Vai al contenuto
  • 0

Elasticità e frazionamento


Sonata_Arctica

Domanda

Sappiamo che, a parità di cilindrata, un motore più è fluido ed elastico quanti più cilindri ha. Cioè un 6 cilindri 2000 è più morbido di un 4 cilindri 2000, che a sua volta sarebbe meglio di un ipotetico (spero non esista :? ) 2 cilindri 2000.

Come mai questo, tecnicamente?

Idea mia: c'entra forse il fatto che sono più punti di applicazione della forza? Come quando tento di spostare un oggetto spingendolo con un dito, con tre dita o col palmo della mano: la forza del mio braccio è la stessa, ma con più punti di applicazione mi sforzo di meno. Ho visto giusto?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I motori sono tanto più elastici quanto la loro coppia ha un grande valore a partire da regimi abbastanza bassi... Il plurifrazionamento consente di avere una regolarità degli scoppi, ma tecnicamente hanno meno coppia di picco, ma esprimono più potenza massima...

Il discorso è complicato, secondo me si può avere un motore elastico anche con un piccolo frazionamento... non so rispondere con certezza

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Warning!

Ferrari sperimentò nel 1955 un 2 cilindri in linea 2500 cc (alesaggio x corsa = 118 x 114) proprio pe rsfrutare l'effetto coppia, ma i risultati furono "non entusiasmanti".

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sappiamo che, a parità di cilindrata, un motore più è fluido ed elastico quanti più cilindri ha. Cioè un 6 cilindri 2000 è più morbido di un 4 cilindri 2000, che a sua volta sarebbe meglio di un ipotetico (spero non esista :? ) 2 cilindri 2000.

Come mai questo, tecnicamente?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il discorso è complicato, secondo me si può avere un motore elastico anche con un piccolo frazionamento... non so rispondere con certezza

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Egregi, secondo me se non lo definiamo non sappiamo di cosa stiamo parlando. Una volta QuattroRuote riportava anche l'infice di elasticita' dei motori. Ad esempio io so che la ritmo aveva un indice pari ad 1.8 mentre una 128 aveva un indice di 2.8.

Cosa fosse quest'indice rimane un mistero. Ho tediato molta gente cercando di tirare fuori qualcosa, e la cosa migliore che ho potuto immaginare e':

ampiezza della curva di coppia a mezza altezza / ampiezza della curva di potenza a mezza altezza.

Naturalmente il tutto rispetto alla velocita' angolare ovvero la frequenza ovvero i giri/min.

Questa e' l'unica cosa che mi sembra plausibile.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mmmhhh!

No, non penso, secondo me ha una fortissima influenza la velocità di propagazione del fronte di fiamma.

In una piccola cilindrata unitaria il completamento della combustione avviene in un tempo molto inferiore che in uno spazio più ampio (relativamente parlando), determinando così un funzionamento più "ruvido" e con una curva di coppia più pronunciata.

Ove tale effetto si può notare maggiormente è nelle moto (non scooters) grazie al loro minor rapporto peso/potenza: a parità di cilindrata, mettiamo un 900/1000, e potenza massima un bicilindrico forse non avrà lo stesso valore di coppia massima di un quattrocilindri, ma la sua distribuzione lungo l'arco del regime di utilizzazione del motore è tale per cui il motore risulta molto più fruibile e "corposo".

Infatti pensavo proprio ai motori motociclistici... mi hai letto nel pensiero :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Indice di elasticità: rapporto fra il numero di giri corrispondente alla potenza massima e quello corrispondente alla coppia massima; un motore è tanto più elastico quanto più il valore dell'indice è maggiore di 1.

Sembra che sia soltanto un rapporto sui numeri di giri. :? Comunque corrisponde al fatto che più si hanno cilindri e più l'indice è elevato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Egregissimo Woofreda! Puoi dirmi dove hai trovato questa eccezzzzzionale definizione?

Best best best regards a te,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.