Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il VDC è invece un importante optional su un'Alfa anche se a me non è mai entrato in funzione e non guido sempre pulito.

Sulla BMW è invece un salvapelle specie su bagnato e fondi ghiaiosi (4R lo sottolineò anche per la 120).

D'altra parte chiunque conosce un minimo di storia dell'auto sa bene le seprentine in rettilineo delle serie 5 anni '80 e sa altrettanto bene che le qualità stradali dell'Alfa si basano sulla sola meccanica.

Che 4R venga indicato come filo o anti questo e quello mi sembra sia una sufficiente garanzia di imparzialità.

Tenete anche presente che il 5% di cubatura in meno del jtd non è irrilevante nel confronto e non è escluso che 148 esca con un 2.0.

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

dai su piantiamola di pontificare la TA solo perchè la propone Fiat per Alfa, la TP offre invece maggiore motricità, la coda in fase di accelerazione si abbassa e comprime le ruote conferendo più motricità, viceversa l'avantreno di una TA si solleva facendo perdere motricità alle ruote, un po di oggettività non guasterebbe!!!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il VDC è invece un importante optional su un'Alfa anche se a me non è mai entrato in funzione e non guido sempre pulito.

Sulla BMW è invece un salvapelle specie su bagnato e fondi ghiaiosi (4R lo sottolineò anche per la 120).

D'altra parte chiunque conosce un minimo di storia dell'auto sa bene le seprentine in rettilineo delle serie 5 anni '80 e sa altrettanto bene che le qualità stradali dell'Alfa si basano sulla sola meccanica.

Che 4R venga indicato come filo o anti questo e quello mi sembra sia una sufficiente garanzia di imparzialità.

Tenete anche presente che il 5% di cubatura in meno del jtd non è irrilevante nel confronto e non è escluso che 148 esca con un 2.0.

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

dai su piantiamola di pontificare la TA solo perchè la propone Fiat per Alfa, la TP offre invece maggiore motricità, la coda in fase di accelerazione si abbassa e comprime le ruote conferendo più motricità, viceversa l'avantreno di una TA si solleva facendo perdere motricità alle ruote, un po di oggettività non guasterebbe!!!

che bello aver conosciuto un altro vero alfista

piacere :D

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] i 152,3 cv sono per la sportback o per la 3 p?sarebbe interessante un confronto di potenze effettive

i rilevamenti di 4r sono migliori sulla sportback rispetto alla datata prova della 3p

Erano dati che riguardavano la 3p.

Devo vedere se riesco a trovare rilevamenti di altri modelli VAG con il 2.0 TDI per confrontare... Cercherò per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io ora vorrei che mi si spiegasse una cosa.

E' arcinoto che le trasmissioni attuali Fiat "ciucciano" oltre ogni dire (ricordo quanto detto per la GT JTS ai tempi del confronto con la 320Ci).

E' arcinoto che vetture ipervitaminizzate come le GTA, seppur dotate di un notevole assetto rispetto alle sorelle normali, sono del tutto inadeguate.

A sti punti proprio non mi si venga a dire che le Alfa sono superiori per la meccanica. Perchè meccanica non ce ne è +. Semmai riescono a far bene solo utilizzando le proprie (esigue, a parer mio) doti meccaniche laddove altri invece devono utlizzare l'elettronica. Elettronica che comunque potremmo adottare anche noi come plus partendo da delle meccaniche "presenti" e non esigue come le attuali.

Che la 147 con le sospensioni confort abbia dei problemi o comunque non mi sia piaciuta io lo dissi: a Balocco l'ho provata, eravamo in quattro, e scordolando mi si è alzato il sedere, ovvero si è sollevato da terra. Nella proiezione di filmati avvenuta in precedenza era visibile lo stesso comportamento, al limite. Da un'auto mi aspetto che le ruote non si alzino da terra..... soprattutto se costa oltre 25k euro. Io a Balocco ci giro con le mie "nonne", da solo, ed altrettanto velocemente. L'ultima volta, con un'Alfa 90 senza ammortizzatori messami a disposizione da un amico. E certi numeri, in negativo intendo, non li ha fatti. Ho girato in lungo e largo, con gomme fruste 185/70 14 (e mi venite a parlare di 225 17......) però la sicurezza c'era, ed il piacere idem. E la meccanica lì la si sente, eccheccazzo, perchè C'E'.

Significa che per quell'uso, e per gli usi sportiveggianti come li intendo io, un'Alfa 90 è decisamente meglio delle vetture attuali.

Che poi si debba tener conto di tutte le implicazioni economiche daccordo, ma non mi si venga a dire che oggi in Alfa Romeo c'è della meccanica perchè oggettivamente e sinceramente non ce ne è. Ci sono due sospensioni, e un motore di trent'anni. Poi ci sono le capacità di regolare gli assetti. Ma partendo da basi di ben altro valore (che comunque non sono quelle BMW, io aspirerei a qualcosa di meglio visto che qualcosa di meglio lo avevamo ed abbiamo in casa) la capacità applicata fa andare ancora + in alto.

Inutile pontificare quello che non è pontificabile. Non puoi andare a stuzzicare il culo alle cicale dotate come BMW o roba costruita con la stessa filosofia con delle macchine che altro non sono che delle evoluzioni della categoria dell'Alfasud!!!!!!

E santo iddio! L'ho detto e lo ripeto: BASTA una volta per TUTTE di usare l'Alfa come se fosse la Lancia!!!!!!!!!!! Che facciano delle Lancia, ci guadagnino sopra, e che facciano delle Alfa Romeo che per comodità definirò cazzute.

E per cazzute non intendo 4500 compressore eccetera. Quà manca poco che andremo a rimpiangere le 145........ quantomeno erano ossute, troppo pesanti, ma ossute. E comunque quanto mi manca la categoria delle 33, tanto motore, un po' di finizione (poca), però leggera e agile.

Paradossalmente mi trovo + appagato con una Punto 16valvole da 920 kg e 80 cv che con una 147 1600 120cv..... cioè! Frampò avremo che le Fiat sono + Alfa delle Alfa.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il VDC è invece un importante optional su un'Alfa anche se a me non è mai entrato in funzione e non guido sempre pulito.

Sulla BMW è invece un salvapelle specie su bagnato e fondi ghiaiosi (4R lo sottolineò anche per la 120).

D'altra parte chiunque conosce un minimo di storia dell'auto sa bene le seprentine in rettilineo delle serie 5 anni '80 e sa altrettanto bene che le qualità stradali dell'Alfa si basano sulla sola meccanica.

Che 4R venga indicato come filo o anti questo e quello mi sembra sia una sufficiente garanzia di imparzialità.

Tenete anche presente che il 5% di cubatura in meno del jtd non è irrilevante nel confronto e non è escluso che 148 esca con un 2.0.

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

dai su piantiamola di pontificare la TA solo perchè la propone Fiat per Alfa, la TP offre invece maggiore motricità, la coda in fase di accelerazione si abbassa e comprime le ruote conferendo più motricità, viceversa l'avantreno di una TA si solleva facendo perdere motricità alle ruote, un po di oggettività non guasterebbe!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io ora vorrei che mi si spiegasse una cosa.

E' arcinoto che le trasmissioni attuali Fiat "ciucciano" oltre ogni dire (ricordo quanto detto per la GT JTS ai tempi del confronto con la 320Ci).

E' arcinoto che vetture ipervitaminizzate come le GTA, seppur dotate di un notevole assetto rispetto alle sorelle normali, sono del tutto inadeguate.

A sti punti proprio non mi si venga a dire che le Alfa sono superiori per la meccanica. Perchè meccanica non ce ne è +. Semmai riescono a far bene solo utilizzando le proprie (esigue, a parer mio) doti meccaniche laddove altri invece devono utlizzare l'elettronica. Elettronica che comunque potremmo adottare anche noi come plus partendo da delle meccaniche "presenti" e non esigue come le attuali.

Che la 147 con le sospensioni confort abbia dei problemi o comunque non mi sia piaciuta io lo dissi: a Balocco l'ho provata, eravamo in quattro, e scordolando mi si è alzato il sedere, ovvero si è sollevato da terra. Nella proiezione di filmati avvenuta in precedenza era visibile lo stesso comportamento, al limite. Da un'auto mi aspetto che le ruote non si alzino da terra..... soprattutto se costa oltre 25k euro. Io a Balocco ci giro con le mie "nonne", da solo, ed altrettanto velocemente. L'ultima volta, con un'Alfa 90 senza ammortizzatori messami a disposizione da un amico. E certi numeri, in negativo intendo, non li ha fatti. Ho girato in lungo e largo, con gomme fruste 185/70 14 (e mi venite a parlare di 225 17......) però la sicurezza c'era, ed il piacere idem. E la meccanica lì la si sente, eccheccazzo, perchè C'E'.

Significa che per quell'uso, e per gli usi sportiveggianti come li intendo io, un'Alfa 90 è decisamente meglio delle vetture attuali.

Che poi si debba tener conto di tutte le implicazioni economiche daccordo, ma non mi si venga a dire che oggi in Alfa Romeo c'è della meccanica perchè oggettivamente e sinceramente non ce ne è. Ci sono due sospensioni, e un motore di trent'anni. Poi ci sono le capacità di regolare gli assetti. Ma partendo da basi di ben altro valore (che comunque non sono quelle BMW, io aspirerei a qualcosa di meglio visto che qualcosa di meglio lo avevamo ed abbiamo in casa) la capacità applicata fa andare ancora + in alto.

Inutile pontificare quello che non è pontificabile. Non puoi andare a stuzzicare il #!#! alle cicale dotate come BMW o roba costruita con la stessa filosofia con delle macchine che altro non sono che delle evoluzioni della categoria dell'Alfasud!!!!!!

E santo iddio! L'ho detto e lo ripeto: BASTA una volta per TUTTE di usare l'Alfa come se fosse la Lancia!!!!!!!!!!! Che facciano delle Lancia, ci guadagnino sopra, e che facciano delle Alfa Romeo che per comodità definirò cazzute.

E per cazzute non intendo 4500 compressore eccetera. Quà manca poco che andremo a rimpiangere le 145........ quantomeno erano ossute, troppo pesanti, ma ossute. E comunque quanto mi manca la categoria delle 33, tanto motore, un po' di finizione (poca), però leggera e agile.

Paradossalmente mi trovo + appagato con una Punto 16valvole da 920 kg e 80 cv che con una 147 1600 120cv..... cioè! Frampò avremo che le Fiat sono + Alfa delle Alfa.......

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io ora vorrei che mi si spiegasse una cosa.

E' arcinoto che le trasmissioni attuali Fiat "ciucciano" oltre ogni dire (ricordo quanto detto per la GT JTS ai tempi del confronto con la 320Ci).

E' arcinoto che vetture ipervitaminizzate come le GTA, seppur dotate di un notevole assetto rispetto alle sorelle normali, sono del tutto inadeguate.

A sti punti proprio non mi si venga a dire che le Alfa sono superiori per la meccanica. Perchè meccanica non ce ne è +. Semmai riescono a far bene solo utilizzando le proprie (esigue, a parer mio) doti meccaniche laddove altri invece devono utlizzare l'elettronica. Elettronica che comunque potremmo adottare anche noi come plus partendo da delle meccaniche "presenti" e non esigue come le attuali.

Che la 147 con le sospensioni confort abbia dei problemi o comunque non mi sia piaciuta io lo dissi: a Balocco l'ho provata, eravamo in quattro, e scordolando mi si è alzato il sedere, ovvero si è sollevato da terra. Nella proiezione di filmati avvenuta in precedenza era visibile lo stesso comportamento, al limite. Da un'auto mi aspetto che le ruote non si alzino da terra..... soprattutto se costa oltre 25k euro. Io a Balocco ci giro con le mie "nonne", da solo, ed altrettanto velocemente. L'ultima volta, con un'Alfa 90 senza ammortizzatori messami a disposizione da un amico. E certi numeri, in negativo intendo, non li ha fatti. Ho girato in lungo e largo, con gomme fruste 185/70 14 (e mi venite a parlare di 225 17......) però la sicurezza c'era, ed il piacere idem. E la meccanica lì la si sente, eccheccazzo, perchè C'E'.

Significa che per quell'uso, e per gli usi sportiveggianti come li intendo io, un'Alfa 90 è decisamente meglio delle vetture attuali.

Che poi si debba tener conto di tutte le implicazioni economiche daccordo, ma non mi si venga a dire che oggi in Alfa Romeo c'è della meccanica perchè oggettivamente e sinceramente non ce ne è. Ci sono due sospensioni, e un motore di trent'anni. Poi ci sono le capacità di regolare gli assetti. Ma partendo da basi di ben altro valore (che comunque non sono quelle BMW, io aspirerei a qualcosa di meglio visto che qualcosa di meglio lo avevamo ed abbiamo in casa) la capacità applicata fa andare ancora + in alto.

Inutile pontificare quello che non è pontificabile. Non puoi andare a stuzzicare il #!#! alle cicale dotate come BMW o roba costruita con la stessa filosofia con delle macchine che altro non sono che delle evoluzioni della categoria dell'Alfasud!!!!!!

E santo iddio! L'ho detto e lo ripeto: BASTA una volta per TUTTE di usare l'Alfa come se fosse la Lancia!!!!!!!!!!! Che facciano delle Lancia, ci guadagnino sopra, e che facciano delle Alfa Romeo che per comodità definirò cazzute.

E per cazzute non intendo 4500 compressore eccetera. Quà manca poco che andremo a rimpiangere le 145........ quantomeno erano ossute, troppo pesanti, ma ossute. E comunque quanto mi manca la categoria delle 33, tanto motore, un po' di finizione (poca), però leggera e agile.

Paradossalmente mi trovo + appagato con una Punto 16valvole da 920 kg e 80 cv che con una 147 1600 120cv..... cioè! Frampò avremo che le Fiat sono + Alfa delle Alfa.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il VDC è invece un importante optional su un'Alfa anche se a me non è mai entrato in funzione e non guido sempre pulito.

Sulla BMW è invece un salvapelle specie su bagnato e fondi ghiaiosi (4R lo sottolineò anche per la 120).

D'altra parte chiunque conosce un minimo di storia dell'auto sa bene le seprentine in rettilineo delle serie 5 anni '80 e sa altrettanto bene che le qualità stradali dell'Alfa si basano sulla sola meccanica.

Che 4R venga indicato come filo o anti questo e quello mi sembra sia una sufficiente garanzia di imparzialità.

Tenete anche presente che il 5% di cubatura in meno del jtd non è irrilevante nel confronto e non è escluso che 148 esca con un 2.0.

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

dai su piantiamola di pontificare la TA solo perchè la propone Fiat per Alfa, la TP offre invece maggiore motricità, la coda in fase di accelerazione si abbassa e comprime le ruote conferendo più motricità, viceversa l'avantreno di una TA si solleva facendo perdere motricità alle ruote, un po di oggettività non guasterebbe!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.