll:

Secondo me, se le cose non si sanno, bisognerebbe avere l'umiltà di chiedere e di ammetterlo, e non di fare "sparate" prive di fondamento....

a prescindere dalle proprie idee politiche, è ovvio

sai quale è la grandezza di AUTODELTA... che pur essendo in una regione

rossa e aver avuto TOPO ROSSO come professore di storia ..un po come tutti i professorini delle scuole di stato

è di destra .....non è un mito. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

e chi l'ha mai detto che sta da una parte sola!!!

Poi, per quanto mi riguarda, è ovvio che sto parlando di cose avvenute prima che nascessi, ma anche il Risorgimento, o le due Guerre Mondiali, sono avvenute prima che nascessimo entrambi, ciò non toglie che se ci informiamo con spirito critico possiamo parlarne tranquillamente.

Penso oltretutto di aver chiarito meglio quel "manovrate" con la citazione seguente... non ho detto mica che furono burattini (totalmente) in mano di qualcuno. ;-)

Da ultimo... stragi di stato, guerra fredda... sono nomi. Quelli che restano sono i fatti (e infatti mi sembra che è di quelli che stiamo parlando ;))

Le BR sono nate con l'aiuto del PCI? Ma se, come già detto tra l'altro, esse nacquero proprio per contrapporsi alla politica del PCI considerato troppo moderato e "compromesso" con gli altri partiti... ovvio che ci sarà stato più d'uno che all'interno del partito appoggiasse, magari soprattutto all'inizio, nei primi anni, in cui non ci furono morti ma "solamente" rapine per "autofinanziamento".... ma da qui a dire che "IL PCI AIUTO' LA NASCITA DELLE BR" c'è di mezzo non il mare ma l'oceano, gug.

Visto che sai apprezzare Lucarelli e il suo "Blu notte":

http://www.blunotte.rai.it/R3_popup_articolofoglia/0,6844,93^2344,00.html

inoltre se te le sei perse, le puoi rivedere gratuitamente tramite raiclick a questo indirizzo (le trovi a pagina 6):

http://www.raiclicktv.it/raiclick/pc/website/0,4388,9-34-1-CTY20-CID241-0-0-0---1-1-ABB0,00.html

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.