Vai al contenuto

Si svolge in Germania l'incontro tra Fiat e Gm

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

ma non si sa che cacchio hanno deciso?

per il momento nulla di fatto, mi sembrava prevedibile. ci sara' una ulteriore fase di trattativa e se non si raggiunge l'accordo si va in tribunale a new york.

comunque vada la vedo male per l'industria italiana, e se davvero la fiat vuole cedere l'auto, cordate o meno, francamente la vedo ancora peggio.

quando si era venduta l'alfa romeo, una casa straniera poteva ancora fare qualcosa di buono in italia. con le condizioni che ci sono oggi, se entra la gm chiusure e licenziamenti mi sembrano inevitabili.

Se GM compra io andro' in giro in bicicletta per il resto della vita 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
La notizia pesa sui titoli del gruppo automobilistico

In apertura di Borsa perdono l'1,31% a 5,97 euro

Fiat-Gm, l'accordo non c'è

avviata una mediazione

ZURIGO - Fiat e General Motors non hanno trovato un punto di intesa. Lo comunica una nota della casa torinese: "Durante l'incontro tra Fiat e General Motors tenutosi il 14 dicembre 2004, non è stato raggiunto un accordo sui temi finanziari e industriali rilevanti relativi all'alleanza".

"In proposito - aggiunge la nota - Gm ha annunciato che intende notificare formalmente a Fiat la sua richiesta di avviare la procedura di 'mediation' secondo quanto previsto dalla Sezione 10.08 del Master Agreement. Tale procedura, che comporta un dialogo diretto tra i due amministratori delegati, ha lo scopo di permettere alle parti di risolvere la disputa prima di ricorrere ad altri mezzi, incluse le vie legali".

La notizia del mancato accordo pesa sui titoli Fiat, che stamane, dopo i primi scambi di Borsa, perdono l'1,31 per cento a 5,97 euro, riportandosi così al di sotto della soglia tecnica superata nella vigilia. Al contrario, ieri, quando ancora si attendevano gli esiti dell'incontro e si contava sul raggiungimento di un accordo, i titoli dell'azienda automobilistica avevano chiuso a 6,05 euro con un rialzo vicino al 4 per cento.

L'alleanza tra Fiat e General Motors fu siglata nel marzo del 2000 a Milano. Tra le varie clausole, c'è quella attualmente in discussione, e cioè la 'put option', che obbligava il colosso dell'auto Usa ad acquistare il gruppo italiano, qualora quest'ultimo avesse deciso di esercitarla.

Ma l'opzione di acquisto, ha chiarito la General Motors nei giorni scorsi, è diventata inapplicabile, a causa di varie decisioni assunte in questi quattro anni dalla Fiat, soprattutto la ricapitalizzazione decisa da Torino nel maggio del 2002.

Se la procedura di 'mediation' non dovesse avere buon esito, la vicenda potrebbe finire davanti alla magistratura ordinaria. Di recente General Motors ha fatto filtrare la minaccia secondo la quale, se venisse costretta ad acquistare la Fiat, poco o nulla di questa rimarrebbe in Italia. Un'ipotesi che in effetti era già stata fatta nel 2000 dai sindacati italiani, che avevano vivamente contestato la clausola di acquisto proprio tenendo presente questa possibilità.

Link al commento

A sto punto deve cacciare fuori i soldi il Governo......

ha salvato il culo all'Alitalia,deve farlo anche x la FIAT,che a mio parere rappresenta molto di + di una semplice aienda provata,è la + grande azienda privata italiana!è il simbolo della storia della nostra industrializzazione!

花は桜木人は武士

Link al commento

A sto punto deve cacciare fuori i soldi il Governo......

ha salvato il #!#! all'Alitalia,deve farlo anche x la FIAT,che a mio parere rappresenta molto di + di una semplice aienda provata,è la + grande azienda privata italiana!è il simbolo della storia della nostra industrializzazione!

Link al commento