Vai al contenuto

Coppiometro e potenziometro. Li vogliamo!

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Perche' sul contagiri non ci sono anche le due scale una per la coppia e l'altra per la potenza? Le due scale potrebbero avere un indicatore arancione per la coppia ed un indicatore rosso per la potenza. I massimi in termini di spessore dei due colori naturalmente sarebbero in corrispondenza del massimo di coppia e del massimo di potenza.

Vogliamo le indicazioni di coppia e potenza istantanee!

E se giri, coppia e potenza tutti assieme fossero un po' caotici allora vogliamo un indicatore variabile che di volta in volta mostri la grandezza selezionata, tra le tre.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque una precisazione. In altro forum mi hanno ragguagliato sulla possibilita' che c'e' di misurare la coppia e la potenza direttamente a mezzo della centralina. La mia idea di base pero' e' piu' semplice. Si prendono le curve caratteristiche medie di coppia e di potenza del motore e si trascodificano in base al numero di giri i valori della coppia e della potenza. In pratica cosi' con un indicatore (che in realta' indica i giri) si mostrano tre caratteristiche.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

Bella idea, ma considera che la maggior parte degli automobilisti non saprebbe leggerli e poi si distrarrebbe :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

Secondo me sarebbe una bellissima idea.....

però il 99% degli automobilisti non sa cosa sia un NewtonMetro e pensano che la loro auto da 130cavalli eroghi SEMPRE 130cv e non che invece è solo la potenza massima

a me piacerebbe però avere almeno l'indicatore della coppia,quando hai coppia e numero di giri è intuitivo dopo un po capire la potenza

花は桜木人は武士

Link al commento

Guest frallog

Ciao Autodeltone.

Si' infatti la cosa vale soprattutto per la coppia. Era solo perche' ti ci trovavi che pensavo di aggiungere anche la potenza.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

secondo me sarebbe bellissima sfruttare un bel monitor LCD già che ci siamo

per semplificar la cosa e non avere tanti numeri noi proiettiamo le curve di coppia e potenza del motore e poi le stesse curve si colorano a seconda del numero di giri......non so se mi sono spiegato....

nel senso niente numeri,ma abbiamo un riscontro "geometrico",immediato....vedere un disegno mi pare + semplice che leggere dei numeri che andrebbero confrontati con altri numeri e rielaborati,e poi risparmiamo spazio sul cruscotto,componenti(tipo leve o altro)

花は桜木人は武士

Link al commento

Si' infatti la cosa vale soprattutto per la coppia. Era solo perche' ti ci trovavi che pensavo di aggiungere anche la potenza.

Complimenti per le tue idee, sei molto in gamba. Spero che avrai un futuro nel settore ed anche la fortuna d’avere qualcuno che ti ascolta quando si decide di realizzare una di quelle idee.

Purtroppo in questo caso devo avvisarti che l’Hyundai Coupè ha già di serie quello strumento per "misurare" la coppia. IMHO non serve per i veri piloti xche si studia le curve caratteristiche prima di salire su un bolide (almeno io lo faccio per le mie vetture :wink: ). Mi ha fatto l'impressione di essere un gadget ma niente di più.

Yours sincerely ...

Link al commento

Guest frallog

Grazie Granturismo, bonta' tua!!!!! :oops::oops::oops::D:D:D

Beh a dire la verita' la Scienza della Comunicazione Meccanica (SCM) pare che stia prendendo piede. Basta vedere la realizzazione che e' in Citroen C4. (Trovi la SCM in una delle mie note di circa un anno fa in questa sezione, ma la nota originale e' di 2-3 anni fa in un altro forum).

Regards (e grazieeeeeee egregio!),

Francesco 8)

Link al commento

tu chiedi un pò troppo!

Attualmente le automobili è già tanto se fornoiscono il contagiri!

Io ritengo indispensabili termometro x l'olio motore e/o manometro per misurarne la pressione, manometro per la turbina (se presente) e se fosse possibile anche 4 sensori che leggono la pressione delle gomme, oltre ad un coppiometro e un potenziometro (che però nn deve essere una resistenza variabile :))

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento