Vai al contenuto

Morto l'ammiraglio Straulino


duetto80

Messaggi Raccomandati:

da repubblica.it

Medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952

Figlio d'arte, comandò l'Amerigo Vespucci. Aveva 90 anni

Morto l'ammiraglio Straulino

era il simbolo della vela italiana

ROMA - L'ammiraglio Agostino Straulino è morto all'ospedale militare del Celio di Roma questa mattina, intorno alle 10. Straulino aveva compiuto 90 anni lo scorso 10 ottobre.

E' stato uno dei grandi miti della vela italiana: ha conquistato una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952; una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Melbourne nel 1956 e un grande numero di titoli mondiali ed Europei sulla classe Star e su altre classi. Comandante dell'Amerigo Vespucci, ha incarnato la figura del grande marinaio, un simbolo per la vela italiana.

Viveva sulle pendici di Monte Mario, al terzo piano senza ascensore ma le scale non lo spaventavano. A novant'anni compiuti, diceva che i gradini non gli pesavano troppo: "Certo: le faccio più lentamente di prima ma non ci faccio caso, ormai sono abituato».

Era nato a Lussinpiccolo, nell'isola di Lussino, di fronte a Pola e a Fiume, da una famiglia di antiche tradizioni marinare. Ogni mattina per andare a scuola Agostino non aveva altro che una barchetta a vela; il primo e unico giocattolo che il padre, capitano di lungo corso, gli aveva regalto perché imparasse ad amare il mare. Come tutti a Lussino, patria dei più grandi marinai d'Italia, dai Cosulich ai Martinolich.

I fasti della vela per Straulino cominciarono all'Accademia navale di Livorno quando fu il momento del servizio militare. Poi l'oro a Helsinki nel '52. Una medaglia storica: l'Italia ha dovuto attendere 48 anni prima di ripetere quel primato a Sydney, con Alessandra Sensini.

Straulino dominò la classe "Stelle" per decenni. Poi passò alla One Ton Cup che era il top della vela quando la Coppa America sembrava impossibile per gli italiani. Campione del mondo anche in quella classe con il famoso Kerkyra di Marina Bulgari.

Durante la guerra si immergeva di notte nelle acque di Algesiras per andare a mettere le mine sotto le navi inglesi alla fonda a Gibilterra, e quando era al comando dell'Amerigo Vespucci, riuscì, con invidiabile perizia, ad attraversare la strettoria del porto di Taranto a vela.

L'ultima vittoria conseguita dall'anziano ammiraglio, solo due anni fa, all'età di 88 anni: il grande vecchio della vela azzurra, vinse, per la quinta volta consecutiva, la regata 'Over 60' di Napoli al timone di 'Sagittario'.

stor_2188764_22000.jpg

L'ammiraglio Straulino al timone della Sagittario

Ciao Maestro,

Ciao Paron Lussignano :cry: :cry:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie reminiscenze di nautica.... è possibile che abbia dato il nome a un nodo/manovra o qualcos'altro? :?

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.