Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

ma francamente i pregi della 75 erano tali e tanti da far passare in secondo piano i difetti, che certo c'erano e nessuno li nega ci mancherebbe, il cambio e la qualità generale di assemblaggi ecc non erano certo un capolavoro, però ammetereai che tecnicamente quanto a filosofia costruttiva e "ambizioni" tecniche una 156 con quel barrone "mcpherson" posteriore..insomma...

che sia una TA piacevole da guidare ok, ma perhè partire da un concetto che di base è svantaggiato su una sportiva?? che la GTA sia bella da guidare ok, ch resti pur sempre al palo e relegata in una posizione di svantaggio rispetto alle teoriche concorrenti però mette alfa ancora in serie B, questo è un fatto.

Oggi una raffinata TA come la 156 permette quasi di far dimenticare che si guida una TA ma solo se sfruttata entro un certo livello percentuale, certamente più basso di una TP, questo perchè il livello tecnico e la soglia di sopportazione della potenza si è talmente elevato da poter pure permettere di proporre TA con 200cv e passa, ok il parametro della rigidità torsionale ma secondo te basta quello per definire la personalità tecnica di una bella sportiva?? anche la GTV ha un ottima rigidità torsionale, ma siamo sicuri che sia quello il concetto di Alfa??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in pista le 156 hanno fatto vedere i sorci verdi x anni alle bmw tp......una bella sportiva può essere tale anche con la ta....nomi storici?? 1 su tutti LANCIA FULVIA HF...è vero pero che sopra ai 200 230 cv l'anteriore cede 1 pò il passo ed infatti x queste potenze l'alfa in futuro adotterà solo la ti....comunque non me ne volere ma la 156 è già un mito...tanto da essere considerata per le sue doti e la linea una instant classic.....dal 97 abbiamo ritrovato un alfa bella piacevole da guidare e ben costruita come quelle dei mitici anni 60!!!!....tra un pò di anni vedrai che sarà ricordata cosi' 8)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

sarà ricordata sicuramente e le do atto anche di aver risollevato le sorti del marchio dopo questa insana gestione Fiat. Tecnicamente una TP è decisamnte più piacevole da guidare di qualunque TA anche se ben equilibrata e assetata, il piacere unico di sentire la coda che spinge e non viceversa sono fattori che l'utente con ambizioni sportive e con un certo palato tecnico fine sanno ben distinguere fidati, altrimenti mi devi spiegare nonostante il prezzo più alto lo strapotere BMW anche in questo senso e mi devi anche spiegare il perchè si rimpiange un passato non troppo recente...

Si le 156 da gara vincevano, ma non tiriamole in ballo, sono finiti da un pezzo i tempi delle vecchie glorie alfa "la domenica in pista e il lunedi al lavoro" intendendo con questo che c'e un abisso incolmabile tra stradale e da pista...

tutte le maggiori sportive sono rigorosamente a TP o al massimo a TI, se poi ci si vuole accontentare facciamo pure.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

in pista le 156 hanno fatto vedere i sorci verdi x anni alle bmw tp......una bella sportiva può essere tale anche con la ta....nomi storici?? 1 su tutti LANCIA FULVIA HF...è vero pero che sopra ai 200 230 cv l'anteriore cede 1 pò il passo ed infatti x queste potenze l'alfa in futuro adotterà solo la ti....comunque non me ne volere ma la 156 è già un mito...tanto da essere considerata per le sue doti e la linea una instant classic.....dal 97 abbiamo ritrovato un alfa bella piacevole da guidare e ben costruita come quelle dei mitici anni 60!!!!....tra un pò di anni vedrai che sarà ricordata cosi' 8)

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sento di dire di aver letto una marea di castronerie. La 156, definita da qualcuno la miglior auto del mondo (sic......) è in effetti la derivazione delle 155. Vi invito a visitare di sovente le autodemolizioni dove anche chi non ha la voglia di guardare le auto in officina si può rendere conto di come siano fatte le medesime. Guarda il vano motore della 156, e poi dimmi se i longheroni che si raccordano con il rivestimento anteriore sono diversi da quelli della 155..... cerchiamo, se si vuol parlare o contestare, di essere precisi. La 156 ha parti in comune con la 155, differendone, oltre che nella linea esterna (la qual cosa a livello telaistico mi lascia indifferente), nelle sospensioni. PUNTO e a capo.

Se tu mi dici che la 75 è di cartone, ti oppongo che non era di gran peso neppure l'Alfetta, che di cartone non la era proprio (altrettanto non si può dire nè della 155 nè della 156, avendone vista una incidentata proprio di recente). Sia il telaio che le portiere sono a livello di una Tipo e dell'Alfa 75, risultando essere decisamente meno "presenti" di quelle di un'Alfetta.

Inoltre l'arrancare che dici tu è ovviamente vero.

Ma non so se, modernizzando un esemplare di Alfa 75 per quanto possibile - indentico motore e gommatura generosa - e rendendolo + omogeneo con una 156 1800 poi ste differenze sarebbero tanto visibili e soprattutto a favore della "bimba". Sulla frenata hai ragione da vendere. E purtuttavia come ti ha ricordato bialbero si parla di automobili progettate trenta (diconsi TRENTA) anni fa........

Tu parli di interni che solo la turbo ha 4 stelle....... la plancia e la pannelleria della Turbo QV sono IDENTICI a quelli delle 1600 pensa un po' tu.......... ne differisce unicamente per l'inserto dei tessuti nei pannelli, ma guarda te...... e comunque che la 155 sia superiore alla 156 su tutta la linea (madonna, ma le macchine le guidate?) non è perfettamente vero. La tendenza sterzante del posteriore di 156 a molti apparve come un difetto assolutamente deleterio e un deciso regresso rispetto ad un comportamento + usuale come era quello della 155..... tant'è che le forze dell'ordine preferiscono ancora oggi le 155 alle 156 che hanno attualmente in dotazione.....

Stante poi che i Quattroruote di quegli anni io li ho, non mi pare di notare, per le 155, delle gran voci "in verde"....... così come non le notavo in altre vetture del gruppo Fiat ed anche in certa concorrenza....... con tutti i limiti (elevati) che secondo me ha un sistema di rapporto affidabilità come Quattroruote.

E, abbi pazienza, ma non venire a dire a me, che le ho guidate quasi tutte quelle fatte da quarant'anni a sta parte, "dal 97 abbiamo ritrovato un alfa bella piacevole da guidare e ben costruita come quelle dei mitici anni 60!!!!" primo perchè non erano certo costruite bene le Alfa degli anni '60 (le Giulia? Ma le hai mai avute, riparate, studiate, smontate????) e soprattutto un Giulia GT è decisamente + piacevole da guidare che una 156 oggi se la vogliamo vedere dal punto della sportività pura.

E comunque i paragoni sono impossibili. Io non me la sentirei MAI di paragonare sul serio una categoria di vettura della serie 116 e derivate con una 932........ perchè oggettivamente dal livello entry (la 147) a quello superiore (la 156) non cambia una emerita mazza, mentre fra le Alfasud e le Giulia e Alfetta e che caspita se erano di livello superiore.

E comunque produrre oggi delle Alfasud evolute mi fate ridere........ ci mancherebbe altro che non fossero fatte e studiate MEGLIO di una roba sinergica (seppur efficiente e onesta) come la 155......

Che comunque tutta sta gran qualità sulla 156 non è che ci sia se vogliamo essere rognosetti....... che tutte quelle che vedo hanno lo sportello airbag passeggero che è un qualcosa di orrendo, appena prende il caldo gli angoli tendono a "convergere"......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il discorso forze dell'ordine e CC in particolare,caro Fusi, va fatta una precisazione: le lamentele non riguardano l'assetto in sé ma il peso eccessivo dovuto al fatto che 156 è semiblindata mentre la 155 era normale (è lo stesso problema imputato alla Marea dalla PS); ciò comporta, come per tutte le auto con blindatura, maggiori difficoltà nella guida veloce. Inoltre i CC hanno criticato la scarsa abitabilità posteriore, oltretutto diminuita dal separé. Aggiungo che le prime 156 CC non avevano i necessari rinforzi alle sospensioni in alluminio che si torcevano e andavano cambiate ogni 10-20 mila km (se no davvero l'auto diveniva inguidabile).

Per il resto effettivamente paragonare 75 e 156, data la differenza di 12 anni del lancio tra l'una e l'altra può anche avere poco senso ma mi sembra che i primi a fare il paragone siano proprio i nostalgici difensori della 75.

Quanto a 155-156 il telaio risulta modificato all'80% e la rigidità è praticamente doppia: praticamente un'altra macchina; ma anche per questo basta guidarle per rendersene conto.

Comunque, spiace dirlo, affermare che l'effetto di accompagnamento del ponte macpherson in curva possa turbare qualcuno (ma chi mai), è davvero fuorviante: non spetta a me andare oltre perché la 156 si difende bene da sola, nelle prove di qualsiasi rivista e nelle parole di chi la guida tutti i giorni e non occasionalmente: se siamo anche alla critica dell'assetto c'è però un'ostilità preconcetta.

P.S.: mi diceva un ingegnere elasis che oggi il de dion sarebbe ben difficlie da proporre in virtù delle normative di sicurezza: in particolare, su una berlina, sarebbe troppo forte il rischio in caso di tamponamento, di esplosione del serbatoio contro il de dion che crea anche problemi alla gabbia: questo mi è sembrato un pochino strano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo una cosa:

non conosco possessori di BMW che la comprano perché ha la TP: sono tutti semplicemente convinti che è uno status symbol e che ha una qualità superiore.

Più o meno le stesse motivazioni di gran parte di coloro che hanno comprato una 147.

Voglio dire che il discorso del purismo che condivido anche, non è necessariamente quello che ci vuole per vendere di più.

Date all'Alfa una rete commerciale estera degna di questo nome e 147 non venderà una vettura ogni 3 A3: se no si potrà fare anche una 157 eccezionale ma senza i dealers non potrà affermarsi come merita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo una cosa:

non conosco possessori di BMW che la comprano perché ha la TP: sono tutti semplicemente convinti che è uno status symbol e che ha una qualità superiore.

Più o meno le stesse motivazioni di gran parte di coloro che hanno comprato una 147.

Voglio dire che il discorso del purismo che condivido anche, non è necessariamente quello che ci vuole per vendere di più.

Date all'Alfa una rete commerciale estera degna di questo nome e 147 non venderà una vettura ogni 3 A3: se no si potrà fare anche una 157 eccezionale ma senza i dealers non potrà affermarsi come merita.

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.