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Alfisti d'epoca... aiutatemi.


alfaomega

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Quanto potrebbe valere una Giulia Gt 1300 Junior del... non so quando (1a o 2a serie comunque)?

Bolle di ruggine che si intuiscono in zona attacco montanti anteriori, auto da sistemare (uno dei due listelli sulla presa d'aria anteriore da risistemare ma c'è, sedile posteriore un pò strappato, davanti pare più o meno a posto, manca una delle luci targa post, qualche ammacchino) meccanica non so.

Mi prendete per scemo? E' che ce n'è una rossa parcheggiata da almeno 8 mesi in zona mia.... e vorrei capire di chi è per magari comprarla e risistemarla. Ma è un mondo che non conosco per niente... se riesco faccio qualche foto, intanto che mi dite? E' un modello facilmente reperibile a prezzi umani, e quindi non vale la pena darsi da fare su questa, oppure... oppure? ;-)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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bho...alfaomega non so dirti...però è una macchina fantastica ed eccezionale in quanto a divertimento epiacere di guida...una di quelle per cui diventi alfista x forza...

e se poi hai la fortuna di comprarla e rimetterla a posto tutta tu...si crea un rapporto speciale...mi piacerebbe avere una possibilità come quella che ti si è presentata...

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Il mercato delle Giulia GT è impazzito, è difficile dire (ma nemmeno tanto) se si tratta del numero di appassionati del modello che aumenta a vista d'occhio, o se c'è in atto una speculazione internazionale.

Sta di fatto che ogni quotazione per alta che sia, il mese dopo viene superata.

Le orde di "commercianti germanici" (e non solo) scendono e comprano e adesso ci si sono messi anche i jap.

Chi è passato da Padova il 21/22 novembre ha potuto vedere.

Fino pochi anni fa del 1.3 quella che aveva valore collezionistico era la 1 serie (scalino) la 2 serie valeva pochissimo l'ultima (quella con la mascherina tutta cromata tipo GT Veloce 2000) non veniva salvata dalle rottamazioni.

Oggi c'è che chiede 12-14 K per uno scalino :shock::shock: , restaurato in maniera professionale certo, ma per me sono da mettere in galera.

Io personalmete non darei più di 2-2.5K per l'esemplare da te visto.

Sono già stato alto (molto) ma rischi di sentirete chiedere 4K :shock::shock:

Da come l'hai descritta ha delle fioriture visibili, ma siccome le Gt erano il paradiso della ruggine (seconde solo ad Alfasud) rischi di trovare i sottoporta a gruviera.

Tenta di capire se è già stata riverniciata.

Comunque per fare un buon lavoro dovresti tirarla a lamiera, sostituire i lamireati marci e bonificare quelli "in fioritura". attenzione che alcuni lamierati sono di difficile reperimento e costano un okkio.

Per l'interno non ci sono problemi di reperimento del tessuto sedili.

Se il cruscotto è "scoppiato dal sole" (cosa probabile vista la permanenza all'aperto) son cavoli; originale non si trova più, ma c'è una ditta di TN (o BZ :roll: ) che li ricopre; ma devi smotarlo e spedirlo a tue spese.

Il lavoro non è malaccio (viene accettato anche dall'ASI) ma ti costa quei 700-800 €.

Se la macchina è ferma da un pò di tempo devi mettere in conto una revisione generale (approfondita) del motore, ed un buon controllo del cambio e del differenziale.

L'impianto frenante rischia di dover essere sostituito.

Mandami delle foto ma ad occhio e croce.

Acquisto vettura 2-4.000 €

Smontaggio macchina, lavori di carrozzeria con ripristino profesionale lamierati e sostituzione parti irrecuperabili. 3-4000 €

Revisione generale motore (salvo sorprese) 800-1000 €

Controllo cambio e diff., sostituzione OLIO con nuovo + additivi antiusura € 120

Cruscotto € 800

Riprisitino sedili € 300

Acquisto fanalini (occhio ai post. che sono introvabili) e pezzo mascherina ant. € 50

Impianto frenante € 500 (da confermare).

Come vedi arrivare a 10-11 K € è un attimo, ma alla fine avrai un esemplare perfetto che il mercato valuta in 5-8.000 €, ma che se si dovesse trattare di una "prima serie scalino" ti chiedono anche più di 10.

Alternativa economica:

Acquisto 2-2500 k

Lucidatura carrozzeria 150 €

Tagliando meccanica 600 €

Risultato, bho :!::roll:

Comunque nel mondo delle storiche bisogna ragionare con il cuore (tenendolo a bada) e non con il portafoglio.

Mai nessun appassionato ha recuperato i soldi del restauro, quelli che li recuperano sono i commercianti ed i profittatori.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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L'analisi di duetto 80 è più che giusta.

Chi si avvicina al mondo delle auto d'epoca non deve farlo per forza con la convinzione di fare un affare, restaurando un 'auto con due soldi.

Spesso, come dice giustamente duetto, i soldi spesi per il restauro non si recuperano totalmente con il valore che l'auto ha acquistato, ma la parte "mancante" deve essere colmata dalla soddisfazione di aver riportato alla vita un pezzo di storia.

Questo purtroppo vale a maggior ragione per le auto più recenti e diffuse. Poi ci sono casi in cui la non convenienza è tale, da rendere il restauro un bagno di sangue, dove neanche le ragioni del cuore possoono molto.

Roby.gif
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Come vedi arrivare a 10-11 K € è un attimo, ma alla fine avrai un esemplare perfetto che il mercato valuta in 5-8.000 €, ma che se si dovesse trattare di una "prima serie scalino" ti chiedono anche più di 10.

Alternativa economica:...

quanto ha detto Duetto è perfetto... quindi se posso consigliare, prima decidi cosa ne vuoi fare dell'auto, se vuoi che sia l'auto con cui fare qualche km alla domenica puoi anche scegliere l'opzione economica e godertela cosi' che va piu che bene. Se pero' vuoi fare qualcosa di veramente soddisfacente con l'auto in modo da usarla piu intensamente e farci qualche viaggio (io ad esempio le uso cosi e credo che andro a sciare in Fulvia anziche con la moderna fra un paio di settimane-700km), e se non ti interessa molto il restaurare l'auto come piacere personale, valuterei qualche altro esemplare ben messo in origine o gia restuarato.. spesso è ben piu conveniente che farsi i lavori (se preso da persona giusta), se invece intendi restaurarlo tu per bene con quelle spese elencate, personalmente valuterei altre versioni di GT in luogo al piccolo Junior: questo non credo sara mai ricercato quanto i 1.6/1750/2.0 che tra l'altro anche in termini di prestazioni e piacere sono non poco piu soddisfacenti: insomma mettendosi in testa di spendere quelle cifre lo farei su una di queste versioni. ciao e Imho (ps.. non dimenticare di trovare sempre il meccanico che le apprezzi.. non pensare di dare in mano queste vecchiette a gente che le considera solo vecchie auto da togliersi dall'officina il prima possibile ;-) )

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.....(io ad esempio le uso cosi e credo che andro a sciare in Fulvia anziche con la moderna fra un paio di settimane-700km), e se non ti interessa molto il restaurare l'auto come piacere personale,....

andare a sciare con una storica è una delle cose più belle e divertenti, molto di più che andarci al mare o in campagna.

L'importante è avere la "storica giusta" che sappia cavarsela egregiamente, e tu con "libellula Fulvia" c'è l'hai. :D:D

La scorsa settimana (quando nevicava) dalla mia casa in montagna abbiamo raggiunto delle piste abbastanza vicine (30km andata e altrettanti ritorno) con una (Topolino) 500 C Giardineira Legno (1950) di un mio amico.

Avendo i chiodati non si è fermata davanti a nulla e quando a pochi KM abbiamo superato un X5 bloccato e ci siamo messi dietro un Gran Cerokee catenato, abbiamo sentito le bestemmie d'invidia in tutte le lingue conusciute sulla faccia della terra. :lol::lol:

Molto divertente è anche la bianchina (mod fantozzi) di altro mio amico con la quale raggiugiamo spesso le piste.

Pneumatici da neve e chi ci ferma più.........

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Avendo i chiodati non si è fermata davanti a nulla e quando a pochi KM abbiamo superato un X5 bloccato e ci siamo messi dietro un Gran Cerokee catenato, abbiamo sentito le bestemmie d'invidia in tutte le lingue conusciute sulla faccia della terra. :lol::lol:

Molto divertente è anche la bianchina (mod fantozzi) di altro mio amico con la quale raggiugiamo spesso le piste.

Pneumatici da neve e chi ci ferma più.........

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Avendo i chiodati non si è fermata davanti a nulla e quando a pochi KM abbiamo superato un X5 bloccato e ci siamo messi dietro un Gran Cerokee catenato, abbiamo sentito le bestemmie d'invidia in tutte le lingue conusciute sulla faccia della terra. :lol::lol:

Mi spiace per il Cherokee (che alla fine è un signor fuoristrada), ma per i suv non c'è scampo... :D:D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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  • 2 settimane fa...
...La scorsa settimana (quando nevicava) dalla mia casa in montagna abbiamo raggiunto delle piste abbastanza vicine (30km andata e altrettanti ritorno) con una (Topolino) 500 C Giardineira Legno (1950) di un mio amico.

Avendo i chiodati non si è fermata davanti a nulla e quando a pochi KM abbiamo superato un X5 bloccato e ci siamo messi dietro un Gran Cerokee catenato, abbiamo sentito le bestemmie d'invidia in tutte le lingue conusciute sulla faccia della terra. :lol::lol: ...

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