Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Comunque l'aumento di peso si è sentito notevolmente di più nel C rispetto al D. Alcuni numeri

Modello /// anno /// peso

giulietta 1.8 /// 80 /// 1100

75 1.8 /// 90 /// 1100

156 1.8 /// 00 /// 1265

Bmw 318 (2p) /// 80 /// 1010

Bmw 318 /// 90 /// 1110

Bmw 316 /// 00 /// 1250

alfasud 1.5 /// 80 /// 885

33 1.5 /// 90 /// 940

146 1.6 /// 95 /// 1175

146 1.6 TS /// 00 /// 1190

147 1.6 TS /// 02 /// 1200

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fare auto leggere si PUO', anche senza arrivare all'alluminio......anche perchè le lamiere di un'auto moderna non sono mica tanto più spesse di allora.....

Le lamiere utilizzate per la struttura di un'auto oscillano tra gli 0.8mm e gli 1.3mm spessore....proprio come 20 anni fa...solo che 20 anni fa si utilizzava ferraccio, oggi si usano leghe altoresistenziali e procedimenti di calcolo strutturale molto più avanzati.....

Solo che ci ostiniamo a fare auto sempre più "tonde" per il Cx (come se contasse solo quello ai fini della resistenza aerodinamica).....con superfici vetrate sempre più estese, sempre più grandi "per garantire più abitabilità", che il più delle volte è fittizzia perchè ci infiliamo inutili plancie e fianchetti porta enormi.....

E così i pesi lievitano......

Siceramente non capisco....15 anni fa stavamo sparanzati nella Tipo che era 399cm e oggi stiamo stretti nella Serie 1 da 425cm (che per inciso è lunga come il mio GTV....)....e la Serie1 è più larga! :roll:

Riguardo alla 75: 4R nella prova della 1.6IE e della Turbo Q.V. assegno QUATTRO STELLE alla voce finitura, segno che rispetto alle concorrenti non era messa così male, anzi....e che tutte le accuse sulla "schifosità" degli interni sono più chiacchere da bar che dati reali.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi bialbero, ricordavo talmente bene il GDI (1.8) che ho parlato di berlina europea con motore duemila: come sempre, non leggi con attenzione e sì che riporti. Tra l'altro, come ha fatto notare qualcuno, i francesi già avevano fatto un esperimento in tal senso ma oggi quei motori sono fuori listino mentre il JTS campa ancora. Comunque non sarò io a difenderlo.

Sui benza, che sono ormai meno del 10% del venduto su Alfa, va detto che i TS 1.6 e 1.8, giunti alla loro fine, sono ancora ai vertici delle rispettive cilindrate escludendo i tiratissimi Honda: anche l'Arese, giunto alla sua fine,ancora si difende.

Tra pochi mesi esordiranno nuovi motori in lega leggera, quindi sarà quello il momento per eventuali de profundis (spero di no): sui pesi mi rassegnerei: il confronto di 147 con 120 e A3 ha evidenziato come l'Alfa non sia certo questo pachiderma: solo che oggi, tra accessori, catalizzatori, sicurezza e dimensioni i 1100-1200. chili della 75 te li scordi (a meno che non vuoi materiali che poi una berlina ti costa 60.000 euro). Sul confronto 75-156 ho già precisato e comunque credo che la coppia del diesel sia quello che sia anche se io per primo preferisco guidare una 75, ma questo è ovvio.

ehehehehehehe :lol: caro ren è facile pararsi dietro primati europei....diciamo le cose come stanno invece....alla faccia dell'oggettività...

l'arese fa la sua bella figura ancora oggi questo è certo, tuttavia i tecnici alfa resisi conto della ormai imminente obsolescenza del v6 busso già ai primi anni 90 chiesero a fiat soldi per farne uno di nuovo, di zecca, dalla a alla z....sappiamo tutti com'e andata, che oggi dobbiamo racattare i v6 alla gm....bella li

riguardo la lega leggera, be, sarebbe anche ora, alfa che è stata la precorritrice con i bialbero in alluminio ora si ritrova con la ghisa...puha...

vedremo il futuro.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alla 75: 4R nella prova della 1.6IE e della Turbo Q.V. assegno QUATTRO STELLE alla voce finitura, segno che rispetto alle concorrenti non era messa così male, anzi....e che tutte le accuse sulla "schifosità" degli interni sono più chiacchere da bar che dati reali.

Concordo ed infatti ne criticavo i lamierati e le qualità di sterzo e cambio.

Sul peso, direi che in parte è questione di forme ma pensiamo alla cinghia poliV: guardate quanti pesanti accessori serva rispetto ad una vecchi catena. E poi la gabbia indeformabile peserà decine di chili, a dir poco, o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul peso, direi che in parte è questione di forme ma pensiamo alla cinghia poliV: guardate quanti pesanti accessori serva rispetto ad una vecchi catena. E poi la gabbia indeformabile peserà decine di chili, a dir poco, o no?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul peso, direi che in parte è questione di forme ma pensiamo alla cinghia poliV: guardate quanti pesanti accessori serva rispetto ad una vecchi catena. E poi la gabbia indeformabile peserà decine di chili, a dir poco, o no?

Su una Punto stiamo nell'ordine dei 50-60kg per tutto il telaio lastrato.... :roll:

il problema del troppo peso non sta nel telaio :wink:

non ho dati tecnici per contraddirti anche se non capisco se per telaio lastrato intendi anche le barre nelle portiere e quelle di assorbimento ant e post con relativi longheroni, he in questo caso mi sembra un pò strano.

Vorrei però sapere a questo punto dove sarebbe l'eccesso di peso se per te non sta nella sicurezza e negli accessori.

Link al commento
Condividi su altri Social

motore,cambi,organi di trasmissioni....

se penso che nella Serie 5 530d(motorizzazione + appetita) il solo motore+cambio sta sui 400Kg mi viene poi da ridere quando sento parlare di ottimo alleggerimento con l'uso di allumino........è una farsa...............

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul peso, direi che in parte è questione di forme ma pensiamo alla cinghia poliV: guardate quanti pesanti accessori serva rispetto ad una vecchi catena. E poi la gabbia indeformabile peserà decine di chili, a dir poco, o no?

Su una Punto stiamo nell'ordine dei 50-60kg per tutto il telaio lastrato.... :roll:

il problema del troppo peso non sta nel telaio :wink:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

motore,cambi,organi di trasmissioni....

se penso che nella Serie 5 530d(motorizzazione + appetita) il solo motore+cambio sta sui 400Kg mi viene poi da ridere quando sento parlare di ottimo alleggerimento con l'uso di allumino........è una farsa...............

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

hai pienamente ragione dibolik...quando vogliono i telaisti inglesi sono i migliori,e cmq davvero onore a Jag perchè la sua XJ è un magnifico esempio di come si possa fare un auto al passo coi tempi,tecnologicamente avanzata ma senza snaturare il marchio!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.