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Idea di Natale: freni.


Guest frallog

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Guest frallog

Dunque incominciamo con il dire che detti:

Mus il coefficiente di attrito statico (quando la ruota non scivola sull'asfalto

Mud il coefficiente di attrito dinamico (quando, ad esempio, la ruota si blocca e scivola sull'asfalto)

Il vcefficiente di attrito statico Mus e' maggiore di Mud. E' per questo motivo che si cerca di non far slittare le ruote in frenata, e dunque e' per questo motivo che si e' inventato l'ABS.

Ora pero' supponiamo che: (e' una supposizione eh?)

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IPOTESI FONDAMENTALE:

esiste un numero di giri "controrotanti" al di la' del quale la forza esercitata dalle ruote che sono controrotanti rispetto al moto e' superiore a quella che si eserciterebbe senza slittamento e cioe' in caso di coefficiente d'attrito statico.

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Nel caso in cui questa ipotesi fondamentale sia vera allora immaginiamo un veicolo cosi' configurato.

Due ruote motrici.

Trazione posteriore.

Quattro freni a disco con ABS solo anteriore.

Allora immaginiamo un sistema che in una frenata violenta oltre i 100Km/h si comporti cosi'

1) Freni anteriori che agganciano i dischi controllati dall'ABS

2) Freni posteriori che agganciano i dischi e nel breve volgere due-tre secondi al massimo bloccano le ruote posteriori

3) Inserimento automatico della retromarcia. (2/10 di secondo masssimo)

4) Accelerazione massima per le ruote posteriori in contromarcia, ovvero in controrotazione (nel giro di 3 secondi massimo). Nota: l'accelerazione e' controllata in questo caso dalla pressione sul freno.

5) Arresto vettura: messa automatica in folle ed arresto delle ruote posteriori a mezzo dei freni a disco.

Il punto fondamentale e' il (4) naturalmente, e questo ha un senso se e solo se e' valido il postulato dell'ipotesi fondamentale. Naturalmente il tutto si innesca solo per inchiodate da 100Km/h in su. Si nota che le ruote anteriori vengono invece controllate dall'ABS e questo continua a garantire direzionalita' alla vettura. Un discorso ancora piu' efficiente potrebbe essere fatto con una trazione anteriore (che ha dalla sua un trasferimento del carico in frenata) ma in questo caso le ruote sterzanti dovrebbero essere quelle posteriori, ruote su cui in questo caso agirebbe l'ABS

Opinioni in merito soprattutto da parte dei valenti ingegneri del forum sono mooolto gradite.

Regards,

Francesco 8)

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Non volermene Francesco, ma prevedo un testacoda sicuro! :wink:

Il posteriore non sarebbe più in grado di mantenere la direzione impostata.

Molto spesso le TP rischiano di perdere la stabilità nei rilasci improvvisi, non tanto per il trasferimento di carico all'anteriore (vedi le TA), quanto per il rischio che le ruote motrici perdano velocità troppo rapidamente e quindi pattinino. Nel tuo caso le ruote motrici ruotano perfino al contrario!

Poi bisognerebbe verificare l'ipotesi... e qui è un'altro paio di maniche. 8)

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Visto che si parlava di attriti, risolvimi un dubbio "esistenziale": teoricamente un pneumatico di grande impronta dovrebbe esercitare la stessa forza d'attrito di uno ad impronta minore?

F_Attrito_Statico <= F_Normale * Coeff_Attrito_Statico

Quindi non c'è alcun legame con l'area della superficie di contatto, ma solo proporzionalità tra Forza Normale e il coefficiente...

Ma la raltà è diversa... perché? :?

Mi sai dare qualche delucidazione? Grazie!

Gianni

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Guest frallog

Si e' proprio cosi egregio. Il punto e' che un battistrada piu' largo ha una superficie di appoggio piu' omogenea ed e' anche meno sensibile all'effetto spazzola che si verifica nei piegamenti delle spalle.

Pero' quando una vettura pesa poco allora in caso di pioggia e' necessario aumentare la pressione perche lo pneumatico riesca a spostare l'acqua da terra evitando l'effetto di galleggiamento. Ecco che allora si fanno gli pneumatici piu' stretti per vetture poco pesanti.

Regards,

Francesco 8)

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Puntualissimo! Ti ringrazio!

Esattamente come pensavo: il perché è legato alle deformazioni che nella teoria non ci sono, specie in curva.

Nella frenata la differenza non è così evidente forse perché appunto non è così presente l'effetto spazzola.

Mi è capitato di leggere dati su test di frenata dove l'auto era la stessa, con pneumatici uguali per mescola, ma diversi per larghezza: la differenza si contenva in 1 - 1,5m.

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un auto media oggigiorno frena in circa 40 m; il tempo necessario ad una frenata da 100 km/h (circa 28 m/s) è di circa un due secondi (a spanne) quindi ci si è fermati prima che il sistema sia attivo

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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prevedo un cambio da buttare e un testacoda purtroppo

Oltre a differenziale, semiassi e probabilmente motre :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest frallog

Va bene non era una buona idea.....

Pero' un giorno riusciro' a realizzare un inversore di spinta..... anche per le auto. Non e' giusto che lo abbiano solo gli aereoplani.

Regards,

Francesco !#@"

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