Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

ragazzi io non parlo da alfita dell'ultim'ora, in casa mia sono passate decine di alfa tra mio nonno (solo lui una 15ina) e mio padre, adesso mio padre dopo 1 alfasud, 2 giulietta ed una alfetta (poi lunga parentesi lancia) è tornato in alfa con la sportwagon 2.0 ts e ricordo che i primi mesi era come un bambino con il giocattolo nuovo, ancora adesso l'adora (consumi faraonici a parte), ricorda con affetto le vecchie e considera la sportwagon alfa a tutti gli effetti, quindi non sarei così catastrofico sul prodotto attuale, poi spero che i prossimi modelli siano superiori, ma questi sono già ottimi (ricordate la 155.....)

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah.

Quello che dici da ultimo, caro Fusi, da un punto di vista tecnico è in gran parte condivisibile. Hai parlato di 156 ingovernabile per il retrotreno e questo ti ho già detto perché secondo me è assurdo e ti ho anche virgolettato dove sei andato oltre : è ovvio che una TA in sovrast. non la riprendi con l'acceleratore (che entra nel discorso in quanto va usato con parsimonia nel rilascio) non avendo motricità il retrotreno ma è altrettanto ovvio che parlare di sovrast. di potenza su una TA, per la stessa ragione, non ha senso. E una TP può avere sovrasterzo da rilascio come sottosterzo in entrata: il gioco a cui mi sembrava inutlie fare precisazione era quello che si innesca a metà curva : è lì che una TP fatta male ti può fregare, specie su fondi a scarsa aderenza e senza esp e tanto più con i diesel che oggi equipaggaiano oltre il 90% dei veicoli dal segmento D in poi, diesel dove un 1.9 ha la coppia di un 3.0 V6 ciclo otto ed anche di + (e a 2mila giri, non a 5 mila).

Comunque, alla fine, dal discorso esce che, anche se per una ragione di purismo da tp non piace al Fusi, la 156 è comunque una TA diversa e da guidare, olte che, piaccia o meno, con una tenuta da paura.

Per il resto, direi che un pochino di autoironia e prenderci meno sul serio, può farci solo bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che di sovrasterzo di potenza su una TA io non ho proprio parlato mai, e se per caso ho scritto in modo tale che si intendesse una boiata del genere o ero ubriaco o sicuramente ho scritto male.

Ad ogni modo a me non è che la 156 non piace, o non mi piace per discorsi di purismo. Si faceva un determinato tipo di discorso giusto o no?

Allora per me la 156 è una macchina eccellente se consideriamo la categoria delle "economiche" tipo Alfasud, e basta, e finisce lì. Se me la vengono a paragonare con delle categorie di prodotto che badano + ad un eccellenza assoluta od all'eccellenza del segmento, col piffero che mi possono venire a dire che sono eccellenti sotto TUTTI i punti di vista. Se questo è causato dalla mancanza della TP o della TI è un discorso conseguenziale, son riuscito ora a farmi capire? Che sia una TA diversa da guidare, pienamente daccordo, mica dico di no...... che sia una vettura eccellente invece ne avrei da ridire e manco poco.

Tutto lì.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

beh.....considerando che la 156 è più stabile del 99% delle auto in circolazione rabbrividisco al solo pensiero di prendere la mia auto e gettarmi nel traffico pieno di auto-pendolo!!! :lol: ........scherzi a parte questa è la prima lamentela che sento sul comportamento della 156 dal 97 ad oggi

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente, chico, ho ribadito in "n" messaggi che mai ho inteso che la vettura fosse ingovernabile. Il quid era semplicemente che mi si veniva dicendo che il sovrasterzo è lo stesso sia che si tratti di TA che di TP e la cosa francamente mi pareva, anzi è, fuori da ogni logica. Inoltre ho puntato sul fatto che la "qualità" e del sovrasterzo e della correzione sono diversi, in quanto tu una TP la puoi guidare "d+" di quanto guidi una TA.

Nel caso che la 156 ti parta di cu.lo non hai sicuramente la stessa "qualità" di manovra che hai con una TP o con una Crosswagon......semplicemente perchè nel primo caso su non intervieni nè puoi intervenire direttamente sul ponte posteriore, che è tirato dal resto e quindi è "in bando". Su una Tp questo non è e manco su una TI come la Crosswagon.

Ci siamo finalmente capiti? Riguardo poi la tendenza di "chiudere" del retrotreno di 156, ma non solo di 156, questa è una caratteristica che avevano notato in parecchi, me per primo. E lì per lì ti lascia un po' "?" dato che non te lo aspetti ed hai come la sensazione che l'auto ti parta di dietro. E' ovvio che conoscendola e imparando a sfruttarla, poi, questo modo di fare diventa redditizio (in pratica per dare della guidabilità superiore alle altre TA su 156 han sfruttato quello che le TP fanno di suo..) ciò non toglie che ci sia chi si è girato con le prime 156 (e ne conto almeno tre, di persone). Io non mi ci sono mai girato, che fosse la 1600 o la GTA 3.2.

Per il resto, ribadisco, che mi pare del tutto logico che una vettura a trazione posteriore, per particolare che sia e se vogliamo non per il guidatore medio, che oggigiorno viste le manovre che fa mi pare un po' mediocre, offra maggiori possibilità di intervento, perchè bene o male fra volante e acceleratore tu controlli avantreno e retrotreno in maniera diretta. Con la TA tu hai un retrotreno che NON governi direttamente. Con tutto quello che ne consegue.

E francamente per il mio gusto una automobile è la Crosswagon, per rimanere in casa Alfa, il resto sono vetture di una categoria merceologica che è + in basso. E che concepisco su un segmento C, ma mai su un segmento superiore.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, la porta è sempre aperta........... sia per mugugnare che per lodare.

Rimane comunque valido il concetto che ho espresso: non la vedo una vettura portata ad essere eccellente nel segmento, ma semmai in un "settore" del segmento.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque chi si è girato con la 156 è un asino.

Mica vero.....quando arrivi al Limite (quello vero, che il 99,9% dei guidatori non vede mai nella vita) qualsiasi auto si arrota alla velocità della luce :shock::shock:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.