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Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

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Piccole annotazioni:

Prima del Jts uscirono (ANCHE in Italia) il 2,0 Hpi PSA e il 2,0 iniezione diretta Renault.

75-156 in montagna.....io non darei l'esito così scontato.... :roll:

E il confronto con i rallies attuali non ha senso...perchè attualmente non mi sovvengono gruppo A TP.....o sono TA (Super1600) o TI (GruppoN e WRC).

Inoltre storicamente la TP su asfalto domoliva letteralmente le TA.....e con l'avvento di gommature più evolute e alte potenze riusciva a prevalere anche sugli altri terreni.

Difatti l'ultima TA iridata fu la Fulvia all'inizio degli anni '70.....dopo di lei furono iridate Alpine, 911, Stratos, 124Abarth, 131Abarth,Sunbeam Lotus e 037, tutte rigorosamente TP

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I più attivi nella discussione

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Cma di quella prova di 4ruote...posso ancora capire 5 stelle per finitura a3...cmq io gli avrei dato 4,5 perchè è peggio di quella delle vecchia a4....ancora ancora 3,5 stelle per 147 ottimi materiali...assemblaggi così così'...ma 5 stelle a serie1 (che cmq è quella che preferisco)...cn quei materiali....mah...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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quella e' PISTA ...PISTA sai leggere????

Strada e pista sono due cose differenti. Inoltre quella prova e' stata fatta con gommatura differenti

.

tra l'altro la 147 vince nettamente in stabilità .....affrontare il doppio cambio di direzione che è una manovra che puo capitare nella guida normale ....per il resto sono tutte cose che alla gente normale non frgano nulla.

bisogna considerare che il test di 4r sulla stabilità è difficilmente riproducibile nelle strade di tutti i giorni-ed infatti è fatto in una apposita area della pista di Vairano

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

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Scusate ma per la prima volta non ho letto tutta la sequela di post che sono stati scritti.

Personalmente mi sono fermato quattro pagine fa.......

Una cosa, anche se contrario al mio essere sanguigno, lo suggerisco: piantiamola di fare del casino gratuito. Chi ha da dire sull'operato di un moderatore, che pur ha idee contrarie alle mie e soprattutto infondate, lo dica a Fulvio come ha fatto lo scrivente. Per il resto è inutile scannarsi, anche se capisco molto bene le reazioni di chiunque, purtuttavia io sono ancora convinto di due cose:

1. chi non vuol ragionare non ragiona

2. solo coi fatti oggettivi, e non con le interpretazioni ed il campanile, ci si pone in una condizione che dovrebbe consentire alle persona raziocinanti e che intendono ascoltare, di avere i dati ed i fatti per farlo, ovviamente con il MASSIMO RISPETTO per le opinioni di tutti che, se espresse in toni civili e non facendole cadere dall'alto, vanno comprese anche quando non condivise.

Ricordo, purtroppo non molto bene, tutta la mole di cose dette. Innanzitutto ringrazio chi ha avuto parole di apprezzamento per quello che ho detto. Ovviamente io non scrivo per ricevere della gloria, ma solamente per veicolare un flusso informativo a mio parere inesistente al momento, e per permettere quella visione completa che a me, da esterno, è costata fatica e tempo ma che non sarebbe assolutamente utile se rimanesse tutta mia.

In secondo luogo, ancora con l'annosa polemica Alfa - Fiat. Il primo che sa che attualmente le cose sono così sono sicuramente io. Però non mi si deve accusare, alla fine del 2004, di venire fuori dicendo aria fritta perchè chi ce la vede evidentemente ha dei problemi a comprendere quello che scrivo, dato che altri ce la fanno.

Innanzitutto, il discorso "cessi" come le auto di cui possiedo alcuni esemplari mi pare del tutto fuori luogo. Sia dal punto di vista oggettivo che anche del rispetto e soprattutto dell'equilibrio, intendendo con questo il fatto che io non ho mai detto decisamente e con cattiveria che le 156 sono dei cessi, bensì delle oneste auto con delle qualità Vorrei comunque sapere quanti di coloro che parlando della produzione anziana e recente siano persone che hanno in effetti guidato per un po' e con spirito critico tutta la tipologia di vetture di cui si parla.......

La produzione Alfa Romeo passata fu una produzione di successo, tranne alcune eccezioni. E si cade in contraddizione da parte di qualcuno perchè da una parte dice che han portato l'Alfa alla rovina quei prodotti, dall'altra si ammette che Fiat ha perpetuato per anni la produzione degli stessi prodotti. Questo, se poi uno lo vuol capire bene altrimenti dica pure che scrivo robe inconcludenti, significa solamente una cosa: la produzione delle vecchie vetture era del tutto remunerativa bastava cambiare il modo di lavorare (leggi: bastava LAVORARE!!!!!!!! e non rubarsi la roba).

Dal momento che non sono di quelli che con l'acqua sporca butta via anche l'infante, sono a conoscenza delle problematiche aziendali, che forse qualcuno vuol prendere " di tutta l'erba un fascio" di una certa Alfa che fu. Innegabilmente però il prodotto era decisamente valido, come testimonia sia il fatto che oggi esso sia fruibile ed anzi si permetta il lusso, vecchio di trent'anni, di dare sotto certi aspetti delle fave a produzione attuale, che sia Alfa italiana o estera, che dovrebbe rappresentare un passo in avanti deciso.

Per cui se l'Alfa è andata a puttane nel corso della fine degli anni '70 e negli anni '80 non è certo solo per il prodotto...... ricordiamoci pure che non è che la tanto valente Fiat fosse in situazione migliore (si studi la storia Fiat degli anni '70, è illuminante anche alla luce dei casini di oggi.......) dell'Alfa.

E sarebbe comunque come dire che oggi, essendo Fiat in crisi, la colpa è solo di un prodotto che a sti punti "farebbe schifo e sarebbe un cesso sotto tutti i punti di vista".

La qual cosa non è così. E ragionandoci sopra si vede che le cose non sono mai di un colore o dell'altro, ma di una somma di colori a volte agli antipodi. Quando si dice che la 155 ha rappresentato il fallimento di una certa Alfa e l'ingresso (affermazione incontrovertibile) in una fase molto buia, lo si dice in quanto 155, che è una onesta vettura a detta di tutti, rappresenta, dietro di se, tutta quella serie di cambiamenti di strategia avvenuta in Alfa, il cui nome dell'autore è Fiat, nonchè la scarsa e offensiva considerazione che si aveva, in Fiat, di Alfa.

La cosa si è poi evoluta, ma non certo perchè alla Fiat si siano "illuminati" di colpo. Bensì perchè era palese, coi dati di vendita, il fallimento di tale politica. Si è arrivati alla 156 tamponando la situazione. Ma sicuramente con una filosofia diversa da quella che era la filosofia tipica di Alfa Romeo, di cui una certa produzione non implementata a sufficienza ai tempi IRI (e abbandonata totalmente dalla Fiat) era rappresentante.

Evito di rifare tutta una riflessione susseguente a delle domande che mi vennero fuori dopo aver pensato questo. Dico solamente che oggi una soluzione tipo "BMW" è francamente impossibile, perchè di fatto la Fiat si è buttata, con Alfa, su una strada decisamente fallimentare (e gli anni '90 lo dimostrano) ma soprattutto che appariva senza uscita. Perchè quando tu deliberatamente butti via un patrimonio e un know-how riprenderlo, eventualmente, costa dei gran soldi........... La BMW è quella che è in quanto non ha buttato via mai niente di quello che potesse essere ancora valido, intendendo per valido il senso + "ampio" del termine, valido a livello commerciale, a livello di immagine, a livello di storia, a livello di economicità.

La Fiat questo l'ha fatto, precludendosi quindi una via "morbida" di evoluzione non rivoluzione. La Fiat ha rivoltato Alfa Romeo come una calza, e lo dico non per fare una dietrologia, ma bensì perchè quel ribaltamento ad oggi lo si paga ancora. Tamponando come si può, con un prodotto validissimo per certi versi, ma sicuramente inferiore alla concorrenza che pretende di sbaragliare nella sua complessità.

Ad oggi non ho (e manco l'Alfa ha) le informazioni basilari che possano far pensare al suo futuro, quindi mi mancano gli elementi oggettivi (e di fare delle seghe mentali non è mia intenzione) per poter dire, realisticamente ed in uno scenario possibile, cosa deve fare Alfa Romeo.

Sicuramente cambiare quello stato di cose che costringe a realizzare una roba come la Crosswagon e la Sportwagon Q4 in segreto........ perchè questo puzza terribilmente di immobilismo e di grettezza, una grettezza assolutamente sconosciuta ai marchi + prestigiosi.

E comunque ora come ora c'è ben poco da fare, data la situazione che conosciamo: la 157 rappresenterà una ulteriore evoluzione, senza la rivoluzione che io francamente mi aspetto. Perchè l'Alfa ad oggi, secondo me, andrebbe ripensata proprio nella sua entità all'interno del gruppo Fiat.

Non si tratta di avere 4 pianali per quattro marchi e quattro famiglie di motori per quattro marchi, ma neppure di annichilire alcuni marchi e utilizzare impunemente alcuni marchi per della roba che non c'entra un accidenti, oltretutto volendo rispolverare i fasti consentiti di certo da prodotti che con quel marchio avevano a che fare, quelli sì e realmente.

Secondo me, andando avanti di questo passo, avremo l'Alfa che nei fatti, rincorrendolo a parole e basta, perderà alla lunga tutto il fascino che ha come marchio. Perchè quando ti doti di una clientela che cambia marchio e prende roba un po' di quà e un po' di là non so quanta considerazione sta gente possa avere di quel marchio....... i cessi tanto vituperati da qualcuno intanto consentivano una fidelizzazione del 70 / 80% (Alfetta) vediamo oggi quanta fidelizzazione ha la BMW e quanta ne ha l'Alfa Romeo?

Alfa Romeo deve ritrovare lo spazio per essere un veicolo di nicchia ma non "esageratamente prestigioso". Questo lo può fare, in seno alla fiat, solamente se gli altri marchi fanno il loro dovere, ovverosia fanno quei numeri di cui l'Alfa è una ciliegina prestigiosa e non deve esserne il pan di spagna di base. Il fatto che sia stato impallinato Bandiera perchè il prodotto è costato troppo sotto la sua "giurisdizione" fa solamente capire che in Fiat han ragionato a priori coi conti, senza andare a vedere che evidentemente Bandiera, che aveva ridato una certa "aria respirabile" in Alfa, vi era stato costretto per realizzare un prodotto decente partendo da della rumenta.......

Semmai quel tipo di processo era da supportare e decidere dopo i risultati. E non mi si venga a dire che la Fiat "i soldi non ce li ha", perchè se questa deve essere la motivazione sempre opposta allora senza risicare non si rosica e tanto vale vendere la baracca..... perchè non hai i soldi da investire, quindi non investi, e non vendi un prodotto con pochi investimenti, e via avanti la catena di sant'antonio......

Ora come ora Alfa può andare avanti solamente con un programma come quello che venne imbastito sotto Bandiera: avanti con la 157, ma decisamente prevedere e lavorare per una efficiente sostituzione di 166 in tempi brevi. Mancare da un segmento non è MAI cosa positiva per una marca di prestigio. La Kamal o ci si da una mossa o altrimenti arriveremo ad averla quando non servirà +. E basta con la ridda di informazioni sulla 8C. Che si faccia sta 8C e buonanotte ai suonatori, se ci si permette di cappellare su una macchina come la Stilo vorrei sapere con che coraggio ci si mette a sindacare su una 8C, che oramai sta stufando e rischierebbe, messa in prpduzione + avanti, di essere un flop per via del "troppo visto".

La classe C che rimanga come sia, e se si vogliono fare quei numeri che ad oggi Alfa non fa, nonostante li volessero, alla Fiat, allora ritorna in auge l'idea di un segmento B sportivo, con un coupè ed uno spider, che evidentemente dovrebbero essere sinergici, offerti ad un prezzo decisamente interessante ma caratterizzati, in modo tale da non "rompere" le balle alla produzione Fiat e Lancia di pari segmento.

La trazione integrale va offerta su tutta la gamma quantomeno in opzione. Se uno la vuole deve essere libero di poterla avere, la paga come supplemento, e gliela dai. A partire dal segmento C per arrivare in su.

L'Alfa si deve porre come un veicolo "da corsa" che scende per strada. Quà oramai fa macchine dinamiche anche la Mercedes, pensa te....... e noialtri cosa gli dobbiam star davanti con cosa?

Ora c'è da valutare il primo impatto dei motori "nuovi" derivati Opel, che tante di quelle cose han cambiato che tanto valeva rifarsi nel gruppo un motore nuovo, italiano, dal temperamento latino fin dal suo primo vagito (cosa che non hanno i GM..........).

E comunque alle alte sfere (e spero che il crucco questo lo faccia da subito) alcune persone devono prendere gli stracci ed andare altrove. Ci vuole gente che AMI le automobili, che sia animata da PASSIONE e non siano dei burocrati oramai brasati nel loro crogiolarsi. Un dirigente Alfa Romeo, per me, è colui che la domenica, avendone la possibilità, la passa a Balocco prima che a sciare.

Non mi sono letto tutto sto messaggio perche' onestamente e' troppo lungo ma cmq ho dato una letta qui e la....

Cercando di concludere la polemica io vorrei solo farvi capire, e spero che questa sia la volta giusta, che IN LINEA DI MASSIMA sono d'accordo con te e con chi dice che Alfa OGGI non e' il top o cio' che comunque ci si puo' aspettare da un marchio come Alfa.

PERO', se per distruggere Alfa Romeo e' bastato cambiare la trazione e fare una macchina come la 155, la 145 e la 146, PURTROPPO il processo inverso invece e' molto molto piu lungo in quanto in FIAT non HANNO I SOLDI. Visto pero' cosa ci aspetta nel 2005, io mi chiedo, vale ancora tanto la pena continuare a criticare Fiat e inveire ogni volta che si parla di Alfa quando sono in arrivo modelli molto interessanti che, se non saranno il top, saranno quantomeno allineati con la concorrenza e potranno essere il trampolino di lancio per tornare alla bonta' tecnica che tanto aspettate da anni.

Detto questo mi ritiro da questa polemica e ci tengo a sottolineare che mi dispiace davvero vedere post come questo rovinati ed esasperati per colpa di 2-3 utenti che sono sempre in malafede e esasperano gli animi di chi invece non lo e' trasformando la discussione in una bolgia.

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quella e' PISTA ...PISTA sai leggere????

Strada e pista sono due cose differenti. Inoltre quella prova e' stata fatta con gommatura differenti

.

tra l'altro la 147 vince nettamente in stabilità .....affrontare il doppio cambio di direzione che è una manovra che puo capitare nella guida normale ....per il resto sono tutte cose che alla gente normale non frgano nulla.

bisogna considerare che il test di 4r sulla stabilità è difficilmente riproducibile nelle strade di tutti i giorni-ed infatti è fatto in una apposita area della pista di Vairano

Certo, dove la 147 vince e' per puro caso, dove la Serie1 domina e' perche' e' migliore...... :lol:

Non so se fai piu ridere o piangere....

Riguardati le gommature delle tre sfidanti comunque perche' hai un po di confusione.

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quella e' PISTA ...PISTA sai leggere????

Strada e pista sono due cose differenti. Inoltre quella prova e' stata fatta con gommatura differenti

.

tra l'altro la 147 vince nettamente in stabilità .....affrontare il doppio cambio di direzione che è una manovra che puo capitare nella guida normale ....per il resto sono tutte cose che alla gente normale non frgano nulla.

bisogna considerare che il test di 4r sulla stabilità è difficilmente riproducibile nelle strade di tutti i giorni-ed infatti è fatto in una apposita area della pista di Vairano

Certo, dove la 147 vince e' per puro caso, dove la Serie1 domina e' perche' e' migliore...... :lol:

Non so se fai piu ridere o piangere....

Riguardati le gommature delle tre sfidanti comunque perche' hai un po di confusione.

no

ancora una volta hai scelto la strada del cambiare le parole di bocca e di stravolgere il pensiero degli altri

sei tu che hai detto che la bmw vince solo dove non conta

e io ti ho detto che contano tutti i test allo stesso modo

riguardo alle gommature la 147 ha le 205-55-16

la bmw le 195-55-16

quindi nessuna confusione,bmw ha gomme + strette che la svantaggiano in pista

dire bugie perchè non sei in grado di ribattere alle mie argomentazioni è una pessima strategia

se continui farò una scansione del giornale

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

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Dico due cose.

In primo luogo, parlavo di autostrada della Cisa, sulla strada normale soprattutto in questa stagione con l'umido che c'è a giro non so quanto la 156 uscirebbe, diesel, vincente da certi tornanti........ inutile avere 150 cv come la 147 Mjet da me provata al Balocco quando nelle curve strette ti pattina da matti l'interna, tanto che vale a sto punto sollevare il piede perchè tenendolo giù consumeresti solo delle gomme fumandotele......

Riguardo a quanto detto sui soldi Fiat, blu, ti rimando a quanto ho detto. E' un cane che si morde la coda. Non essendo stati in grado di garantire il successo di certuni modelli il flusso di danaro è stato inferiore al necessario. E andava fatta una bella iniezione di denaro necessario. Stante che la famiglia, che è la medesima di ieri, di oggi e credo di domani, non l'ha fatto, io faccio una sorta di processo alle intenzioni poichè a mio parere, a fronte di un pericolo "forza 8", loro han risposto sempre con un misero 5+....... e non vedo come potrebbero, in futuro, fare diversamente.

Ora, che non si debba sputare su fiat per carità di dio il primo a dirlo sono io, e se viaggio in fiat un motivo c'è e non è sicuramente solo quello che mi serviva un prodotto economico. Per cui con me sfondi una porta aperta.

Purtuttavia non vedo quelle reazioni "necessarie" in un periodo come l'attuale. E visto che le decisioni attuali, la situazione del momento, l'aria che tira si proietta sul futuro di anni, se permetti sono scettico. Il quid è tutto questo. Solo questo.

Torno un momento sul discorso del confronto "impossibile" 75 - 156: se prendiamo la 156 JTS innanzitutto dobbiamo vedere se va (visti i problemi, e con questo ho detto la mia sul "primato tecnologico" del motore a iniezione diretta di benzina, che prima lo dimentichiamo tutti meglio è......questo jts, almeno). Poi però ci mettiamo le medesime gomme.

Ho impallinato e visto impallinare troppe auto moderne da queste "alfetta e derivate" per poter pensare che sicuramente la 75 le prenderebbe..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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quella e' PISTA ...PISTA sai leggere????

Strada e pista sono due cose differenti. Inoltre quella prova e' stata fatta con gommatura differenti

.

tra l'altro la 147 vince nettamente in stabilità .....affrontare il doppio cambio di direzione che è una manovra che puo capitare nella guida normale ....per il resto sono tutte cose che alla gente normale non frgano nulla.

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PERO', se per distruggere Alfa Romeo e' bastato cambiare la trazione e fare una macchina come la 155, la 145 e la 146, PURTROPPO il processo inverso invece e' molto molto piu lungo in quanto in FIAT non HANNO I SOLDI. Visto pero' cosa ci aspetta nel 2005, io mi chiedo, vale ancora tanto la pena continuare a criticare Fiat e inveire ogni volta che si parla di Alfa quando sono in arrivo modelli molto interessanti che, se non saranno il top, saranno quantomeno allineati con la concorrenza e potranno essere il trampolino di lancio per tornare alla bonta' tecnica che tanto aspettate da anni.

Detto questo mi ritiro da questa polemica e ci tengo a sottolineare che mi dispiace davvero vedere post come questo rovinati ed esasperati per colpa di 2-3 utenti che sono sempre in malafede e esasperano gli animi di chi invece non lo e' trasformando la discussione in una bolgia.

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PERO', se per distruggere Alfa Romeo e' bastato cambiare la trazione e fare una macchina come la 155, la 145 e la 146, PURTROPPO il processo inverso invece e' molto molto piu lungo in quanto in FIAT non HANNO I SOLDI. Visto pero' cosa ci aspetta nel 2005, io mi chiedo, vale ancora tanto la pena continuare a criticare Fiat e inveire ogni volta che si parla di Alfa quando sono in arrivo modelli molto interessanti che, se non saranno il top, saranno quantomeno allineati con la concorrenza e potranno essere il trampolino di lancio per tornare alla bonta' tecnica che tanto aspettate da anni.

Detto questo mi ritiro da questa polemica e ci tengo a sottolineare che mi dispiace davvero vedere post come questo rovinati ed esasperati per colpa di 2-3 utenti che sono sempre in malafede e esasperano gli animi di chi invece non lo e' trasformando la discussione in una bolgia.

quoto in modo totale

con un distinguo ... le critiche del FUSI o di BIALBERO ,sono critiche motivate ,costruttive ,interessanti ,di veri appassionati,

peccato che fra queste prenda vita la critica distruttiva ,idiota ,inutile.

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