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Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

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I più attivi nella discussione

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C'è da dire un'altra cosa riguardo le potenze: Automobilismo rileva al banco 152,3 cv per la A3, 168,6 cv per BMW e per l'Alfa 150,5 cv.

Che sia attendibile o meno non so, così è scritto. Cambierebbero un po' le carte in tavola ma non i risultati.

Questa delle rilevazioni al banco è una cosa positiva di Automobilismo, e qui mi riallaccio al topic sui pro ed i contro della stampa del settore

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Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il.

che strano

il fatto che la 156 gta sia + lenta in pista della 330 dieselè sempre stato attribuito alla scarsa trazione della 156

adesso hai cambiato idea?

Prima di tutto 'sta discussione manco ricordo di avervi partecipato.

Comunque non devi confondere.

Il fenomeno di slittamento che vuole correggere l'ASR non c'entra niente con la migliore motricità, a livello di guida sportiva, di una trazione posteriore: e questo, logicamente, con riguardo ai soli tracciati lenti dove la trazione posteriore consente di uscire prima da una curva. Questo è un discorso tra l'altro pericoloso a livello di guida nel traffico perché se c'è alla guida un pivello che ha disinserito l'ESP stai certo che va facile in testacoda con un diesel da oltre 30 kgm.

L'ASR, invece, ti consente di partire su fondi problematici: ho fatto l'esperienza sul nevischio fresco e funziona davvero grazie ad uno stop and go gestito dalla centralina.

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Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

questo è un difetto

non farlo passare per pregio

tutte le altre sono arrampicature sugli specchi o opinioni personali fatte passare per verità assolute

poi non tirare fuori le BMW anni 80 che poco hanno a che fare con le attuali

anche perchè ti ricordo che anche le Alfa di oggi meccanicamente sono molto diverse da allora

Questo non è un pregio e non è un difetto: è un dato tecnico che ti dovrebbe far comprendere i margini del jtd: credo, comunque, che a livello di affidabilità sia teoricamente un pregio.

Quanto alle Alfa, poiché ho guidato e guido frequentemente Giulia, Alfetta e 156 posso dirti che una cosa in comunqe è l'eccellenza dinamica realtivamente al loro tempo, pur con le diversità tecniche: per me un'Alfa è tale non perché a TA o a TP o perché benzina anziché common rail diesel (certo non il Perkins della Giulia) ma per la sua capacità di stare in strada.

Sicuramente le BMW di oggi non sono le serpi di qualche anno fa ma un bvel grazie lo devono comunque dire all'elettronica, quell'elettronica che sull'Alfa è quasi superflua (la serie 5 l'ho guidata sia anni'80 che '90, vettura incerta la prima, pesante e poco agile la seconda).

Sei libero di non condividere ma non so se hai provato come me questi veicoli.

Poiché cerco di essere obiettivo e non provocatore aggiungo che dove BMW secondo me oggi stravince è, purtroppo, nel settore motori-cambi e questo grazie agli investimenti fatti dai Quandt mentre Romiti diversificava

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su una vecchia prova comparativa tra vetture del seg c,quattroruote aveva rilevato 0.98g laterali sulla 140cv e nel test della gta 1.01g......mi sembra strano che l'ultima arrivi a 0.92......forse dipende dalle gomme......non mi preoccuperei più di tanto del tempo sul giro della a3 e della 120d entrambe montavano gommatura e assetti più spinti rispetto all'alfa....certo anche a parità di gommatura la 120d ha il vantaggio della tp ma si tratterebbe di mezzo secondo o poco più mentre l'audi sarebbe ricacciata al suo posto :) ......cioè a debita distanza....... :doc

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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inoltre....ho una 520 del 93.....col mio sedere sopra ha percorso più di 120000km..quindi la conosco benissimo è decisamente poco agile ed ha 1 sterzo troppo demoltiplicato quindi sul misto stretto è meglio lasciar perdere,ma quanto a tenuta laterale e stabilità ha poco o nulla da invidiare alle migliori berline attuali (è anche vero che monto le 225/60 15).....le perdite di motricità della tp le riscontri solo sul bagnato e se le provochi....è tutto

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su una vecchia prova comparativa tra vetture del seg c,quattroruote aveva rilevato 0.98g laterali sulla 140cv e nel test della gta 1.01g......mi sembra strano che l'ultima arrivi a 0.92......forse dipende dalle gomme......non mi preoccuperei più di tanto del tempo sul giro della a3 e della 120d entrambe montavano gommatura e assetti più spinti rispetto all'alfa....certo anche a parità di gommatura la 120d ha il vantaggio della tp ma si tratterebbe di mezzo secondo o poco più mentre l'audi sarebbe ricacciata al suo posto :) ......cioè a debita distanza....... :doc

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

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su una vecchia prova comparativa tra vetture del seg c,quattroruote aveva rilevato 0.98g laterali sulla 140cv e nel test della gta 1.01g......mi sembra strano che l'ultima arrivi a 0.92......forse dipende dalle gomme......non mi preoccuperei più di tanto del tempo sul giro della a3 e della 120d entrambe montavano gommatura e assetti più spinti rispetto all'alfa....certo anche a parità di gommatura la 120d ha il vantaggio della tp ma si tratterebbe di mezzo secondo o poco più mentre l'audi sarebbe ricacciata al suo posto :) ......cioè a debita distanza....... :doc

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