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Ripresa motori JTD contro iniettori pompa


Giò

Domanda

Leggendo 4R di dicembre ho notato come sia la Saab che la Opel con motori da 150 CV JTD rendano quasi un secondo nel 70/120 alla Skoda Oktavia con 140 CV. I pesi sono simili le spaziature del cambio pure 130 KM/h. a 2500 rpm e anche il valore di coppia non è molto distante, anche i pneumatici sono uguali. Anche in altre prove sembra che il jtd abbia una certa lentezza nel riprendere, qualcuno mi sa' spiegare il perchè in maniera abbastanza dettagliata? Fiat lo sa? e cosa fa?

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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conta anche la mappatura. opel (e saab) ha una mappatura diversa dal pari potenza fiat

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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Si ma da quanto ricordo anche i JTD montati su Alfa e Fiat non è che brillino in termini di ripresa ad esempio rispetto a quelli di Ford.

I motori Ford sembra consentano riprese molto efficaci quasi a livello di BMW, e parlo dei 2 litri montati su Mondeo SW quindi una macchina certamente non leggera.

Nota: non voglio fare polemica tipo questo è meglio di quello, ma bensi voglio capire il perchè, soprattutto perchè ritengo dato il traffico di oggi e il peso che stanno raggiungendo le auto, la ripresa quindi elasticità del motore uno dei parametri migliore nel rendere piacevole o quantomeno

meno stressante la guida

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Dai dubbi amletici dei giorni scorsi mi sono fatto una mia convinzione: i motori Vag diesel sono una spanna sopra gli altri a livello di consumi,a livello di prestazioni e anche di affidabilità. Nulla topgliere ai motori di casa fiat i quali danno filo da torcere e sono superiori come progressività (meno nervosi, meno sportiveggianti).

La Vag ci ha sempre saputo fare con i motori diesel eh la butto.....la butto....anche meglio della Bmw!

Sono idee del tutto personali e liberamente opinabili! :wink:

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Dai dubbi amletici dei giorni scorsi mi sono fatto una mia convinzione: i motori Vag diesel sono una spanna sopra gli altri a livello di consumi,a livello di prestazioni e anche di affidabilità. Nulla topgliere ai motori di casa fiat i quali danno filo da torcere e sono superiori come progressività (meno nervosi, meno sportiveggianti).

La Vag ci ha sempre saputo fare con i motori diesel eh la butto.....la butto....anche meglio della Bmw!

Sono idee del tutto personali e liberamente opinabili! :wink:

per quel che sento in giro, sono ottimi motori, non i migliori e sicuramente non brillano per affidabilità, specie nelle versioni più spinte.

sui consumi ? beh se fai riferimento alla prova fatta da 4r mah sono moooooooolto perplesso; se ti riferisci al dato dichiarato...

il tanto decantato 2000d della bmw su serie 1 ha una ripresa a dir poco imbarazzante e un'erogazione che pare quella dei primi turbo benzina con un turbo lag impressionante.

spesso la ripresa dipende dai rapporti che adottano le auto: per esempio su AR la 6 è molto lunga x cui magari qualche concorrente è + agevolata nel riprendere dalle basse velocità e quindi da un basso numero di giri.

credo che nella fascia over 2000 il diesel migliore sia il Bmw cmq.

del 2.5 tdi vw non ho sentito commenti così entusiastici. Del vecchio 2.4 jtd ne ho sentito parlare bene, ma al di là della diversa cilindrata, era un gradino sotto del bmw in quanto a prestazioni. Non so dirti nulla del mjet 20v.

ciao

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La bmw ottiene un secondo in meno dal 0-100 in quanto ha piu cavalli ma soprattutto perchè ha la trazione posteriore e in quanto tale si possono scaricare a terra coppie e potenze piu elevate! Il discorso vale ancor di piu per le 4 ruote motrici!

Ciao!

P.S.: I pregi fanno capo solamente sulla motorizzazioni vqg minori ai 2.0 di cilindrata( il 2.5 non è stato mai affidabile!).

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se parlaimo di 1.4 e 1.9 TDI, questi sono signori motori. l'unico che pecca un minimo per affidabilità è il 150Cv, che ha turbina e frizione un pò al limite, e se usato in maniera molto "sportiva" (se così si può dire di un utilizzo di un motore diesel) dopo cmq tanti Km inizia a dare segni di stanchezza (e nn di rottura, che è diverso).

I diesel sopra i 2000 sinceramente nn li conosco, quindi nn mi pronuncio.

I consumi dei TDI sono davvero più bassi rispetto a molte versioni di motori common rail, c'era anche una vecchia discussione in cui veniva tecnicamente spiegato il perchè di questo (sarebbe da vedere se ancora è presente)

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Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

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penso di avere una idea del perchè ci sia questa differenza di ripresa... a parità di rapporto di trasmissione ciò che conta è la coppia espressa... ebbene, dalle curve di coppia che ho visto sia quelle di octavia sia quelle di opel e saab sono troncate in maniera orizzontale fino a poco dopo i 2500 giri... dai dati del motore della octavia si evince che possiede 320 nm constanti da 1750 a circa 2500 giri mentre i motori jtd nn esprimono oltre 300 Nm. Una coppia maggiore significa una potenza esuberante maggiore e quindi più accelerazione.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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