-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Guest frallog
A pag 227 di QuattroRuote di dicembre c'e' la descrizione di un nuovo catalizzatore della Toyota in grado di eliminare oltre le polveri sottili anche gli NOx. Ma alla fine cos'e' un catalizzatore? Un filtro piu' o meno complesso ma passivo, un filtro che sostanzialmente riduce la capacita' di emissione dei gas di scarico dal motore, in particolare affoga e strozza un po' la potenza del motore con il crescere della capacita' di filtraggio.
Allora secondo me le vie alternative da percorrere sono due:
1) Dotare l'impianto di scarico di un vero e proprio sistema di aspirazione e pompaggio
2) Iniziare a pensare a dei filtri centrifughi che selezionino i gas di scarico in base alla loro densita'.
3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.
E' chiaro che questi tipi di filtri assorbirebbero un po' di potenza dal motore, ma e' probabile che:
1) Il filtraggio ottenuto ha precisione molto superiore
2) La potenza del motore potrebbe trarne addirittura un piccolo giovamento in quanto i gas di scarico non sarebbero piu' strozzati.
3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.
Non sto a fare i conti della discriminanza della densita' in base alla forza centrifuga (non voglio tediarvi), ma a occhio e' chiaro che il particolato va all'esterno mentre gli NOx sono piu' all'interno, da discriminare sempre in base alla densita' ad una data temperatura.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)
Link al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora