Vai al contenuto

Felpe FIAT


Gialloblu

Messaggi Raccomandati:

Vorrei sottoporvi alcune riflessioni a proposito di una delle prime misure messe in atto da Lapo Elkann per rinverdire e migliorare l’immagine del brand Fiat, ovvero le famose ed oramai discretamente diffuse felpe con su scritto appunto “Fiat”. Nate nel periodo più nero della crisi del marchio, volevano essere, se non sbaglio, una risposta d’immagine alla triste situazione della casa, attaccata da tutti e pericolosamente screditata presso il pubblico. La tiratura limitata ed il prezzo piuttosto alto dovevano favorire una diffusione particolare del capo, principalmente in ambienti “in vista” che magari sarebbero stati associati al marchio torinese ed alla sua lenta rinascita, segnata tra l’altro dall’adozione generalizzata del nuovo logo con i caratteri presenti anche sulla felpa su tutte le vetture in produzione, tranne l’anziana Panda.

Le felpe sono piaciute, e di ciò va dato atto ad Elkann. Il pubblico gradisce: benissimo. Ma appunto il prezzo e l’immagine esclusiva la rendono uno status-symbol. Quello che mi chiedo è a questo punto: chi compra la felpa di Lapo? E quindi, che significato dà a quelle quattro lettere a cavallo della zip? Perché la mostra orgoglioso agli amici scendendo dalla sua Mini, dal suo Freelander, dal suo Rav 4, dalla sua A3? Siamo sicuri che la diffusione di questa felpa non sia legata ad una tendenza della moda, che non sia acquistata perché trendy, e non per il significato che vorrebbe avere? Ancora peggio: se fosse percepita solo come un oggetto à la page anche da chi non la indossa? Intendiamoci, se qualcuno di noi autoparetisti ce l’ha, credo l’abbia acquistata perché per lui quelle quattro lettere hanno un senso, crede a quello che ha scritto sulla maglia e, a prescindere dall’auto che guida ora, l’ha fatto da appassionato, mica è obbligatorio girare in sette sul Doblò Family e tutti con la felpa come una squadraccia che punisce chi non compra italiano, per carità. Stesso discorso per ogni amante dell’auto italiana che l’ha comprata in un momento così poco felice.

Ma, in definitiva, questo capo a cosa può servire per la Fiat? Quanto può essere sensibile in generale l’utente medio Fiat ad operazioni di questo tipo? E la fascia giovane del mercato, in questo preciso caso tra l’altro spesso danarosa e piuttosto disaffezionata alla marca, può avvicinarsi alle vetture torinesi con rinnovato interesse con queste operazioni? In che misura?

Queste sono le domande che mi faccio quando vedo questo capo di abbigliamento, non credo che nel breve periodo le risposte possano essere facili ed univoche. Personalmente, sono piuttosto scettico a proposito dei risultati ottenibili con queste strategie, compresa quella di far intervistare al programma “the club” di Rete A i giovani standisti Fiat al Motorshow di Bologna. Ma rivolgo le stesse domande a voi perché sono curioso di sapere che idea vi siate fatti.

Saluti ed auguri di Buone Feste a tutti :D

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ha fatto una cosa:ha fatto tornare sulle lingue dei giovani le lettere FIAT nell'ordine......perchè fino ad allora manco si sapeva cosa fosse questo marchio tra i giovani

sul fatto dei ragazzi che escono dalle auto straniere con quelle felpa hai ragione:SCANDALO

qui da me ci sono anche i ragazzi di 13-14 anni figli di famiglie ricche che sfoggiano quella felpa ma vanno in giro in bici e non sanno neanche cosa sia la FIAT........

una cosa positiva c'è:è cmq un marchio MADE IN ITALY

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Le felpe Fiat non sono state ideate per far vendere auto: questo sia chiaro.

Lapo sta facendo un lavoro molto difficile che e' quello di svecchiare il marchio e di eliminare dei tristi preconcetti che impediscono a molte auto valide del gruppo di decollare. Con queste piccole strategie di marketing FORSE si potrebbe riuscire a riportare in voga i prodotti Fiat (quelli veri cioe' le auto) a patto che siano fatti bene. Parlamose chiaro: deve uscire la 500 quasi a fotocopia della 3+1 e devono fare una 199 cazzuta di design e di motori. Allora si che c'e' da vedere cosa accade....

Link al commento
Condividi su altri Social

Indubitabile in effetti il merito di aver comunque riportato il marchio made in Italy in ambienti da cui era scomparso, e che la finalità delle operazioni di Lapo siano già quelle di piazzare auto in più rispetto ad oggi, siamo ancora ai preliminari…

L’operazione che il nipote dell’Avvocato è a mio parere interessante perché non è una semplice pubblicità, ma una strategia discreta e abbastanza innovativa, tra l’altro a medio termine. Concordo con Blueyes che per riconquistare clienti FIAT tra quelli più sensibili al richiamo dei marchi e delle tendenze, bisognerà aspettare come minimo la Nuova Punto, e, Trepiuno. Quindi da sei-nove mesi a un paio d’anni: tempo per queste operazioni ce n’è, la speranza è che Fiat non divenga un marchio premium… d’abbigliamento e per serate “glam”.

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

nn dimentichiamoci che ci sono anche t-shirt,borse,portachiavi.....insomma nn solo vestiti,ma anche tutta una serie di oggetti da "sfoggiare"

Sono proprio quegli oggetti da fare vedere agli amici al bar.....secondo me ora come ora manca un bell'orologio!!!

anche perchè al MS ho visto un tipo con un soprabito blu scuro con scritta FIAT bianca...........

magari mancano anche i jeans....penserei a jeanin stile richmond,al posto di RICH sul culo ci scrivono FIAT,scommetto che andrebbero a ruba come i jeans della richmond

i miei coetanei li conosco,c'è gente piena di soldi senza la minima personalità che farebbe di tutto piuttosto di omologarsi agli altri

x qnt riguarda il marchio FIAT:di questu tempi,in Europa,siamo sicuri che convenga rimanere generalisti?

secondo me no,viste le attuali condizioni tanto vale puntare sul Premium,certo è una politica utopistica almeno x quanto riguarda FIAT,però nn so fino a che punto convenga rimanere generalisti in Europa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

non si tratta di puntare al premium , si tratta che devi avere una forte personalita' di marchio che Fiat oggi NON HA.

Parliamoci chiaro: non pensiate che chi e' affascinato da una felpa Fiat (non perche' appassionato di auto ma solo per moda), se si deve compare un'auto, oggi propenda piu per Panda o Punto solo perche' gli piace la felpa.... Qualcosa puo' cambiare se la Fiat si " inventa" una forte personalita' come potrebbero fare 3+1 e 199...

Citroen e Peugeot hanno fatto 2 (DUE) auto azzeccate per gridare "al miracolo". Fiat puo' e deve fare anche di meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono pienamente d’accordo su ciò che dici dei coetanei con personalità da amebe…

Comunque credo che oggi, per sostenere le vendite in un mercato saturo, si faccia leva su alcuni aspetti fondamentali:

1. Nicchie, nicchie sempre nuove ed ora anche nicchie contaminate e nicchie combinate tra loro a creare modelli di nicchia sempre nuovi;

2. Immagine di marca e di prodotto forti; la conseguente proliferazione di prodotti “premium” in ogni salsa.

Ora, cosa intendiamo per “costruttore generalista”?

Io direi quel costruttore che con la sua produzione riesce a soddisfare ogni segmento del pubblico. Questo un tempo significava avere in produzione modelli dal segmento A al segmento E, con pochissime varianti di carrozzeria.

Già dagli Anni 80, però, assistiamo ad un continuo aumento delle varianti dei modelli, fino ad arrivare all’immagine emblematica della Mègane seconda serie, con ben 6 varianti. Essere generalisti è sempre più difficile perché, discorso sui marchi premium a parte (ci sono sempre stati, anche se erano meno ed in meno segmenti), i segmenti (di pubblico e di mercato) sono sempre di più, la concorrenza ad una berlina C a 5p la fanno la fanno anche una C SW, una monovolume C e forse una monovolume B.

A questo punto mi interrogo: è ancora POSSIBILE essere un marchio generalista, posta la frantumazione del mercato in segmenti piccoli ma di un certo richiamo, magari profittevoli anche se con vendite contenute (esempio: Suv)? O è possibile invece diventare un GRUPPO generalista, con due, tre marchi che con prodotti diversificati cercano di occupare con successo ogni fascia di mercato, sfruttando la distinzione tra l’immagine de vari marchi? La tendenza attuale pare essere questa.

Ma c’è sempre una fetta di mercato consistente, assolutamente maggioritaria, anche se meno redditizia, che cerca prodotti non premium di ogni segmento, che non può essere servita da marchi con caratterizzazioni specifiche forti per le quali appunto si paga il “premium price”, credo più in Europa che in Italia dove la percentuale di auto premium nei segmenti superiori non ha bisogno di commenti.

Gli spazi, anche e soprattutto in Europa, potrebbero esserci, con un buon prodotto supportato da una rete commerciale meno simile a un groviera.

E a questo punto mi dico: essere generalisti è una strada in salita, è per certi aspetti più difficile che fare la marca premium. Ma esserlo non significa necessariamente avere un’immagine debole ed opaca. Per evitare di averla, ci vogliono macchine riuscite.

Tutto ciò IMHO, ovvio.

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

si condivido le tue idee gialloblu!

una mia piccola idea sulel nicchie:secondo me non servono ad un cazzo

nel senso che tanto se ne parla sui giornali o ocn gli amici ma alla fina vedi sempre girare il modello di riferimento non il modello di nicchia derivato

voglio vedere quante Golf Plus gireranno........un nulla in confronto alle GolfV......

stesso sarà a parere mio x la Panda SUV.....bella averla in listino ma tutti sceglieranno cmq la 4x4 Climbing.....

stesso x la C3 Uproad o come si chiama....mai vista una,nemmeno in concessionaria........

Quindi attenzione,possono anche essere degli sprechi assurdi

Forza FIAT

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti il rischio è IMHO quello di non aumentare significativamente le vendite, variando invece solo il mix delle consegne del modello o di un suo derivato. Infatti il mio timore è che si finisca per conquistare solo pochi clienti in più, e magari tra chi avrebbe comunque comprato il modello.

Con la C3 XTR, la Rover Streetwise, la Polo Fun e la Stilo Uproad (piacciano o meno) siamo poi alla falsa nicchia, alla vettura con protezioni antibufalo che può sì e no salire su un marciapiede.

Difficile prevedere come andrà anche con la Golf Plus… Si inserisce tra Golf V 5p e Touran… Sovrapposizione o anello mancante? Stessa domanda per le tre Panda 4x4.

In definitiva, se intendiamo come nicchie non i nuovi segmenti (i SUV, le monovolume C…), ma gli incroci tra i segmenti tradizionali e questi o tra quelli tradizionali, allora dirò che sono piuttosto scettico sulle possibilità di queste nicchie.

Un ulteriore appunto: mi sembra che ci sia la tendenza, sia da parte degli uffici stampa e marketing delle Case, sia da parte dei giornali specializzati, a definire “nuove nicchie” o “crossover” qualsiasi variazione sul tema di un segmento, per attirare l’attenzione e far notizia…

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me oggi ci sono nicchie inutili e altre nicchie invece decisamente più interessanti............ non credo che le Panda 4x4 e Suv si sovrappongano o creino perdite per la casa, visto che il costo è veramente ridicolo (per la Fiat) mentre il ritorno di immagine è enorme! Già oggi la 4x4 è considerata in modo diverso rispetto alla Panda normale...... io credo che la Suv (che sarà un bodykit) potreppe fare addirittura tendenza...... mentre trovo del tutto inutile la Stilo Uproad, sia perchè non ha nessuna caratteristica tecnica interessante sia perchè fatta su una base decisamente scarsa (la Stilo) e malvista........

La strada che deve intraprendere la Fiat a mio avviso è di offrire questi ibridi di vetture rialzate/Suv, ma con contenuti tecnici all'avanguardia.......... magari facendo leva sulla affidabilità della Panda 4x4.......... avere nel proprio arco 4 frecce come Panda 4x4, 5terre, SUV e Croma 4x4....... non è cosa da poco..... ;)

Cosa diversa per l'Alfa dove con l'arrivo della kamal e 939, la Crosswagon diventerà un vero e proprio fantasma del listino........ magari da riproporre su 939 quando sarà a metà carriera (2007-2008)........

Su Lancia se è vero che la faranno la Stilnovo io ne deriverei una Cross 4x4....... così a okkio la linea mi pare si adatti molto bene......... e soprattutto così si potranno diversificare le versioni tra i vari marchi........

Fiat SUV per un auto indistruttibile su qualsiasi terreno

Alfa Kamal per avere un vero SUV di prestigio

Lancia Stilnovo 4x4 per avere una ibrido per chi pensa che il Suv sia troppo grosso.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.