Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Con i suoi di 26,8 metri è l’autobus più lungo del mondo. E’ stato eletto, infatti, autobus dell’anno in Brasile, dove il Volvo B12M ha guadagnato il titolo grazie alla sua originale polivalenza, con la motivazione di essere un’alternativa alla metropolitana grazie ai suoi 270 posti, contro i 180 che, fino a ieri, costituivano il primato.

E’ un bi-articolato progettato in più versioni, ma è quella extra long che ha riscosso il favore di molti operatori turistici in Brasile. A San Paolo, ad esempio, ne sono stati ordinati 30 esemplari dalla Compagnia Brasiliana Viacao, che conta già 3.000 bus in servizio. Anche se non sembra destinato a far concorrenza ai classici autobus delle linee Greyhound negli USA, il B12M rappresenta comunque una profonda innovazione nel settore dei trasporti urbani e interurbani.

Grazie alla sua elevata capienza, inoltre, il nuovo bus svedese può sostituire parzialmente anche la metro sotterranea, con costi molto più contenuti, dato che l’unico “impianto”necessario per metterlo in servizio è quello di riservargli delle corsie preferenziali, magari semplicemente adattando quelle che nelle grandi città di tutto il mondo sono già operative. Molto dipenderà dalla pianta delle città, ma anche in metropoli congestionate come Roma questo megabus potrebbe trovare degli itinerari adatti, sempre mantenendo costi di acquisto e gestione contenuti e con un occhio attento alle emissioni.

Costruito negli impianti brasiliani Volvo, il B12M ha un peso di 38,7 tonnellate ed è spinto dal motore DH 12 che muove tutta la gamma dei bus Volvo B12. Si tratta di un propulsore a sei cilindri orizzontali di 10 litri di cilindrata e 340 cavalli di potenza, che rispetta già ora le norme Euro 4. Sul B12M è abbinato ad un cambio completamente automatico. Pneumatiche le sospensioni per questo gigante dei bus, in modo da mantenere sempre costante il livellamento del veicolo, un fattore importante trattandosi di un mezzo costituito da motrice e due rimorchi, un po’ sullo stile dei road train, camion lunghissimi destinati al trasporto merci dove non ci sono le ferrovie. I giganteschi camion articolati battezzati sulla strada “road train” – forse gli autentici ispiratori di questo nuovo autobus – girano da anni lungo le piste australiane, ma trasportano legname anche sulle strade svedesi.

getimage.jsp?idImage=201813

getimage.jsp?idImage=201812

getimage.jsp?idImage=201811

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Sai che primato , da anni esiste questo da 24,8m ...

AGG300.jpg

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Guest DESMO16
Inviato
Sai che primato , da anni esiste questo da 24,8m ...

AGG300.jpg

...non mi sembrano un inezia 200 cm in più! :roll:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.