Vai al contenuto

Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alfa Romeo ha abbandonato MOMENTANEAMENTE una sua caratteristica principale che e' la TP,

Pur non essendo un alfista, vorrei che tu avessi ragione.

Ma questo momento dura da quasi vent'anni, e non se ne intravede la fine. Purtroppo il mercato va troppo più veloce.

non esageriamo, la TP alfa è uscita di produzione per le sportive nel 95 (spider) e nel 94 per le berline (75) quindi sono meno di 10 anni.

Nel 05 ci sarà il ritorno sulle sportive (8C).

Nello stesso anno ci sarà la TI con prevalenza al retrotreno su sportive (Brera, spider) e Berline di grandi serie (157/8 ) dopo essere tornata (04) su SW di nicchia (CW)

La TP tornerà su berline di alta gamma entro pochi anni 168.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Blue, tu non credo, e ribadisco soprattutto per il ruolo di moderatore che hai, che dovresti dare dei giudizi peraltro personali e circostanziati.

Il tracollo come lo chiami tu è venuto fuori per ben altro che le qualità delle vetture o che fossero costruite in certo modo. Quest'oggi le case tedesche ti insegnano e molto bene che il modo di costruire certe vetture c'è, e non mi pare che perdano denari.

Quindi, non stare a provare, con me, la solita cantilena che è tanto cara a chi sta alla Fiat e forse dovrebbe fare un mestiere differente, ma soprattutto dovrebbe evitare di parlare di Alfa Romeo in quanto palesemente non sa di quello che dice.

Che Alfa oggi sia così è chiaro a tutti. E con questo? Se credi che si debba tacere e prendere questa minestra, saremmo, col tuo modo di pensare, ancora all'età della pietra, tanto........ si vive lo stesso anche così perchè migliorare e perfezionarsi?

Che le GTA attualmente siano inadeguate a sfruttare le potenzialità del motore (trentennale, ribadisco) che hanno lo dico io e non lo dico solo io. Che le si prenda dalla 330 diesel significa solamente una cosa: che si devono avere delle automobili "complessive" e non dei singoli pezzi (motori, o sospensioni, o entrambe, o linea bella) per produrre un prodotto che sia veramente da considerare appetibile e cazzuto.

E poi dove hai letto che ho detto che la 145 è cazzuta? Io non le sopporto, ma sicuramente non erano quella minestra riscaldata e rifritta, vestita a festa, che viene fatta pagare il prezzo di altro prodotto che sicuramente è migliore in alcuni punti e peggiore in altri.

Se per te l'Alfa Romeo è quella perfettamente incarnata dal prodotto attuale, bene per ME non la è.

E non sono io ad avere una Lancia in avatar......

Roby, non è il mercato che va "troppo veloce".

E' la Fiat che non ha capito come stare al mondo. Con i marchi Alfa Romeo e Lancia, regalando comunque clienti (e prova a dire di no!) alla concorrenza o comunque modificando la tipologia del cliente, soprattutto su Alfa.

Se è vero che si deve fare numero, vorrei mi si spiegasse come mai Alfa vende quattro macchine in croce mentre la concorrenza + blasonata, ed in teoria secondo i discorsi di certuni, arretrata, peggiore, ed oltretutto + costosa, vende di più.

Sbaglio o si diceva che è il mercato che fa da padrone? Ebbene allora il mercato sogna sicuramente + la serie 3, a livello mondiale, che non la 156 o la 157.......

Ed un motivo, vivaddio, ci sarà.

La moda? Il fattore moda? E che è, vero solo a senso unico? Se è vero per la Mini, e tutti a dire che chi compra una Mini è un coglione, allora il discorso vale anche se si parla di 147, di golf, e di 307.

Ma credete veramente che chi ha un barlume di interesse tecnico compri un'Alfa Romeo???

Ma per piacere. E questo, visto che oggi comunque ancora rimane chi ha interesse per la tecnica e al di là delle mode e delle finizioni (e non sono solamente io o il mio vicino di casa, ma anche i tanti possessori di Alfa moderne che si lamentano di essere bacchettati da concorrenza ben meno blasonata, evitiamo un po' i luoghi comuni per favore), per è assolutamente un demerito, e grave, dell'Alfa di oggi.

Ribadisco: ottime Alfasud e passi da gigante per essere una ottima Lancia, oggi.

Ma sopra il settore e il modo di intendere l'auto come Alfasud non ci siamo.

Non siamo assolutamente a livelli decenti sul segmento D e superiori oggi, forse sul D lo si sarà con 157, ma mancano molti altri segmenti che altri ricoprono.

E' un po' difficile fare le nozze coi fichi secchi. E alla Fiat questo non l'hanno ancora imparato.

La gente che compra le auto non è scema. E se ancora oggi si vende troppa roba straniera non è per esterofilia e basta. E ad ogni modo anche essere nazionalisti non impedisce di fare i conti e vedere il portafogli.

Alla gente gli devi dare del concreto, ma il concreto che si aspettano. E se a me il concreto che mi aspetto non me lo da l'Alfa Romeo, bene, se vorranno, lo daranno, altrimenti non lo daranno, e rivolgeranno la loro attenzione altrove. Senza però dover pretendere di dire che sono io che sbaglio, perchè potrei dire che sbagliano loro.

Se a sti punti la strategia ritenuta vincente (e per me trattasi di mordi e fuggi e basta) è quella di puntare sulle linee e sul fumo e aria fritta, la perseguano.

Poi vedremo se è pagante. Io ho intorno alfisti che si definiscono alfisti, ma che sono alla prima Alfa con una 147, comperata perchè "mi piaceva" e che a fronte di una Mini ipervitaminizzata vedo vacillare nella loro "filosofia Alfista".

E' questo che si vuole? Perchè questo è quanto si ha, anche. Chi, a fronte di concorrenza qualificante per modo di dire, vacilla.

Noi, inteso come retrogradi, ci mettevamo molto + a vacillare, tant'è che ti assicuro che anche ai tempi della 75 c'erano tante altre macchine meglio finite, + comode eccetera.

Ma un'Alfa dava un qualcosa che altrove non c'era. Adesso non c'è + sulle Alfa, per questo il rifiuto di una intera classe di compratori.

Il fatto è che chi ci ha sostituito col piffero che è un cliente potenzialmente fedele in tutto e per tutto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ha ASR + VDC, tra l'altro non di serie su 156 (e questo è assurdo anche se ha una stabilità fantastica).

La differenza è che l'ASR su un TD moderno con coppia oltre i 25 kgm è secondo me fondamentale, TA o TP che sia: certo quando si dice che su una TA serve di più che su una TP si dice una palese inesattezza in quanto il maggior peso del motore sull'avantreno rende la TA meno slittante (avete mai guidato una TP su neve ??).

Il VDC è invece un importante optional su un'Alfa anche se a me non è mai entrato in funzione e non guido sempre pulito.

Sulla BMW è invece un salvapelle specie su bagnato e fondi ghiaiosi (4R lo sottolineò anche per la 120).

D'altra parte chiunque conosce un minimo di storia dell'auto sa bene le seprentine in rettilineo delle serie 5 anni '80 e sa altrettanto bene che le qualità stradali dell'Alfa si basano sulla sola meccanica.

Che 4R venga indicato come filo o anti questo e quello mi sembra sia una sufficiente garanzia di imparzialità.

Tenete anche presente che il 5% di cubatura in meno del jtd non è irrilevante nel confronto e non è escluso che 148 esca con un 2.0.

Tente anche preente che la pressione del jtd è di soli 1400 bar a fronte dei 1600 della BMW e dei 2000 della A3.

dai su piantiamola di pontificare la TA solo perchè la propone Fiat per Alfa, la TP offre invece maggiore motricità, la coda in fase di accelerazione si abbassa e comprime le ruote conferendo più motricità, viceversa l'avantreno di una TA si solleva facendo perdere motricità alle ruote, un po di oggettività non guasterebbe!!!

Mi dispiace ma sei tu che pontifichi senza neppure leggere quello che scrivono gli altri. Evidentemente hai un nervo scoperto sulla questione della trazione ma tant'è...

Io ho parlato di antislittamento e stabilità e, piuttosto che cianciare, potresti controbattere tecnicamente senza dire ovvietà (ma chi è poi che parte sempre a razzo, mah).

Invece, mi riporti fattori emozionali che tra l'altro condivido ma che denotano che la tua esperienza a livello di TP fa riferimento al telaio Alfetta, telaio che grazie ai quadrilateri all'avantreno ed al De Dion con cambio al retrotreno (e persino dischi vicino al cambio), regalava l'effetto beccheggio + di ogni altra TP.

Poiché ho guidato TP come Giulia, Alfetta, BMW 520 e Mercedes 190E anche per migliaia di km, ripeto che, oggi, per la mia esperienza modesta, fino ai 150-170 cv e nel traffico ordinario di statali ed autostrade, se guidi una ottima TA come 156 o una TP la differenza la troverai solo nei tornanti e nelle curve in cui si ha modo, a metà della stessa, di affondare il piedino (ma su bagnato e neve la TP comunque ti dà apprensione): e tuttavia, una moderna TP senza l'elettronica sarebbe tecnologicamente superata in quanto non sicura , a livello meccanico, come una TA: tra l'altro, vetture come 156 (ma anche Lybra, chi ne ha guidata una lo sa che su strada è eccellente) praticamente non hanno sottosterzo. Non dimentichiamo che le Case più innovative di una volta, Citroen e Lancia, considerarono epocale la TA e così l'abbandono della stessa sulle medie non crederai sia solo un fatto di economie....

Che poi 157 avrebbe dovuto avere la TP per un fatto anche solo di prestigio e di marketing ne sono totalmente convinto io per primo. Ma se hanno fatto fuori Bandiera per avere usato da solo il Premium svedese figuriamoci che gli accadeva per il ritorno alla TP

carissimo qua quello che chancha sei proprio tu, ma sei davvero convinto che tutto quello che Fiat ti propina vada bene?? ma levati un po il prociutto dagli occhi fammi un favore, vuoi parlare di tecnica, bene facciamolo, ma lascia perdere il tifo allora.

Certo ho detto delle ovvietà che non si possono contobattere più di tanto, dici che le qualità stradali della 156 si basano solo sulla meccanica? be, posso concordare nel dire che il progetto 156 è valido sino ad un certo livello di potenza e coppia, il caso GTA è eclatante, indi per cui si piò affermare che una TA anche se dotata delle migliori sospensioni, di un buon antislittamento e di gomme iper, be, lascia pur sempre il tempo che trova e si fa "impallinare" non solo in pista ma anche nell'uso quotidiano dove un piede smaliziato sa riconoscere la bontà dell'autotelaio, ottimo quello della 156 senza dubbio, ma fino a che punto?? fino ai 2.5 cc, oltre va in crisi anche lui...

Dato che si parla di meccanica, bene, anche la Lybra ha un ottimo autotelaio ok, tutti gli autotelai italiani son buoni, ma guardacaso mostrano tutti io loro limiti superati certi livelli di potenza, (vedi appunto GTA e caso della Coupè Fiat 220cv), livelli di poternza che una buona e assetatata oltrechè bilanciata TP gestiscono agevolmente senza problemi, sul bagnato?? certo che hanno problemi, io giornalmente guido una 75 TS che con i suoi 148cv si fa ben rispettare, condizioni di bagnato che vuoi ma l'apprensione come la chiami tu proprio non la conosco!!!

inutile stare qui a menarla cercando di giustificare e difendere un prodotto a oltranza, oggi di meccanica in alfa ne vedo ben poca quotando l'amico fusi, manca la passione per le belle meccaniche, c'e solo aria fritta e poco altro, per carità.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo a Il FUSI senza quotare un messaggio lungo :

HAI UNICAMENTE E PEFETTAMENTE RAGIONE SU TUTTA LA LINEA.

Forse ho sintetizzato troppo il discorso, ma è questo che volevo dire. Il mercato non va "troppo veloce" in assoluto, ma "troppo più veloce" , come ho scritto, della Fiat e suo gruppo.

Il tuo post è anche la sintesi del mio pensiero, nonostante io non sia un 'alfista appassionato come te, ma comunque un appassionato delle belle automobili e della tecnica raffinata.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Le GTA inadeguate???? :lol::lol::lol:

La 145 cazzuta? :lol::lol::lol:

Vabbe lasciamo perdere va....

Qui il problema non e' solo che Alfa Romeo ha abbandonato MOMENTANEAMENTE una sua caratteristica principale che e' la TP, ma e' che ognuno vuole un'Alfa come vuole lui.... chi la vuole come quella degli anni 90, chi la vuole come quella degli anni 60, chi del 15/18....

Alfa Romeo oggi e' questa. PUNTO e basta.

E' quella che ha sfornato la 147, che e' diventata auto di riferimento nel segmento C premium, copiata nel design dalla Serie 1 e dopo anni e anni ancora NON SURCLASSATA DA NESSUNISSIMO MODELLO NUOVO APPENA USCITO , che abbia trazione posteriore, aggeggi elettronici che guidano da soli o deodoranti nelle bocchette dell'aria ( :lol: ).

Quella che sta per sfornare la 157, che sara' FINALMENTE un'auto in grado di rivaleggiare con le tedesche e che avra' secondo me un design spettacolare.

Quella che sta per tirare fuori la Brera, un'auto che fara' impallidire i possessori di Z4 e SLK....

Della 8c non parlo perche' se la tirano fuori e' veramente un qualcosa di superiore che e' esente da commenti.

Fusi , le auto che tu elogi sono quelle che hanno portato al tracollo.... quelle carrette con le ruote le compreresti tu e il tuo vicino di casa probabilmente, ma non il mercato globale del 2005-6. Quando capirai questo sara' il momento che andrai in giro con la tua sola Alfa 75 e ti metterai l'anima in pace che NESSUNA casa automobilistica offre quello che tu vuoi semplicemente perche non venderebbe un'emerita ceppa.

ma piantiamlola su!!! hai mai sentito parlare della GTA definendola il non plus ultra della categoria?? io no, da nessuno.

Dovreste essere più oggettivi e meno leccacu.lo di mamma fiat che diamine, le auto che tu dici errando che hanno portato al tracollo alfa oggi le rimpiangiamo tutti non ti preoccupare, ma seocndote devo difendere e portare come esempio che cosa?? una 155? una 164? una 156 GTA? ma fateci il favore!!!

Se Fiat vuole continuare a fare auto di serie B bene, si accomodi, perchè ad oggi è questo che ha fatto e sta continuando a fare, alfa verrà riconsiderata tale quando verrà riassociata ad un concetto tecnico filosofico che guardacaso prima era di casa, e non parlo di sperperare soldi in progetti faraonici con motori 4500 V8 ecc. no, ritornare al concetto della sportività evluta in chiave terzo millennio, mi spiegate il successo perdurante della Mazda MX5?? una formula semplice ma efficace, siamo solo noi che in italia ci ostiniamo a star dietro per volontà (parola di cantarella ragazzi)...

NON HO la palla di cristallo per vedere il futuro, io esamino l'OGGI non il domani, ci sarà una Brera?? bene, voglio vedere cosa mi tirano fuori, una 157? aspetto di vederla e giudicarla, una 8C? anche lei (ma dubito che si faccia) aspetto. Per il resto, oggi abbiamo un marchio che arranca e e che tenta di affiancare la storia attuale a quella passata, ma in un modo cosi stridente da far paura, vorrebbero gli strateghi fiat fare come fanno bene e da anni i tedeschi di bmw, mercedes e audi, giocare e far leva sull'immagine, solo che loro hanno prodotto e immagine ormai acquisita, noi abbiamo solo un barlume di immagine allo stato primitivo (sfido a dire il contrario) e prodotti intesi come tecnica, meccanica, tecnlogia di serie B. Ieri ho visto per la prima volta la nuova Audi A3 3.0 TDI: che dire, magnifica. In Italia cosa abbiamo a farle concorrenza? la 156 Giugiaro design 2.4 JTD. Siamo ancora in serie B

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti, Bialbero, posso solo confermare che sei preso dalla foga di riportare il tuo amore per la TP e non leggi integralmente quello che vuoi criticare.

Ho parlato di potenze fino 150 max 170 cv, sei in grado di vederlo o no?

Per il resto vedo che non puoi smentire. D'altra parte è così ovvio che la GTA è una stupida forzatura fatta per ragioni di marketing che solo un folle difenderebbe 250 cv su una TA.

E poi non ho mai difeso Fiat e la sua politica per Alfa, avevo semplicemente inizato un discorso tecnico nato su un confronto tra veicoli sui 150 cv dove l'Alfa era considerata un punto di riferimento in tema di stabilità. Sono alfista da quando ero in fasce e di Alfa ne abbiamo avute qualcuna (3 Giulietta, 2 Giulia, 2 Alfasud, 1 Alfetta, 2 146, 4 147 e 3 156 oltre, per ragioni di ufficio, una 75 ed una 90): penso di sapere quel che dico: poi si può filosofeggiare quanto si vuole ma se oggi Audi vende 3 volte Alfa è per una chiara ragione di investimenti (anche su marketing e rete) e non di trazione.

Merry Christmas

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto, non di sola trazione come hai ben scritto....leggiti quello che ha scritto il fusi e che straquoto...è quello il pensiero stanne certo...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che 157 è l'ultimo treno per una Casa scesa quest'anno sotto le 200.000 unità vendute.

E dovrà esserlo anche sotto l'aspetto tecnico: quindi, da alfista, spero che l'eccellente Torsen C sperimentato su 156, i nuovi multijet con nuovi cambi e, per quel poco che conta, i nuovi JTSe V6, siano all'altezza. Diversamente, non Alfa ma l'intero Gruppo salta. Quindi ne riparliamo tra otto mesi.

Merry Christmas

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.