Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Ehehehee che pranzi e feste, io non ho esagerato, anzi, in famiglia mi han fatto girare la balle, mio padre per la vigilia ha disfatto la sua 75........ allegria!!!!!!!!

Comunque, a parte questo, ovviamente sottintendevo che il piacere di guida di 156 fosse inesistente rispetto a una 75 (beninteso: se uno per piacere di guida intende il viaggiare come se potesse addormentarsi allora la 75 NON è l'auto per lui....).

Inquinante o meno inquinante, mi pare che di motori sbirranti + dei nostri a benza e comunque rispettosi delle norme antinquinamento ce ne siano.

E poi comunque sarebbe opportuno andare a vedere l'altro lato della medaglia: se abbiamo delle potenze che son quel che sono allora sarebbe d'uopo sulle auto sportive RIDURRE IL PESO, cosa che qualcuno dice da mesi e mesi levando il superfluo (che in effetti c'è) o utilizzando materiali un filino + nobili (sembra una balla, ma intanto i basamenti di alluminio per poco che fan risparmiare fan risparmiare peso).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La finitura della serie 1 è scandalosa. Ma ci si metta daccordo: perchè da un lato si dice che 4R è italiofila, dall'altro che è esterofila........ bah........le vedo inconciliabili eh :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Inquinante o meno inquinante, mi pare che di motori sbirranti + dei nostri a benza e comunque rispettosi delle norme antinquinamento ce ne siano.

E poi comunque sarebbe opportuno andare a vedere l'altro lato della medaglia: se abbiamo delle potenze che son quel che sono allora sarebbe d'uopo sulle auto sportive RIDURRE IL PESO, cosa che qualcuno dice da mesi e mesi levando il superfluo (che in effetti c'è) o utilizzando materiali un filino + nobili (sembra una balla, ma intanto i basamenti di alluminio per poco che fan risparmiare fan risparmiare peso).

"To go faster add lightness" :wink:

Già....anche alle macchine come agli umani le leggerezza non fa solo che bene....

avere meno peso significa avere meno inerzie, un comportamento dinamico migliore, meno consumi, non necessitare di un motore marino per muoversi in scioltezza e per ultimo meno inquinamento :roll:

Il top sarebbe stato una 157 con costruita con le tecnologie della Jaguar XJ (che a me manda fuori di testa......)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

"To go faster add lightness" :wink:

inchiniamoci davanti a Sir Chapman :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

....Quella superiorità purtroppo è persa ma i tempi sono cambiati, a benzina non va più nessuno (nessuno da un punto di vista commerciale) e ci sono i limiti di velocità da 30 anni. Un piccolo primato ce l'ha comunque la cara 156 (che se non c'era oggi l'Alfa manco esisteva): prima vettura common rail, primo duemila europeo ad iniezione diretta di benzina (un filo prima di VAG FSI) e berlina con la migliore dinamica stradale come da prove a suo tempo fatte da "L'automobile francese" (che è quanto dire).

Quanto ad un confronto tra una 75 TS ed una 156, temo che basterebbe una 1.9 m-jet per bastonarla per benino su una strada di montagna dove la coppia conta tanto: forse in pista sarebbe diverso, ma proprio la montagna no (la 75 potrebbe solo uscire prima da qualche tornante ma neanche è detto, vedete i rallisti che fanno con le TA ?).

Un'annotazione: ma proprio a Natale vi siete presi per i capelli?

l'iniezione diretta non è ne un primato di Alfa ne di Vag, ma di Mitsubishi che molti anni prima propose il famoso GDI...

un'inniovazione per esser considerata tale sopratutto per un'Alfa dovrebbe avere delle peculiarità che francamente non vedo, è stato fin d'ora un insuccesso, il basamento in ghisa poi...

vero è che oggi il diesel fa la parte del leone nelle vendite, ma vero è anche che i motori a benzina c'e chi continua a farli e pure bene, non è il caso di ricordare l'ultimo 6 cilindri bmw con testa in magnesio e tanti altri gioielli della stessa casa, cosi come il famoso VTec Honda e tanti altri....dire che ormai vanno tutti a gasolio e che esistono i limiti di velocità è la classica giustificazione di chi non vuole arrendersi all'evidenza della ennesima disfatta dell'automobilsmo italiano marchiato gruppo fiat, io prodotto buono c'e e si vede, ma evidentemente non basta...

i rallysti che fanno con le TA? guardacaso in ingresso di curva hanno un bottoncino che blocca le ruote posteriori per far derapare la coda, favorendo cosi l'avantreno che chude la curva ed entrando più agilmente, guida guardacaso che veniva considerata redditizia proprio con le Lancia Fulvia e peculiarità delle 4x4....sarà un caso??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

"To go faster add lightness" :wink:

inchiniamoci davanti a Sir Chapman :)

Peccato che qualche volta esagerasse nell'applicare il suo credo... :(:roll:

Perchè dite così, le Sue creature hanno sempre avuto tutte le comodità:

l-s2-64.jpg:lol:

scherzi a parte, a mio avviso la differenza principale è che Lotus ha sempre dovuto fare della "leggerezza una necessità" perchè non ha mai avuto motori.

Lotus ha sempre montato "il primo motore che capitava" rivedendolo un pò.

Di conseguenza è sempre stata fondamentale la struttura telaistica (tra le migliori) e la leggerezza esasperata (auto essenziali o con carrozzerie in materiali sintetici quando gli altri se li sognavano).

Alfa i motori li ha sempre fatti belli tosti, ma li ha sempre abbinati ad un peso non eccessivo, anzi.......che diminuiva ulteriormente nelle versioni sportive (GTA, Quadrifoglio TI ecc).

Questo ha fatto si che con motori 1.3-1.6 sulle varie giulietta sprint, giulia gt fino ad arrivare ad Alfetta GT un bel pò di generazioni si sono divertite su strada ed hanno vinto in gara.

Con i Boxer 1.2, 1.3, 1.5 su Alfasud, sprint e 33 ci si divertiva a lasciare indietro carri ben più potenti.

La tanto vituperata Arna nella versione 1.3 TI aveva 86 HP per meno di 850 KG. Vi posso assicurare (avendola guidata per anni) che sulle strada di montagna si prendeva delle belle rivincite su sportivone blasonate e berlinone di oltre 2000 cc.

Il tutto fino all'arrivo di 145, è li che i boxer sono morti, ma non per colpa loro, ma per colpa della massa arrivata di colpo oltre 1150 kg.

Adesso con i nuovi 4 cil. montati su 157 e altre future il peso dovrebbe diminuire, speriamo perchè come ha detto qualcuno è scocciante con una 147 1.6 avere dietro una 33 1.5 (ma forse anche 1.3 S) che ti fa i fanali. :(

Questo in altre case non succede, anche se ad onor del vero bisogna ricordare che negli anni 80 BMW da un 1.6 nella 315 ci tirava fuori 75 hp :shock::shock: non migliorare sarebbe stato ben difficile........anche se VAG ci ha impiegato di più ad aumentare le potenze dei suoi 1.6/1.8. :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.