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Domanda
Guest frallog
Va da' se' che e' molto piu' sofisticato di un banale indicatore di consumo. Indica esattamente il rendimento del motore. Tale valore puo' essere ricavato dal coefficiente di riempimento lambda (ottenibile dagli iniettori) e dalla coppia Mt (misurabile all'albero o piu' semplicemente estrapolabile dalla curva di coppia ad un dato numero di giri).
Infatti detti
-----------------------------------------------------------------------
ng: il rendimento globale del motore (rendimento che si vuole misurare)
K: una costante da determinare sperimentalmente
Vt: la cilindrata totale
Hi: il potere calorifico inferiore della miscela
z: la velocita' angolare in radianti al secondo (equivalente a meno delle costanti di conversione ai giri al minuto)
al: alfa, coefficiente di diluizione aria/benzina
da: delta aria, densita' dell'aria
mt(z): la coppia, funzione della velocita' angolare
la(z): il coefficiente di riempimento della camera di scoppio, funzione della velocita' angolare
-----------------------------------------------------------------------
come vedremo si ha:
[ ng(z) = K al/(Vt da Hi) mt(z)/la(z) ]
e dunque il rendimento del motore e' misurabile proprio in termini della coppia e del coefficiente di riempimento della camera di scoppio.
Si nota inoltre che, come molti hanno gia' detto in questo forum, poiche' la coppia mt e' a meno del volume proprio la pme si ha evidentemente che il ren dimento massimo di un motore e' espresso al valore massimo della pme:
[ ng(z) = K' al/(Vt^2 da Hi) pme(z)/la(z) ]
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)
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4 risposte a questa domanda
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