Vai al contenuto
  • 0

Elasticità e frazionamento


Sonata_Arctica

Domanda

Sappiamo che, a parità di cilindrata, un motore più è fluido ed elastico quanti più cilindri ha. Cioè un 6 cilindri 2000 è più morbido di un 4 cilindri 2000, che a sua volta sarebbe meglio di un ipotetico (spero non esista :? ) 2 cilindri 2000.

Come mai questo, tecnicamente?

Idea mia: c'entra forse il fatto che sono più punti di applicazione della forza? Come quando tento di spostare un oggetto spingendolo con un dito, con tre dita o col palmo della mano: la forza del mio braccio è la stessa, ma con più punti di applicazione mi sforzo di meno. Ho visto giusto?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog

Eccezionale egregio Woofredone38!!!!!

Erano anni che ci giravo intorno all'indice di elasticita'!

I miei piu' sentiti ringraziamenti!

Best regards a te,

Francesco 8))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Dunque solo per dire che ho provato a calcolare il fattore di elasticita' matematicamente usando quelle che credo essere due lorentziane per la potenza e per la coppia. Esce fuori una cosa completamente impossibile e mostruosa, per cui ve la risparmio. Tra l'altro la soluzione si puo' dare solo in caso approssimato perche' l'equazione che viene fuori ponendo la derivata della coppia a zero viene fuori una equazione di terzo grado......

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.