Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il VDC è invece un importante optional su un'Alfa anche se a me non è mai entrato in funzione e non guido sempre pulito.

Sulla BMW è invece un salvapelle specie su bagnato e fondi ghiaiosi (4R lo sottolineò anche per la 120).

D'altra parte chiunque conosce un minimo di storia dell'auto sa bene le seprentine in rettilineo delle serie 5 anni '80 e sa altrettanto bene che le qualità stradali dell'Alfa si basano sulla sola meccanica.

Che 4R venga indicato come filo o anti questo e quello mi sembra sia una sufficiente garanzia di imparzialità.

Tenete anche presente che il 5% di cubatura in meno del jtd non è irrilevante nel confronto e non è escluso che 148 esca con un 2.0.

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciò che scrive renyuri è corretto.

Riposto, per maggiore chiarezza, quanto ho scritto su un altro topic.

ESP (controllo elettronico della stabilità) comprende necessariamente ASR (controllo elettronico della trazione).

Ciò significa, che un'auto che ha l'ESP ha per forza anche l'ASR, mentre può esserci benissimo un'auto che ha solo l'ASR (e non l'ESP).

Quanto alle sigle proprietarie:

ESP (Electronic Stability Program) è di Bosch. In Alfa viene chiamato VDC (Vehicle Dynamic Control), e in BMW DSC (Dynamic Stability Control: nel caso di serie1 DSC III perchè è la terza evoluzione, montata a partire dalla vecchia serie5)

ASR (Anti Slip Regulation) credo sia di Bosch. In Alfa si chiama ugualmente ASR e in BMW ASC+T (Automatic Stability Control + Traction)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il VDC è invece un importante optional su un'Alfa anche se a me non è mai entrato in funzione e non guido sempre pulito.

Sulla BMW è invece un salvapelle specie su bagnato e fondi ghiaiosi (4R lo sottolineò anche per la 120).

D'altra parte chiunque conosce un minimo di storia dell'auto sa bene le seprentine in rettilineo delle serie 5 anni '80 e sa altrettanto bene che le qualità stradali dell'Alfa si basano sulla sola meccanica.

Che 4R venga indicato come filo o anti questo e quello mi sembra sia una sufficiente garanzia di imparzialità.

Tenete anche presente che il 5% di cubatura in meno del jtd non è irrilevante nel confronto e non è escluso che 148 esca con un 2.0.

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

o che bello....si riaprono le danze. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

accelerazione,velocità,consumi,frenate,silenziosità,tenuta di strada

fa leggermente meglio di alfa anche in ripresa

Alfa....BMW

Velocità Massima: 199.9....221

Accelerazione

0-400m 14"25....16"03

0-1000m 29"92.....29"27

0-100Km/h 8"44.....8"32

Ripresa da 40Km/h in V

0-100m 7"38...7"70

0-1000m 34"73....37"08

40-80Km/h 12"28.....15"71

Ma la pianti di dire minchiate?

Dimmi DOVE la Serie 1 dominina. DOVE?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo so, ho copiato questi dati da 350Z su ZF :P

Mi pare di ricordare cmq che la BMW avesse le 205mm e la 147 le 195mm

la A3 225mm!!! ecco il motivo....

La Ka invece fa 0.91g con le 165 e la Clio 0.92 con le 175! :roll::roll::lol::lol:

Cmq le prove del "g" laterale son valevoli fino ad un certo punto......è più indicativo il giro di pista (solo se fatto lo stesso giorno....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il.

che strano

il fatto che la 156 gta sia + lenta in pista della 330 dieselè sempre stato attribuito alla scarsa trazione della 156

adesso hai cambiato idea?

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

questo è un difetto

non farlo passare per pregio

tutte le altre sono arrampicature sugli specchi o opinioni personali fatte passare per verità assolute

poi non tirare fuori le BMW anni 80 che poco hanno a che fare con le attuali

anche perchè ti ricordo che anche le Alfa di oggi meccanicamente sono molto diverse da allora

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

accelerazione,velocità,consumi,frenate,silenziosità,tenuta di strada

fa leggermente meglio di alfa anche in ripresa

Alfa....BMW

Velocità Massima: 199.9....221

Accelerazione

0-400m 14"25....16"03

0-1000m 29"92.....29"27

0-100Km/h 8"44.....8"32

Ripresa da 40Km/h in V

0-100m 7"38...7"70

0-1000m 34"73....37"08

40-80Km/h 12"28.....15"71

Ma la pianti di dire minchiate?

Dimmi DOVE la Serie 1 dominina. DOVE?

i tuoi dati differiscono dai miei

io sto usando i dati di 4r

ed essere moderatore non ti dovrebbe autorizzare ad essere scurrile e ad insultare

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo so, ho copiato questi dati da 350Z su ZF :P

Mi pare di ricordare cmq che la BMW avesse le 205mm e la 147 le 195mm

la A3 225mm!!! ecco il motivo....

La Ka invece fa 0.91g con le 165 e la Clio 0.92 con le 175! :roll::roll::lol::lol:

Cmq le prove del "g" laterale son valevoli fino ad un certo punto......è più indicativo il giro di pista (solo se fatto lo stesso giorno....)

finalmente un vero alfista

piacere di averti conosciuto

il test in pista è stato fatto lo stesso giorno-si vede dalle foto

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.