Vai al contenuto

Incentivi per le vetture a Gpl, si parte dalla Lombardia


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Si tratta di una tessera identificativa che consente di usufruire

di uno sconto alla pompa presso i distributori convenzionati

Incentivi in arrivo per il Gpl. Per il momento avviene in Lombardia, dove è già possibile fare richiesta della carta sconto metano/GPL finanziata dalla Regione. Si tratta di una tessera identificativa - del costo, per chi la richiede, di 5,16 euro - che consente di usufruire di uno sconto alla pompa per l'acquisto di GPL e di metano presso i distributori convenzionati.

La riduzione di prezzo è di 0,067 euro/kg per il metano e 0,055 euro/litro per il GPL. I limiti quantitativi a prezzo scontato ammontano a 70 kg/giorno e 350 kg/mese per il metano e a 130 litri/giorno e 650 litri/mese per il GPL. La carta sconto può essere utilizzata solo dal titolare e per il veicolo per il quale è stata rilasciata. Se si possiede più di un veicolo a metano/GPL, bisogna richiedere una tessera per ciascuno di essi.

La tessera può essere richiesta compilando gli appositi moduli, disponibili anche sul sito internet della Regione (www. regione. lombardia. it, cliccare su Carta sconto metano/GPL), oppure su www. ecomobile. it. Per ulteriori informazioni, call center Regione Lombardia (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20) al numero 840.00.00.01 per chi chiama da telefono fisso della Lombardia (costo 1 scatto alla risposta), oppure, negli altri casi, allo 02/6708.74.74. Per richieste specifiche, cartasconto@puntoenergia. com.

Ma non è tutto. Sempre la Regione Lombardia rifinanzia gli incentivi per la trasformazione a metano o GPL di veicoli di privati, con la delibera 20028 del 23/12/2004, che stanzia altri 2,5 milioni di euro. La prima tranche di contributi era stata praticamente bruciata in brevissimo tempo; attivata il 1 ottobre, alla fine dello stesso mese le risorse erano già state impegnate. Tutte le richieste in esubero raccolte nel frattempo state state inserite, come da bando, in una lista d'attesa e saranno le prime ad essere soddisfatte utilizzando i nuovi stanziamenti. Prolungati anche i tempi per l'inoltro della documentazione (da 90 a 180 giorni).

La trasformazione a gas di autovetture catalizzate e non è incentivata con un contributo di 650 euro per il GPL e di 800 euro per il metano. Gli incentivi sono cumulabili con altri esistenti, a meno di vincoli posti dagli enti eroganti. Questo rende particolarmente conveniente la trasformazione degli autoveicoli immatricolati da meno di tre anni, che dallo Stato ricevono 650 euro (sotto forma di sconto dall'officina).

Per l'incentivo regionale, rivolgersi allo sportello informativo di ACI Milano, (9 - 12, tel. 02/7745246 - 7745282 - 7745296 ; www. acimi. it). Per informazioni su quello statale è attivo invece il call center del Consorzio Ecogas, numeri verdi 800 500 501 - 800 015 095.

Sul sito www. ecogas. it, è inoltre possibile consultare l'elenco delle officine che possono praticare lo sconto di 650 euro sul prezzo della conversione, stabilito da un apposito listino concordato da Consorzio Ecogas, CNA/AIRA, Confartigianato Autoriparazione, Casartigiani e preso a riferimento dal Ministero delle Attività Produttive.

Link al commento
Condividi su altri Social

mm interessante mi basterebbe sorpassare il ponte del Po e sono in Lombardia......e c'è pure il distributore dell'Auchan...ma non se se ha il GPL

Cmq ora si vede la furbizia delle case,se hanno un po di sale in zucca inizirebbero SERIAMENTE a considerare di dotarsi nei listini di versioni a doppia alimentazione

anche perchè anche tra miei amici se ne è parlato e chi prima era x il gasolio ora è x l'impiantone GPL

parlandoci chiaro,si inizia a capire che tutto lo spazio che tanto vogliano in auto spesso è inutile e forse capiscono che se davvero vogliono risparmiare la via è quella del gas naturale e lasciare il gasolio agli autotrasportatori e tassisti e ai rappresentanti

x desmo:quel 1.8 è una bomba,ma a parere mio bisognerebbe lavorare sul nuovo 1.6,nn so fino a che punto può essere vantaggioso lavorare su otori un po datati

Suabru dimostra come GPL+motore boxer garantisce una coppia "poderosa" utile in città

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
mm interessante mi basterebbe sorpassare il ponte del Po e sono in Lombardia......e c'è pure il distributore dell'Auchan...ma non se se ha il GPL

Cmq ora si vede la furbizia delle case,se hanno un po di sale in zucca inizirebbero SERIAMENTE a considerare di dotarsi nei listini di versioni a doppia alimentazione

anche perchè anche tra miei amici se ne è parlato e chi prima era x il gasolio ora è x l'impiantone GPL

parlandoci chiaro,si inizia a capire che tutto lo spazio che tanto vogliano in auto spesso è inutile e forse capiscono che se davvero vogliono risparmiare la via è quella del gas naturale e lasciare il gasolio agli autotrasportatori e tassisti e ai rappresentanti

Link al commento
Condividi su altri Social

come ho già scritto c'è da considerare che nonostante una perdita di qualche cavallo si acquista coppia, e quindi guidabilità sopratutto in città.

ma sopratutto....ha senso la fasatura variabile con un'alimentazione a gas naturale?forse si.....fatto è che cmq quel 1.6 dovrebbe avere almeno 130cv e non 115 altrimenti abbiamo un bel buco......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
come ho già scritto c'è da considerare che nonostante una perdita di qualche cavallo si acquista coppia, e quindi guidabilità sopratutto in città.

ma sopratutto....ha senso la fasatura variabile con un'alimentazione a gas naturale?forse si......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.