Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

photogallery da repubblica.it

In quel punto, come si vede anche dalle foto, ci sono i sampietrini, e bisogna andare pianissimo.... ma a quanto correva? :shock:

Incidente alle cinque: un'Alfa contro un palazzo si incendia

Deceduto un giovane. Gli altri sono stati tratti in salvo

Schianto nel centro di Roma

Un morto e quattro feriti

ROMA - Un morto e quattro feriti. E' il bilancio di un incidente avvenuto alle 5 di questa mattina nel centro di Roma, all'angolo fra via delle Botteghe Oscure e via dell'Ara Coeli. Un'Alfa 166 si è schiantata contro un palazzo e ha preso fuoco. Prima che le fiamme avvolgessero completamente l'auto, gli occupanti sono stati tratti in salvo da una pattuglia dei carabinieri, che era di passaggio nella via. Non c'è stato niente da fare per Roberto Cacopandi, milanese, 37 anni: era alla guida dell'auto, ed è morto al momento dell'impatto. Dai primi rilievi, pare che non indossasse la cintura di sicurezza.

La macchina procedeva ad alta velocità, quando il conducente ha perso il controllo all'altezza dell'incrocio con via dell'Ara Coeli. Cacopandi è morto sul colpo, mentre gli altri quattro, tre uomini e una donna, sono rimasti intrappolati nell'abitacolo, perché gli sportelli sono rimasti bloccati nell'impatto. Poco dopo, una pattuglia dei carabinieri della compagnia Roma Centro è passata sul luogo dell'incidente. Uno dei militari, con il calcio della pistola ha rotto un finestrino ed ha permesso ai quattro feriti di uscire dalle vettura. Intanto un'altra pattuglia èp giunmta sul posto, e un carabiniere ha spento le fiamme con l'estintore.

L'Alfa, con la parte anteriore completamente distrutta, è rimasta per alcune ore sul marciapiede, contro la facciata del palazzo, per consentire i rilievi, mentre il traffico tutt'intorno èstato rallentato. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco. La carcassa dell'auto è stata rimossa intorno alle 9.30.

In quanto ai quattro feriti, due sono state ricoverati presso l'ospedale Fatebenefratelli, altri due all'ospedale San Giacomo. Qui si sono fatti medicare anche due carabinieri: uno di essi, durante le operazioni di salvataggio, si era fratturato una mano.

(14 dicembre 2004)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Conosco quel posto...... ci passo sempre....... mi domando come cazzo ha fatto visto che i sampietrini sono anche motlo rovinati........ è impossibile andare a più di 60 all'ora..... secondo me quello manco ha frenato......

Cmq mi sembra strano che abbia preso fuoco....... non dovrebbe avere l'FPS la 166?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

Vi sembrerò cinico, ma son solo contento che non ci siano andate di mezzo altre persone (a parte quel poveraccio di caramba che si è fratturato la mano), non come qualche tempo fa quei poveri turisti a Porta S. Pancrazio.

Non provo alcuna pietà per quell'incosciente che si è ammazzato.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato

ma andare su questi sampiterini è così pericoloso? :shok: cosa fanno di particolare? (così se magari un giorno dovrò guidare a Roma lo terrò presente)

Come se fosse antani per lei

Inviato
ma andare su questi sampiterini è così pericoloso? :shok: cosa fanno di particolare? (così se magari un giorno dovrò guidare a Roma lo terrò presente)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
ma andare su questi sampiterini è così pericoloso? :shok: cosa fanno di particolare? (così se magari un giorno dovrò guidare a Roma lo terrò presente)

Hai presente il ghiaccio?

peggio....perchè lì sopra saltelli pure :shock:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
ma andare su questi sampiterini è così pericoloso? :shok: cosa fanno di particolare? (così se magari un giorno dovrò guidare a Roma lo terrò presente)

Hai presente il ghiaccio?

peggio....perchè lì sopra saltelli pure :shock:

Si........ oltretutto a piazza venezia c'hanno messo pure dei lastroni completamente sconnessi che distruggono sospensioni e cerchi! :x

Frenare sui sampietrini bagnati equivale a non frenare! :shock:

Sì, però hanno detto che devono restare e non essere sostituiti dall'asfalto (magari drenante) per non alterare l'ambiente architettonico. :?

In compenso i carrozzieri godono ed i dueruotisti "volano". :evil:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato

il sampietrino, roberto, non sarebbe male di per sè... almeno per il dueruotista romano (come me) che lo conosce bene. il problema è che se non vengono periodicamente (ogni qualche anno, non ogni due mesi) risistemati, si creano avvallamenti paurosi dovuti soprattutto al traffico pesante (autobus e pullman) e quelli sì che son pericolosi.

E qui nasce il problema: non ci sono più i sampietrinisti, è un mestiere andato perso, e chi oggi li riposiziona li mette alla "membro di segugio"... senza considerare che adesso ci sono "sampietrini d'importazione" cinese (sembra una burla ma non lo è) che durano meno di quelli classici e sono soggetti a maggiore rottura rispetto alla leucite nefritica (è il giusto nome, geologi del forum?) di cui è fatto il sampietrino nostrano.

Io sarò un nostalgico ma al sampietrino ci sono affezionato...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Inviato

il sampietrino, roberto, non sarebbe male di per sè... almeno per il dueruotista romano (come me) che lo conosce bene. il problema è che se non vengono periodicamente (ogni qualche anno, non ogni due mesi) risistemati, si creano avvallamenti paurosi dovuti soprattutto al traffico pesante (autobus e pullman) e quelli sì che son pericolosi.

E qui nasce il problema: non ci sono più i sampietrinisti, è un mestiere andato perso, e chi oggi li riposiziona li mette alla "membro di segugio"... senza considerare che adesso ci sono "sampietrini d'importazione" cinese (sembra una burla ma non lo è) che durano meno di quelli classici e sono soggetti a maggiore rottura rispetto alla leucite nefritica (è il giusto nome, geologi del forum?) di cui è fatto il sampietrino nostrano.

Io sarò un nostalgico ma al sampietrino ci sono affezionato...

Anch'io sono un dueruotista (rigorosamente a pedali, però) oltre che automobilista, nella zona dove abito (Aurelio/Gregorio VII) di sampietrini nae abbiamo a volontà e di tutti i tipi e lo so bene che ormai vengono dalla Cina (e sono anche di spessore diverso rispetto a quelli vecchi, così non si possono fare rattoppi, ma solo rifacimenti di larghe aree).

Concordo con te che il sampietrino asciutto, per chi lo rispetta, crea solo "saltelli e vibromassaggi intensivi"; i problemi arrivano quando sono bagnati!

Senza arrivare al "ghiaccio" di Diabolik od al "non frenare" di Betha, devi però riconoscere che in quelle condizioni il coefficiente d'attrito cala in maniera notevole e quello che ti spiazza non è tanto l'effetto longitudinale (anche perché, con il suo diffondersi, l'ABS supplisce in gran parte), quanto quello trasversale e le Smart con le loro disavventure ne sono testimoni.

Comunque questo non è il caso dell'incidente in oggetto: non pioveva ed il fondo era asciutto.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.