Vai al contenuto

Fiat potrebbe cessare ogni attività in corso Dante...


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
La Fiat potrebbe cessare qualsiasi attività nello storico complesso di corso Dante, dove è nato il primo stabilimento di automobili, inaugurato nel 1900. Oggi nell'edificio di corso Dante ha sede l'Isvor, l'istituto di formazione, servizi e consulenza del gruppo, nato nel 1978 con la mission di sostenere e diffondere le politiche e le strategie dell'azienda, con interventi formativi per tutti i livelli dell'organizzazione: dal top management ai dirigenti, dai quadri fino ai tecnici, dagli specialisti agli operai, ai giovani alla prima esperienza di lavoro. Nel 2005 l'Isvor sarà trasferito e il sindacato teme che questo preluda a un ridimensionamento del personale (oggi circa 150 addetti), mentre la Fiat parla di "un piano di riposizionamento" per far sì che l'ente risponda meglio alle esigenze attuali del gruppo.

Il palazzo di corso Dante, insieme a quello di corso Marconi, dove tuttora ci sono uffici della società, è già stato venduto dalla Fiat, attraverso un'operazione di cartolarizzazione, a Morgan Stanley nel 1998. E da questo complesso si è già trasferito quest'anno l'Ugaf, l'ente degli anziani Fiat, che ha spostato la sede in corso Massimo D'Azeglio in un ex asilo aziendale oggi di proprietà del Comune. Nello stabilimento di corso Dante, nel 1900, lavoravano 150 operai e si producevano 24 autovetture: la prima, denominata 3,1/2 HP, era poco più di una carrozza cui mancavano i cavalli. E' rimasto in funzione fino alla nascita nel 1922 del Lingotto, prima fabbrica europea di automobili progettata e organizzata per la produzione continua.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.