Vai al contenuto
  • 0

Tesina di Laurea, M&A nel settore automotive.


borghetto

Domanda

Cari autopareristi,

grazie anche al vostro(nostro,visto che lo leggo piu della mail ormai..) sito mi e' rinata la passione per l'auto..cosi in vista della fine dei miei studi accademici (ingegneria gestionale al politecnico di milano) ho scelto di fare una tesina sul settore automotive ,in dettaglio le fusioni e le acquisizioni.

Visto che qua siamo tutti degli appassionati,spero che qualcuno voglia darmi una mano..anche un piccolo contributo..molte operazioni sono di qualche anno fa,ed io ho non le ricordo o comunque ne ho una scarsa conoscenza..

ora devo selezionare 4 tra i casi di M&A(merger&acquisition) degli ultimi anni..vanno bene gli ultimi 10-15anni..

se qualcuno vuole suggerire qualcosa..

grazie a tutti

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

bhe io credo che il primo argomento che dovresti affrontare

è ------il perchè di una fusione...insomma lo scopo.

Con il fine di fare una classificazione.

1) Fusione con lo scopo di espansione di mercato.

Acquisto o fusione con un'azienda simile come prodotti che opera su territori differenti.

(Renault - Nissan)

2) Fusione con lo scopo di variare la prorpia massa critica

(Mercedes Chrysler)

3) Fusione con lo scopo di integrarsi verticalmente.

Acquisto o fusione con un'azienda che lavora in parti o nicchie di mercato differente ma sullo stesso territorio

(Ford-Volvo)

4) Fusione con lo scopo di crearsi nuove opportunità che sono precluse con un solo marchio

Ferrari-Maserati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io purtroppo ti potrei essere d'aiuto solo nel caso di acquisizione per "levarsi una società pesante che non si sa gestire" ovvero l'Alfa.

Hai detto, però, quindici anni, uff, sono fuori tempo massimo........

Però sarebbe stato interessante perchè in realtà inseriva il risvolto politico all'interno di un discorso economico, con tutti gli annessi e connessi del caso.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io purtroppo ti potrei essere d'aiuto solo nel caso di acquisizione per "levarsi una società pesante che non si sa gestire" ovvero l'Alfa.

Hai detto, però, quindici anni, uff, sono fuori tempo massimo........

Però sarebbe stato interessante perchè in realtà inseriva il risvolto politico all'interno di un discorso economico, con tutti gli annessi e connessi del caso.

grandissimo :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in realta si potrebbe parlare anche di alfa,

pero' ci sono alcune controindicazioni..

innnzitutto il troppo tempo passato,

le implicazioni politiche,(che in questo caso non potrebbero fare solo parte del contesto..)

e la difficoltà nel reperire info dai siti fficiali..beh,forse questa e la meno interessante..

non ho ancora una opinione sull'operazione fiat -gm del 2000..

voi cosa ne dite?

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i

non ho ancora una opinione sull'operazione fiat -gm del 2000..

voi cosa ne dite?

ma più che fusione /acquisizione ...

mi sembra un JV rafforzata da uno scambio di azioni....poi visto che sta finendo non la prenderi nenache in considerazione..

Diciamo che potresti parlare anche di una fusione virtuale fra due imprese

con medesime gamma dei prodotti e stessi mercati con il fine di sinergizzare .....pur rimanendo concorrenti sul mercato.

Sarebbe il gruppo Pegout-Citroen ---ma qui non ho idea di quanto torniamo indietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai siti ufficiali non troveresti sicuramente le informazioni di cui hai bisogno.......... vuoi trovare in giro la verità? Ahahaha, col piffero che la mettono. :)

Peugeot - Citroen siamo addietro veramente parecchio........

Comunque la JV Fiat- GM perchè no?

Anche se sta andando a ramengo come sta andando......... mica detto che le ciambelle riescano sempre col buco, anzi.

Certo che comunque se la tesi dovesse essere orientata sulla storia recente (vent'anni sono niente....) allora è una musica. Dovendo essere invece orientata, mi pare di capire, al presente e semmai al futuro credo che Fiat - GM debba venir citata.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

caro fusi,

la tesina posso orientarla dove meglio credo..proff permettendo--pensavo di indirizzarla per la strada piu facile..ovvero dove trovo maggiori informazioni..

cmq ragazzi grazie mille per l' interessamento..

cmq i primi di gennaio vado a parlare dei casi con il proff..e ne discuteremo insieme..

grazie a tutti

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.