Vai al contenuto

Dell'Utri condannato a 9 anni per associazione mafiosa


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

I deputati dell'opposizione si erano ritirati dai lavori parlamentari dopo il discorso di Mussolini del 3 gennaio 1925, in cui si assumeva la responsabilita' morale dell'omicidio Matteotti e di fatto iniziava la dittatura. Si riunivano da soli sull'Aventino. Dopo un po' di tempo alcuni deputati ( comunisti e popolari ) decisero di rientrare e partecipare ai lavori parlamentari, ma ne furono impediti in spregio ad ogni legge dello Statuto Albertino, anche con la violenza. Nel 1926, anno delle leggi speciali, furono dichiarati decaduti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono d'accordo con te, renyuri.

Anche e soprattutto sul fatto che le BR, così come quelli di Ordine Nuovo, agirono "manovrate" (più o meno apertamente) dai cosiddetti alti poteri, ma non che FOSSERO FORMATE completamente da infiltrati.

AGIRONO MANOVRATE

:P:P:P:P:P

mi spiace ma qua siamo veramente lontani anni luce .

per me le Br sono nate con l'aiuto del PCI e i fianaziamenti del KGB

e quello che volevano fare era portarci via la democrazia .

Quando questo succedeva ..io avevo 18 anni e tu stavi nascendo.

quelle che tu chiami stragi di stato ,io la chamo guerra fredda

ma ti prego no rivisitiamo la storia.,,,

dammi retta ...non farti infinocchiare dai molti libri di parte che leggi

e ragiona sul fatto che "la ragione " non è mai da una sola parte.

Attenzione: io non ho detto che agirono manovrate in modo sistematico ma che, occasionalmente, furono strumentalizzate: la chiave di volta della storia BR resta il sequestro Moro che, ben 4 processi, non hanno chiarito in tutti i suoi aspetti: dal numero di partecipanti all'agguato di via Fani alla gestione del sequestro a tanti altri particolari se è vero che solo pochi anni fa fu identificato l'ing. Altobelli col Germano Maccari poi morto.

Comunque, al di là dei "per me" le BR col PCI inteso come partito nazionale, non c'entravano e questo è nella storia giudiziaria e politica.

Inoltre, fu il terrorismo nero ad essere certamente in parte manovrato (le presunte stragi di stato) mentre per quello rosso ciò vale meno.

Tuttavia, comunque la si voglia pensare, grazie al contributo decisivo dei pur tanto criticati politici del tempo, Moro in primis, la c.d. "strategia della tensione" non ebbe successo.

E' chiaro che il clima degli anni '70 faceva schifo ed era avvelenato da una subcultura di tanti figli di papà che volevano fare i proletari ed oggi magari scrivono per Silvio o si ergono a liberali ed in questo capisco Guglielmo. D'altra parte basta vedere quello che è successo alla Sapienza con Fini e poi Alemanno ancor oggi per capire la democraticità di questi figuri che non consentono la parola a chi, nel loro apodittico giudizio, non è del loro campo: personalmente ricordo nel 1990 la Pantera all'Università di Napoli: vi fu un assemblea dove 50 su 500 volevano l'okkupazione: chiaramente fu tolta la parola ai 450 dai 50 facinorosi e l'okkupazione fu decretata dal minisoviet costituitosi in loco e formato per lo + da ultratrentenni di professione fuori corso.

E' anche però vero che il '68, come diceva il mio professore di procedura penale figlio di un ex deputato DC, era, in linea di massima, una richiesta di cambiamento e modernità che sarebbe stato compito della miglior politica incanalare.

Penso in definitiva che il deserto ideologico di oggi sia in buona parte figlio della caduta delle illusioni coltivate in quegli anni ma che, comunque, non sono da rimpiangere.

Una nota finale: dal confronto ideologico, piaccia o meno, uscivano vincenti la solidarietà democristiana e l'ideale liberale; curioso che di tali principi si siano appropriati gli ex rossi e gli ex neri per coprire il loro passato mentre dalla scena sono scomparsi i veri liberali e figure DC alla tedesca: che sia questa una delle cause vere della crisi della nostra politica, cioé la presenza di molti figuranti che impersonano ciò che non sono e di nessuna figura di rilievo e con una storia coerente ?

Link al commento
Condividi su altri Social

mi dispiace Guglielmo, ma io un terrorista nero l'ho conosciuto di persona, faceva le rapine con i NAR, detiene svastiche ed altri giochetti e potrebbe contraddirti con facilità e cognizione di causa: non scadiamo nel qualunquismo dietrologico parlando di contropoteri oscuri ed atteniamoci ai fatti accertati ed al principio del cui prodest. Sull'esplosivo, penserai che erano necessari i servizi per averlo.. andiamo

Link al commento
Condividi su altri Social

mi dispiace Guglielmo, ma io un terrorista nero l'ho conosciuto di persona, faceva le rapine con i NAR, detiene svastiche ed altri giochetti e potrebbe contraddirti con facilità e cognizione di causa: non scadiamo nel qualunquismo dietrologico parlando di contropoteri oscuri ed atteniamoci ai fatti accertati ed al principio del cui prodest. Sull'esplosivo, penserai che erano necessari i servizi per averlo.. andiamo

è una mia opinione personale ...il fatto comunque che questo facesse rapine con i Nar e che detenesse svastiche ecc.ecc. non prova nulla .

in uno stato democratico legato agli stati uniti ,l'eversione nera serve solo al potere (deviato naturlamente)...come in un regime comunista la presenza di un sindacato in una fabbrica......natralmente anche questa è un'idea personale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

HO CAPITO ERA LUI L'INFILTRATO! :-)

SONO COMUNQUE CAXXI NOSTRI, VISTO CHE IN PARLAMENTO CI SONO CENTINAIA E CENTINAIA DI INCAPACI, INCOMPETENTI E DELIQUENTI.

QUESTO E' STATO SCOPERTO, ALTRI VERRANNO SCOPERTI E TANTISSIMI LA PASSERANNO LISCIA.

FINIRA' LA PACCHIA ANCHE PER LUI, E SI APRIRANNO LE PORTE DEL GABBIO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.