Vai al contenuto

In arrivo una nuova stangata per gli utenti del diesel


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato

..e chi lo ferma più autodeltino adesso :?: :lol: :wink:

E' una nuova stangata per gli automobilisti diesel. Colpa degli obblighi Ue che dal primo gennaio impongono la commercializzazione di un nuovo prodotto, a basso tenore di zolfo. Il vecchio gasolio sta andando infatti in pensione per lasciare il posto ad un carburante più pulito che, però, attualmente costa almeno 0,020-0,025 euro al litro in più. Con un impatto di un euro per ogni pieno di un auto di medio-grande grande cilindrata.

L'avvio della commercializzazione del nuovo diesel (il cui utilizzo non implica però nessuna necessità di rettifica per il parco a gasolio circolante), che è partita il primo dicembre scorso, sta così annullando - spiega il presidente dell'Unione Petrolifera, Pasquale de Vita - i benefici che sarebbero dovuti scattare sui prezzi al consumo del diesel grazie al ridimensionamento delle quotazioni petrolifere internazionali e le ultime performance del supereuro sul dollaro. Il gasolio invece di scendere sta infatti "salendo", ricordano i petrolieri.

Il nuovo prodotto, sui mercati internazionali, è arrivato a costare nelle scorse settimane fino a 80 dollari in più a tonnellata rispetto al gasolio tradizionale. Attualmente il delta si è ridimensionato intorno ai 60 dollari ma il differenziale - rispetto al vecchio diesel - si aggira ancora sui 0,02-0,025 euro al litro.

Un aggravio destinato "a ridimensionarsi con il tempo" ma che potrebbe permanere "almeno fino a primavera", spiegano gli esperti dell'Unione Petrolifera, sottolineando che con un change over si crea sempre qualche problema sul fronte della disponibilità: la domanda resterà sostenuta rispetto all'offerta per i prossimi mesi, pesando sulle quotazioni internazionali (il Platt's per l'Europa) e quindi, a cascata, sul prezzo industriale e su quello finale al consumo.

La piccola rivoluzione è prevista da una Direttiva Ue che impone, dal primo gennaio 2005, la completa eliminazione dei carburanti con contenuto di zolfo ancora elevato (350 parti per milione per il gasolio e 150 parti per milione per la benzina) che dovranno essere sostituiti da una nuova qualità contenente non più di 50 ppm (parti per milione): si tratta - ricorda l'unione Petrolifera nel pre-consuntivo 2004 - di una delle "più significative tappe di un processo di miglioramento che ha avuto luogo dal 1990 ad oggi e che ha visto crollare il tenore di zolfo nel gasolio auto da 3.000 a 50 ppm e da 1.000 ppm a 50 nella benzina".

Con i nuovi carburanti a basso tenore di zolfo si dimezzeranno, rispetto ad oggi, le emissioni di ossidi di azoto, di idrocarburi incombusti e di CO nella benzina ed ugualmente saranno tagliate per la metà le emissioni di particolato e di ossidi di azoto nel gasolio auto. L'ultima tappa del processo - è ricordato ancora - scatterà invece nel 2008 con "l'abbattimento praticamente totale dello zolfo (la sua presenza sarà ridotta a 10 ppm, ossia quasi a zero), sempre per entrambi i prodotti".

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

io comincio ad essere per le auto a benzina a doppia alimentazione con gpl (o metano)!!!

Spero che anche l'alfa sforni i v6 bepower di fabbrica, sarebbe un sogno!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Inviato

io non la capisco la gente che gode agli aumenti del diesel.... pensate davvero che la gente compri tutta diesel perche' e' una moda o perche' e' masochista? Il diesel conviene e chi ha una famiglia con 3 macchine da portare avanti non puo permettersi centinaia di euro di benzina a settimana. Se la benzina scendesse lo capirei pure ma dato che ci FOTTONO miliardi di euro con la benzina, gioire per l'aumento di un altro carburante lo trovo assurdo. Soprattutto perche' tutti gli autotrasportatori vanno a diesel e questo si ripercuotera' sull'inflazione....contenti voi....

Inviato
.... Se la benzina scendesse lo capirei pure ma dato che ci FOTTONO miliardi di euro con la benzina, gioire per l'aumento di un altro carburante lo trovo assurdo. Soprattutto perche' tutti gli autotrasportatori vanno a diesel e questo si ripercuotera' sull'inflazione....contenti voi....

Esatto...a volte mi sembra che qualcuno dimentichi sempre che quello stesso gasolio tanto odiato, viene usato da tutta una categoria di lavoratori! O forse pensate che i camion vadano a benzina? :?

PS: comunque ho notato che negli ultime settimane il divario di prezzo tra benzina e gasolio è sceso ai minimi storici...proprio qualche giorno fa ho visto in diversi impianti la benzina a 1,11 Euro ed il gasolio a 1,0x...

Di questo passo, il diesel dovrebbe essere scelto davvero solo da chi ne ricava vantaggi effettivi a livello di costi di gestione del veicolo... :roll:

--------------------------

Inviato

cosi usiamo un po di + i treni al posto del trasporto su gomma.....rompono tanto le palle con le auto elettriche o ibride ma finchè girano nei notri centri(e se conoscete piacenza sapete che c'è il polo logistico e centinaia di camion al giorno transitano x le vie principali........)questi mosti a gasolio le auto ad idrogeno non servono ad un emerito cazzo....

altra cosa.....come mai nei grafici dell'inquinamento,negli ultimi anni, il valore dell'inquinante + alto rispetto agli standard è il PM e non + l'anidride carbonica????mah.....certo che sti carburanti fanno degli scherzetti ogni tanto

 

花は桜木人は武士

Inviato
cosi usiamo un po di + i treni al posto del trasporto su gomma.....rompono tanto le palle con le auto elettriche o ibride ma finchè girano nei notri centri....

--------------------------

Inviato

da me le tangenziale c'è....ma porco d'un mondo ladro non per quelli che arrivano da milano.....e cosi me li ritrovo sulla circonvallazzione,e poi siccome non abbiamo un sindaco molto furbo(anzi nn lo è proprio) la colpa è di quelli come me che usa l'auto solo il sabato sera e giù targhe alterne!!

volevo solo dire che prima delle auto pensiamo a sti carri armati che girano x le ns strade!

inoltre in Italia le infrastrutture ci sono ma sono sempre male utilizzate o per neiente sfruttate x la nostra solita pigrizia

 

花は桜木人は武士

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.