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Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

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Le qualità del cambio dell'Alfa 75, migliorate notevolmente rispetto a quello Alfetta, le han avute anche in Maserati e le ha avute anche Porsche......... tant'è che Maserati ha avuto cambiocorsa proprio per ridurre tali inconvenienti.

I lamierati di Alfa 75 non so veramente dove diamine tu li debba criticare..... anche sulla 147 se ti appoggi al parafango la bombi (è successo a un paio di persone che conosco........).

Perintanto dopo aver cappellato alla grande all'inizio con Jag, la Ford ha fatto un po' di retromarcia..... e questo mi da da pensare su come sarebbe andato a finire il marchio Alfa sotto Ford.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Non è una ipotesi, ho detto che "mi da da pensare".

Nel senso: si è detto, da + parti, che Alfa Romeo sarebbe finita allo stesso modo in cui è (non fatemi ripetere cose che sapete) anche sotto Ford.

E francamente io sono stato "luraghiano" anche in questo: per motivi di "nazionalismo", alla Ford ho sempre pensato che fosse stata preferibile cento, mille volte, la Fiat. Anche se Alfa come era stata intesa fino a prima (e non parlo solo dell'assetto societario ma proprio della stessa essenza di azienda) sarebbe diventata solo un ricordo.

Il "quid" era quindi "cosa cambia e quanto".

E francamente non era un segreto che a Ford interessassero, a priori, gli stabilimenti, la 164 e forse anche il motore boxer.

E pensavo che sotto Ford si sarebbero avute le stesse boiate avute con Fiat (la tempra veloce alias 155, la tipo sprint alias 145...... e via discorrendo), anzi, forse anche peggio.

Questo tuttavia non veniva supportato da due dati: che la Ford aveva voluto fare sopralluoghi circostanziati in Arese, e che comunque in quell'azienda che era l'Alfa del tempo quasi tutti volessero la Ford.

Come è andata lo sappiamo, e vedere il calo di prodotto delle prime Jag sotto Ford mi avevano decisamente supportato nella tesi che "il male minore (perchè di bene io non ho il coraggio di parlare, per decenza) era stata la Fiat".

Poi ti accorgi che la Ford capisce e tira un po' i remi in barca, ma non ci mette cent'anni, nè tantomeno lo fa in maniera che sa di palliativo.

Inizio a pensare veramente che, come secondo me avrebbe fatto tempestivamente un Ghidella ancora al timone di Alfa Lancia, la Ford si sarebbe accorta PRIMA di quanto sia stata costretta a fare Fiat, della necessità per Alfa di cambiare rotta, e cambiarla in modo significativo.

Jag sfrutta anch'essa le sinergie, però ti fa una o due versioni a trazione anteriore, le altre te le fa integrali dandoti quindi questo "valore aggiunto".

Si è anch'essa "svenduta" al mercato, lasciando per la strada un certo prestigio, ma comunque riuscendo a catalizzare un'attenzione che oggettivamente si era andata perdendo.

Per Alfa invece si è andati molto indietro, per poi tornare avanti, ma non in modo incisivo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Rilevazioni inquietanti nell'ultimo numero di 4R

tempi in pista:

bmw 120d : 1,29,003

audi a3 2.0 TDI: 1,31,540

alfa 147 m-jet : 1,32,683

tenuta laterale in g:

a3 :0,98g

120d :0,97g

147 :0,92g

Ora, che sulla particolare pista di 4R una TP, per giunta con 13cv in più possa legnare la 147 passi, anzi sarebbe stato strano il contrario; ma che mi dite di una più turistica A3 con 10cv in meno? Oltre un secondo di differenza su un minuto e mezzo è tanto! Sono delusissimo non so voi.

E poi la tenuta laterale... che cazzo... anche una Saxo VTS supera il g, la 147 non va oltre 0,92

Male, male, male

tricolore.jpg
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mha, Ford certamente ha capito molto tempo prima di Fiat e sopratutto con più impegno e correttezza verso il suo brand di prestigio che la strada presa in principio portava alla disfatta totale, avrebbe magari venduto certamente di più e fatto più soldi, per dirla alla volgare, ma avrebbe perso il valore del marchio, nel senso che una mondeo targata jaguar non la puoi vendere più al prezzo di una vera Jag, puzza e stona di presa per i fondelli, sia per il cliente normale sia per i jaguaristi. La Fiat purtroppo, e non è il caso di ripetere mille volte la stessa minestra, non ha capito la lezione e se solo ora (forse, ripeto FORSE!|!!!) qualcosa comincia a carpirla, è per il fatto che oramai l'alfa in quanto marchio non ha pià una clintela solida e fidelizzata, allo stesso modo di Lancia. Un prodotto prima ancora di immagine è fatto di sostanza, dico cose scontate vero, però oggi 2004 vedo che una 156 è l'evoluzione di quell'errore chiamato 155, la 157 (e spero non la chiamino in altro modo per dio!!) è l'evoluzione dell'evoluzione di quell'errore inziale. Non vedo qundi molti ripensamenti in fiat, continuano sulla loro strada e continuano ad errare.

Certo, fare le alfa come dovrebbero esser fatte probabilmente costerebbe molto di più, verrebbero certo vendute ad un prezzo di molto superiore all'attuale ma certamente avrebbero ben più appeal, sia tecnico che di immagine, di cui oggi difettano alla grande. Altrri marchi insegnano che prorpio la finitura non è tutto....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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allora:la 147 140cv su quattroruote sviluppava 0.98g la gta 1.01g..quindi non dobbiamo preoccuparci della tenuta della nasona.....è pura questione di pneumatici......poi dire che la 156 è la continuazione dell'errore 155 mi pare quantomeno blasfemo....le 2 vetture hanno in comune solo la trazione....per il resto la 156 è la vettura che ha risollevato le sorti dell'alfa.....la 155 quella che le aveva compromesse in maniera quasi irrimediabile.... 8) ...a dirla tutta la 156 è di gran lunga superiore sia alla 155 che alla 75.....quest'ultima era si una tp ma contrariamente a quanto voi affermate basta una normalissima 156 1.8 per prendere a mazzate nel misto qualsiasi 75 mai costruita.....non ci credete..... pensate solo ai cambi di direzione al cambio allo sterzo al ROLLIO E SOPRATTUTTO ALLA FRENATA PENOSA della nonna....per non parlare poi degli interni(solo la turbo aveva 4 stelle in finitura...ho tutti i 4r del tempo).....la 75 aveva 1 discreta linea....bei motori e......tutti i limiti della gestione alfa di quegli anni a cominciare da 1 controllo qualità da mettersi a piangere.....se guardate i rapporti affidabilità del tempo le voci della 75 non dico che segnassero rosso fisso ma poco ci manca....mentre sull'ultimo rapporto affidabilità di 4r la 156 è piu o meno al livello delle crucche...........il capitolo 155 non lo aprirei nemmeno in quanto basta salire su quell'auto per prendersi il tetano talmente è fatta male.....la 157 avra 1 versione gta da 405cv.....trazione integrale e probabolmente le 4ws....tutti i motori saranno al vertice per prestazioni(160cv il 1.9...190 il 2.2....280 il 3.2 200cv il 2.4 jtd.....250cv il 3.0jtd)vi lamentate anche?????...mettiamoci ache la qualità aumenterà.....bah?!! :doc

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

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dimentichi forse una cosa: la 75 è un progetto del 1985 e sostanzialmente è una Giulietta (1977), certo, risente di tutti i limiti e tutti i difetti di un'Alfa che quanto a qualità non era proprio termine di paragone, sopratutto negli anni 80, che la 156 sia evoluzione della 155 è un dato di fatto incontestabile, che entrambe non siano catalogabili nella tradizione e nella filosofia tecnica Alfa anche questo è incontestabile. Ci voleva poco a fare meglio della 155 ed anche a risollevare le sorti del marchio, ma un conto è risollevare le sorti rimanendo in serie B e un conto e giocarsi la partita a suon di risultati e di prestigio tecnico. La 156 ha una bella linea e doti dinamiche ecellenti fino ad un certo livello di potenza, cilindrata e coppia, oltre però mostra tutti i limiti di un progetto nato con bel altre ambizioni, e mi rifersico volutamente a quel progetto Tipo che ha dato origine sia a 155 che a 156. Questa oggi tecnicamente non è molto dissimile da quanto propone la concorrenza più affermata (e non solo), niente di più niente di meno. Lasciamo poi stare la GTA, è bastato un diesel per metterla ko quindi....Non conosco nessuno, a parte te e qualcun'altro, che non loda le qualità stradali della 75, con tutti i difetti di qusta macchina, ma quanto a personalità dinamica e tecnica...lasciamo perdere va, e con tutto: ci son oltre 15 anni tra l'una e l'altra e ancora oggi ci si permette di portare le "nonnette" ad esempio, porteresti mai una 155 come esempio oggi?? non credo, dato che era obrobrio anche ieri.

Il futuro?? quello che dici potrebbe essere intressante, ad oggi però visto come è messa la Fiat credo sia un po prematuro parlare di rinascita, rinascita che è da quindici anni che Fiat vanta di averla iniziata, se però per rinascita si intende vendere più di ieri che non ho venduto niente, ah be, siamo messi davvero bene!

prova a chidere a tanti alfisti nel frattempo passati a bmw che ne pensano delle attuali alfa...ma già sapete la risposta :D:D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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qualcuno ha definito la 156 come miglior ta del mondo....in effetti la gta nn piace neanche a me ma come dici tu fino ad un tot di cv non teme confronti...e soprattutto ha 1 qualità costruttiva impensabile per le alfa degli ultimi vent'anni....specialmente con gli ultimi modelli.....l'unica cosa da migliorare sono gli accoppiamenti dei lamierati.....la 75 aveva si una buona tenuta ma era solo 1 pregio che svettava tra 1 marea di difetti.....per carità...il ponte de dion piace anche a me ma con su un auto di cartone ho dei dubbi :!: ...infine 155 e 156 hanno si un pianale derivato dalla stessa famiglia....ciò non significa che debbano essere della stessa pasta anche perchè la rigidità della 156 è di 110000kgm radiante....cioè quasi il doppio della 155....tradotto significa che sulle buche la 156 risponde con 1 suono attutito ...la 155 con 1 tribù di indigeni in festa.....lasciamo poi perdere la qualità delle sospensioni :doc

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