Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Sarebbe bello avere in Alfa un 2.0 da oltre 100cv/l.... ma in Europa c'è un sistema assicurativo-fiscale diverso dal Giappone e così per raggiungere certi livelli di potenza si preferisce aumentare la cilindrata...anche per non avere carenza di coppia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riguardo le finiture e assemblaggio (dell'abitacolo) non posso che dar ragione a 4R e l'idea che mi son fatto salendoci è questa...

BMW:

- molto ben assemblata e solida, ma con materiali non prorpio all'altezza anche se robusti;

- guide del sedile a vista pessime;

- pannelli porta poveri;

- design originale ma un po' triste e freddo.

AUDI:

- davvero ben assemblata e materiali adeguati... notevole;

- guide del sedile a vista sono un pugno nell'occhio;

- pannelli porta molto belli e ben fatti;

- come linea è molto piacevole, ma la consolle centrale è spigolosa e stona un po. Con gli interni chiari l'abitacolo è poco "tedesco" e più tiepido.

ALFA:

- la plancia in sè è ben assemblata e molto rifinita, ma la parte bassa (sotto-volante) non è certo il massimo;

- il tunnel centrale è plasticone;

- belli i pannelli porta, ma non mi ispirano solidità... scricchiolano sulle buche;

- però il design e il calore che trasmette l'abitacolo "all'Italiana" lo rendono di gran lunga più apprezzabile per il sottoscritto... :wink:

Ora vado... BUON NATALE a TUTTI ! ! !

Link al commento
Condividi su altri Social

pensa che secondo alcuni che qui hanno molto credito il jts è il miglior 2000 in commercio :lol:

si e quale sarebbe allora il migliore 2000 tra quelli di grandi serie???

Penso possiamo dire che lo stesso 2.0 TwinSpark in dotazione a 147 e GTV sia migliore in tutto e per tutto del JTS, per quanto abbia quindici cv in meno :)

Poi il 2.0 della Clio RS, o quello della Peugeot 206 RC; poi anche il 6 cilindri BMW recentemente portato a 2.2lt non era male; ottimo anche il motore della Focus ST170 - serie precedente; infine non scomodiamo il vecchio 20v di Kappa e Fiat Coupè, quello il JTS se lo pappa a colazione.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non hai risposto alle mie domande:

1) PERCHE' le grandi Alfa che tanto decantate non vendevano e hanno costretto Finmeccanica a cedere a Fiat?

2) Cosa dovrebbe fare Fiat di Alfa ADESSO invece di fare i nuovi modelli che usciranno nel 2005/6?

ti rispondo subito, l'Alfa 6 è nata vecchia in quanto si ha esordito nel 1979 ma in realtà nacque anche prima della stessa Alfetta (1972), per berlina alto di gamma io intendo anche l'Alfetta e questa è stata un succesone,la 90 purtroppo è stata concepita in un periodo storico nero per l'alfa, il fatto di appartenere all'IRI non era un vantaggio per certi versi e come si sa lo stato forniva finanziamento col contagoccie, indi per cui il fatto che la 90 in pratica era una riedizione della alfetta, sfortunata ma ti invito a provarla.

Altro appunto sulla 75, ovviamente anche il restyling è opera di alfa perchè tu mi insegni che un resryling si "inoltra" già dopo alcuni mesi la messa in produzione della stessa vettura....e ripeto, quello che fiat ha fatto è quello di peggiorare la qualità delle 75, e ti ripeto che parlo con congizione di causa...

COSA DOVREBBE FARE ALFA ADESSO?? certamente NON quello che fa adesso, o meglio, in maniera radicalmente diversa, a parte la 147 oggi di filosoficamente valido per i canoni classici di alfa c'e ben poco, l'utente sportivo che ha sempre guidato alfa e che ora guida bmw si aspetta non solo una bella linea con un comportamento stradale adeguato, ma anche un'aspetto che in fiat tengono in secondo piano, abituati loro come sono a trattare con le utilitarie: la meccanica, la bella e raffinata meccanica, presente e prestante, oggi una 156 e derivate non ha nulla di diverso dalle sue concorrenti, ma proprio nulla, paragonale e lo vedrai tu stesso, fa ecezzione la 147 che difatti quanto a raffinatezze tecniche nell'ambito della sua categoria spicca e primeggia alla grande.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si e quale sarebbe allora il migliore 2000 tra quelli di grandi serie???

esiste da un decennio quello Honda, il JTS con il suo bel basamento in ghisa fa una ben magra figura, i vecchi bialbero alfa erano in alluminio dalla testa ai piedi, c'e stato quindi un regresso. Il JTS alla prova dei fatti è un buon motore ma sconta una tecnologia ancora in fase di sviluppo, provandolo ho avuto la sensazione spiacevole di un motore morto a medio regime, il 2.0 Twin Spark 16v era ben più pieno e gustoso...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Era proprio la risposta che mi aspettavo.

Proposte = 0

Idee = 0

Solo critica.

Io comincerei con il sviluppare pianali in cui ci si può montare la trazione anche dietro con poco ingombro nell'abitacolo; schemi di sospensioni raffinati che privilegino l'handling e motori con alta potenza specifica e molti icaxxati che nn lesinino a salire di giri, con basamento in alluminio e canne riportate in ghisa, coppia in basso discreta ma senza strafare in quell'ambito... il non plus ultra sarebbe avere le 4 valvole per cilindro accoppiate a Twin Spark e JTS (ma purtroppo non ci entrano i pezzzi :( )

Queste solo delle bozze di idee... tutti bocciabili, criticabili e migliorabili....

Per ciò che riguarda la gamma attuale la GTA mi pare (spero di non dire una baggianata) che le manchi l'autobloccante.. sbaglio?

Chiunque l'abbia provata ha riscontrato un solo difetto... l'uscita dalle curve... troppa esuberanza dal 6 cilindri che continua a far pattinare le ruote...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

COSA DOVREBBE FARE ALFA ADESSO?? certamente NON quello che fa adesso

Era proprio la risposta che mi aspettavo.

Proposte = 0

Idee = 0

Solo critica.

ok caro allora mettiamola cosi:

Fiat naviga in acque tranquille e non ha passivi, i suoi bilanci sono ribusti e fanno ben sperare, al contempo marchi nobili e unanimamentre riconosciuti come innovativi e raffinati come Lancia e Alfa Romeo continuano nel loro trend positivo, Lancia in particolare gode di ottima salute e di una gamma ricca e florida, che non fa rimpiangere il grlorioso passato, Alfa Romeo invece è sempre il punto di riferimento, motori all'altezza e appaganti, insomma c'e tutto per accontentare tutti, alfisti irriducibili compresi, in definitiva Fiat è sana...

tu è solo questo che vedi, levati il prociutto e comincia a vedere le cose come stanno, comincia a chiederti:

1) come mai Lancia è quasi morta?

2) perchè il tradizionale cliente Alfa ora guida BMW;

3) perchè il tradizionale cliente Lancia ora guida Audi o Alfa;

4) perchè quello Fiat si è spostato ad Alfa.

5) ti sei accorto che Fiat sta respirando con la bombola dell'ossigeno da almeno 4 anni???

buone feste

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Era proprio la risposta che mi aspettavo.

Proposte = 0

Idee = 0

Solo critica.

Io comincerei con il sviluppare pianali in cui ci si può montare la trazione anche dietro con poco ingombro nell'abitacolo; schemi di sospensioni raffinati che privilegino l'handling e motori con alta potenza specifica e molti icaxxati che nn lesinino a salire di giri, con basamento in alluminio e canne riportate in ghisa, coppia in basso discreta ma senza strafare in quell'ambito... il non plus ultra sarebbe avere le 4 valvole per cilindro accoppiate a Twin Spark e JTS (ma purtroppo non ci entrano i pezzzi :( )

Queste solo delle bozze di idee... tutti bocciabili, criticabili e migliorabili....

Per ciò che riguarda la gamma attuale la GTA mi pare (spero di non dire una baggianata) che le manchi l'autobloccante.. sbaglio?

Chiunque l'abbia provata ha riscontrato un solo difetto... l'uscita dalle curve... troppa esuberanza dal 6 cilindri che continua a far pattinare le ruote...

ciao!!

in definitiva, riprendere e RI-seguire la filosofia tecnico costruttiva che Alfa con l'avvento di Fiat è stata costretta ad abbandonare e che gli altri, e con gli altri intendo bmw in testa - hanno seguito passo dopo passo. Ma per alcuni quello che Fiat fa va benone.... :idea:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Era proprio la risposta che mi aspettavo.

Proposte = 0

Idee = 0

Solo critica.

Io comincerei con il sviluppare pianali in cui ci si può montare la trazione anche dietro con poco ingombro nell'abitacolo; schemi di sospensioni raffinati che privilegino l'handling e motori con alta potenza specifica e molti icaxxati che nn lesinino a salire di giri, con basamento in alluminio e canne riportate in ghisa, coppia in basso discreta ma senza strafare in quell'ambito... il non plus ultra sarebbe avere le 4 valvole per cilindro accoppiate a Twin Spark e JTS (ma purtroppo non ci entrano i pezzzi :( )

Queste solo delle bozze di idee... tutti bocciabili, criticabili e migliorabili....

Per ciò che riguarda la gamma attuale la GTA mi pare (spero di non dire una baggianata) che le manchi l'autobloccante.. sbaglio?

Chiunque l'abbia provata ha riscontrato un solo difetto... l'uscita dalle curve... troppa esuberanza dal 6 cilindri che continua a far pattinare le ruote...

ciao!!

in definitiva, riprendere e RI-seguire la filosofia tecnico costruttiva che Alfa con l'avvento di Fiat è stata costretta ad abbandonare e che gli altri, e con gli altri intendo bmw in testa - hanno seguito passo dopo passo. Ma per alcuni quello che Fiat fa va benone.... :idea:

Già....la litania "non si possono avere pianali specifici per Alfa" è solo un voler fuggire dalla realtà......

BMW fa utili (tanti) pur utilizzando molti componenti in esclusiva.......

Ed inoltre se si volessero utilizzare economie di scala lo si potrebbe fare in modo intelligente (ovvero sinergie di componenti NON caratterizzanti l'autovettura come compressore clima, pompa servosterzo ecc ecc....)...cosa purtroppo che Fiat non sta facendo....visto che ha uniformato tutti i pianali ma aveva dodici diversi tipi di ossature sedili :shock:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.