Vai al contenuto

croma!


viva l'italia

Messaggi Raccomandati:

Tratto appena ora dal sito di Repubblica:

A volte ritornano: dopo anni di oblio Fiat rilancia la vera macchina da famiglia. E per l'occasione spolvera un nome storico: Croma, quello della 5 porte tutto spazio e convenienza che per anni ha tenuto alto il nome della Fiat nel segmento D/E. La macchina verrà svelata con le prime foto ufficiali a gennaio, per poi debuttare al prossimo salone di Ginevra a marzo. E quindi essere poi commercialzzata a giugno, con un maxi porte aperte dedicato a tutte le famiglie.

Realizzata da una costola della Opel Signum (pianale, 'giro porte' e tante componenti simili), la Croma però è italianissima: design di Giugiaro e produzione nello stabilimento di Cassino. Così come è italianissimo il concetto di buttare alle ortiche le solite monovolume o le modaiole Suv: Giorgetto Giugiaro per la "family car made in Italy" (a proposito, ma in Fiat non si potrebbe cominciare a parlare un po' italiano...) lancia un concetto nuovo: una vettura a metà strada fra le station wagon e le monovolume, in grado di assicurare un'abitabilità da record (poltrone girevoli, mille vani porta oggetti, ecc.), ma anche il tipico confort delle berline. Quindi niente abitacolo freddo d'inverno e caldo d'estate, niente rombosità e nessun fruscio aerodinamico dovuto alla sezione frontale da camion.

L'idea stilistica del designer sta tutta nel fatto di mascherare le dimensioni (sarà lunga poco meno di 5 metri) e di farla assomigliare a una normale due volumi di segmento C (quello della Stilo, per intenderci). Ecco quindi un tetto molto arcuato, che dà slancio alla fiancata e fa apparire la macchina molto più corta di quello che poi è.

Ricchissima l'offerta dei motori: a parte i soliti 1800 e 2000 cc a benzina (che non comprerà nessuno), sul fronte dei diesel c'è una specie di cuccagna. Si parte dal 1900 Jtd da 120 o 150 Cv, per passare a un nuovo 2400 diesel 5 cilindri da 200 Cv (sarà montato anche sulla Brera, la prossima coupé Alfa che debutterà a fine 2005) e un 3000 V6 diesel da 177 Cv (lo stesso della Signum).

Ma sulla nuova "Large" Fiat (questo il nome del prototipo prima che arrivasse quello definitivo) ci sarà di nuovo un'altra caratteristica tipica della Croma: la convenienza. Così tornerà anche il bel concetto "tanta macchina a poco prezzo". Ma per verificare il tutto occorrerà necessariamente aspettare ancora qualche mese, quando saranno diffusi i listini ufficiali.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io mi chiedo:

2400 diesel 5 cilindri da 200 Cv e 3000 V6 diesel da 177 Cv

dunque un 3.0 con 23 Cv in meno di un 2.4 ma sono impazziti?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravi come mi avete fatto ridere con il fatto che ipotizza che sara' propposto il 3.0V6DTI Isuzu 177cv(quello usa la Signum ) accanto ai 2.4 200cv e 1.9 150cv....

La 194 usera' un V6 diesel il 3.0V6JTD Fiat-VM Motori da 250cv.....non certamente l'Isuzu della Signum.....

IL giro porte poi e' completamente diverso dalla Signum basta ricordare che Signum e' alta 146cm e 194 e' alta sui 160cm....

Veramente e' ridicolo cosa hanno fumato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.