Vai al contenuto
  • 0

Resoconto Stilo


GioFX

Domanda

Eccomi con il resoconto della mia stilo dopo la fine del rodaggio (anche se in ritardo)...

La macchina è sostanzlamente perfetta, ma procediamo punto per punto.

Esterni

La stilozza appare perfetta, l'unica imperfezione (sistemabile) è un leggerissimo disallineamento del paraurti posteriore sul lato di sx (questione di 1mm). Per il resto, gruppo ottici anteriori e posteriori correttamente allineati, così come lamiere delle porte e del cofano motore, nonchè modanature e fascie paracolpi.

Vernice lenticolare stupenda e davvero buona per lo sporco, che si vede con molta difficoltà.

Specchietti, particolari vari perfetti. Cerchi in lega da 17" perfetti pure loro.

Interni

Assemblaggi della plancia ottimi, nessuna sbavatura visibile, nessuno scricchiolio udibile in tutti regimi di marcia. Materiali in genere buoni o ottimi (quelli della succitata plancia). Tessuti apparentemente molto resistenti (ho scielto il floccato ercole grigio chiaro) e senza alcuna imperfezione o difetto di costruzione visibile. Manopole e leverismi del sedile lato guida e lato passeggero buoni come funzionalità e ergonomia. Funzionamento perfetto.

Pannelli porta sicuramente migliorabili come disegno, ma che sembrano ben rifiniti e curati, soprattutto nella zona dei comandi elettrici. Ottimamente assemblati e senza difetti visibili, se non nel taglio dell'incavo per la leva di apertura, di plastica ed apparentemente delicata, ma in realtà resistente e solida. Il tessuto, seppure chiaro, è resistente e pare anche, fortunatamente, difficilmente sporcabile.

Il capitolo finiture merita un analisi più precisa: ottime quelle della parte alta dell'abitacolo e in particolare della plancia. Discrete quelle della parte bassa dell'abitacolo e dei pannelli porta, così come quelle del tunnel centrale, dove si notano alcune imperfezioni in alcuni allineamenti.

Per il bagagliaio le finiture sono buone ma migliorabili in aluni aspetti (ad esempio riguardo al tessuto del pavimento o ad altri piccoli particolari).

Per quanto riguarda la qualità generale e il comfort acustico, la macchina come detto è perfettamente silenziosa, in tutte le condizioni di marcia e fondo stradale e l'insonorizzazione è ottima, il motore si fa sentire discretamente sopra i 2500-3000 giri. L'unico rumore udibile è una lieve vibrazione della capelliera ma solo in condizioni di fondo stradale sconesso, ma eliminabile sistemando meglio i gommini respingenti che la trattengono al suo posto.

Elettronica e meccanica

Al momento attuale è perfetta: tutto funziona bene e poi il Connect è davvero spettacolare: devo ancora imparare ad usare i comandi con riconoscimento vocale.

Ho notato solo due cose recentemente: il pedale della frizione ogni tanto fa un leggerissimo rumorino sordo in fase di sollevamento (specie quando usata in città), e un fruscio accentuato vicino al parabrezza sopra i 140 km/h.

Motore

Ottimo su tutto, inclusi i consumi che penavo peggio... certo, non è parco come un 1.6 Twinport Opel o quello ad iniezione diretta di benzina VAG, ma è pur sempre un 1.8 con 133 CV...

Ripresa ottima e accelerazione buona, considerando la massa non indifferente che si deve portare dietro, soprattuto per una 5 porte.

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma quanti km hai fatto?

3000

di che colore è la tua stilo....vernice lenticolare? ciao

Grigio Tecno Lenticolare:

stilo-giofx-061104-01.JPG

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eccomi con il resoconto della mia stilo dopo la fine del rodaggio (anche se in ritardo)...

La macchina è sostanzlamente perfetta, ma procediamo punto per punto.

Esterni

La stilozza appare perfetta, l'unica imperfezione (sistemabile) è un leggerissimo disallineamento del paraurti posteriore sul lato di sx (questione di 1mm). Per il resto, gruppo ottici anteriori e posteriori correttamente allineati, così come lamiere delle porte e del cofano motore, nonchè modanature e fascie paracolpi.

Vernice lenticolare stupenda e davvero buona per lo sporco, che si vede con molta difficoltà.

Specchietti, particolari vari perfetti. Cerchi in lega da 17" perfetti pure loro.

Interni

Assemblaggi della plancia ottimi, nessuna sbavatura visibile, nessuno scricchiolio udibile in tutti regimi di marcia. Materiali in genere buoni o ottimi (quelli della succitata plancia). Tessuti apparentemente molto resistenti (ho scielto il floccato ercole grigio chiaro) e senza alcuna imperfezione o difetto di costruzione visibile. Manopole e leverismi del sedile lato guida e lato passeggero buoni come funzionalità e ergonomia. Funzionamento perfetto.

Pannelli porta sicuramente migliorabili come disegno, ma che sembrano ben rifiniti e curati, soprattutto nella zona dei comandi elettrici. Ottimamente assemblati e senza difetti visibili, se non nel taglio dell'incavo per la leva di apertura, di plastica ed apparentemente delicata, ma in realtà resistente e solida. Il tessuto, seppure chiaro, è resistente e pare anche, fortunatamente, difficilmente sporcabile.

Il capitolo finiture merita un analisi più precisa: ottime quelle della parte alta dell'abitacolo e in particolare della plancia. Discrete quelle della parte bassa dell'abitacolo e dei pannelli porta, così come quelle del tunnel centrale, dove si notano alcune imperfezioni in alcuni allineamenti.

Per il bagagliaio le finiture sono buone ma migliorabili in aluni aspetti (ad esempio riguardo al tessuto del pavimento o ad altri piccoli particolari).

Per quanto riguarda la qualità generale e il comfort acustico, la macchina come detto è perfettamente silenziosa, in tutte le condizioni di marcia e fondo stradale e l'insonorizzazione è ottima, il motore si fa sentire discretamente sopra i 2500-3000 giri. L'unico rumore udibile è una lieve vibrazione della capelliera ma solo in condizioni di fondo stradale sconesso, ma eliminabile sistemando meglio i gommini respingenti che la trattengono al suo posto.

Elettronica e meccanica

Al momento attuale è perfetta: tutto funziona bene e poi il Connect è davvero spettacolare: devo ancora imparare ad usare i comandi con riconoscimento vocale.

Ho notato solo due cose recentemente: il pedale della frizione ogni tanto fa un leggerissimo rumorino sordo in fase di sollevamento (specie quando usata in città), e un fruscio accentuato vicino al parabrezza sopra i 140 km/h.

Motore

Ottimo su tutto, inclusi i consumi che penavo peggio... certo, non è parco come un 1.6 Twinport Opel o quello ad iniezione diretta di benzina VAG, ma è pur sempre un 1.8 con 133 CV...

Ripresa ottima e accelerazione buona, considerando la massa non indifferente che si deve portare dietro, soprattuto per una 5 porte.

Ripresa ottima e accelerazione buona?!? Un 1.8 con 133cv e in piu una massa della vettura da segmento E non credo proprio che abbia le caratteristiche da te rilevate.

Hai provato mai un terbodiesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo è un esempio di come la Stilo, pur essendo un modello che non ha riscontrato molta fortuna nel mercato, riesca comunque a soddisfare i proprietari, ritendendosi soddisfatti del prodotto. Anche mio padre, che possiede da ottobre 2002 una Stilo 1.9 jtd 115 cv Dynamic 5 porte, pur avendo qualche rumorino, è molto soddisfatto (l'elettronica non è impazzita, qualche mese fa ha cambiato una lampadina nel fanale anteriore, nessuna filtrazione d'acqua nell'abitacolo, motore eccellente..).

Quindi la Fiat ha fatto un modello non appagante alla vista, ma tra i più soddisfacenti nell'affidabilità.

Notavo, comunque, come i modelli Fiat del segmento C, pur non essendo sempre stati fortunati, fossero stati cpiati dalla concorrenza nei loro particolari.

Ad esempio, se il frontale della Stilo è stato copaito da Audi per il frontale della sua A3, la coda della Brava è stata ripresa (seppur con fanali e altre forme diverse) dalla penultima versione dell'Opel Astra, mentre i fanali posteriori di Bravo sono stra-copiati da altri segmenti (Daewoo Matiz, Volkswagen Golf V e nuova Passat).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma quanti km hai fatto?

3000

...ci risentiamo tra 20000km! 8)

be se vuoi ti raccondo come va la mia stilo jtd 116 3p 06 /03 con 47000 circa all´attivo

ne sono soddisfattissimo ma se possessi cambiar qualcosa cambierei subito il sedile di guida sia perché é difficile trovare una posizione gratificante che ti faccia sentire l´auto sotto controllo sia per il rivestimento del tessuto che si é consumato per il resto ho avuto sporadiche segnalazioni di malfunzionamento dell´asr seguito a breve distanza da quello dell´esp (non l´ho ancora comunicato ai tagliandi proprio per la loro sporadicitá) piú frequenti quando la temperatura scende sotto lo zero , sempre alla prima accenzione e quando giro lo sterzo verso sinistra . la tenuta di strada é ottima, lo sterzo non é all´altezza ma ha anche i suoi pregi per i consumi percorro strade statali e cittá (molto trafficate) ma riesco a fare sempre 800 km circa (faccio il pieno prima che la lancetta tocchi la parte rossa della riserva quindi volendo i chilometri sarebbero anche di piú)

in definitiva la ritengo un´ottima auto con un prezzo giusto e con alcuni optional molto interessante stilisticamente .

cordialmente drucker

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ripresa ottima e accelerazione buona?!? Un 1.8 con 133cv e in piu una massa della vettura da segmento E non credo proprio che abbia le caratteristiche da te rilevate.

Hai provato mai un terbodiesel?

Si caro, di tErbodiesel posso dire di averne provati parecchi, e sinceramente non capisco che stracazzo centri dato che stiamo parlando di BENZINA!!!!

Ti assicuro che il 1.8 Fiat, tra i benzina di pari cilindrata, è uno dei migliori in assoluto...

Per il resto, peso da segmento E? Ma ci sei o ci fai tipo? Il peso delle altre seg. C quant'è, sentiamo?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo al fatto che il 1.8 Fiat sia tra i migliori sono d'accordo con te, ha un bel caratterino!

Prima comunque rispondevo ad Autodelta che aveva fatto il confronto con il disel... non c'è storia in ripresa. :roll:

Resta il fatto che anche a me i disel non garbano... specie per il "trattore sound".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.