Vai al contenuto

CHIRAC si accoda a BERLUSCONI

Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Ma cosa c'entra il settore auto con i Governi? Peugeot è florida -ha appena inaugurato un centro stile che sembra una base spaziale- Renault idem -che sarebbe l'unica ad aver a che fare col governo francese ...

In Germania l'unica che ha collegamenti statali o parastatali è VW, mentre le altre sono ben messe ...

Ah ... hanno sforato il 3,0% ma l'altro parametro da rispettare è praticamente sotto controllo, non a 3 cifre (ovvero oltre il 100%) come l'Italia ...

Vediamo di legger bene cosa dice uno e cosa dice l'altro ... perché, come ripeto, con lo stesso titolo potresti far 2 films completamente opposti ...

non è questione di come stanno le imprese ...mi riferisco ai consumi interni dei vari paesi.

una restrizione ....e cioè minori spese statali,per rispettare i parametri porterebbe per fattori macoreconomici importanti quali

la diminuzione dei consumi

oK CHB ..tutto chiaro ....meno consumi ,meno crescita ,difficoltà delle imprese.

lascia stare il centro studi Pegout o altre cose .

nb:

CHB tu sei svizzero ...e come la solito ha un difetto ,di guardare solo in una direzione ,

prima di vedere i difetti delgi italiani che ci sono ,guarda anche quelli degli altri

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il debito italiano c'era anche quando siamo entrati ed è ininfluente

i richiami su qulll'argomento sono solo dei consigli.

Oltretutto è un debito interno finanziato da titoli in mano per il 90 %

al popolo italiano ...non facciamo percio confusine e non inviamo frasi

fortemente insultanti .,..del tipo deficit a 3 zeri di tipo argentino.

Quello a cui mi riferisco è, se non riporto male, il rapporto deficit/pil che, per l'Italia, è del 107 o 108% poco superiore a quello della Grecia, mentre i rapporti di F e D sono poco sopra il 60%, cioé il parametro di Maastricht ... se è del 107 o 108% è a 3 cifre, invece di essere a 2, non trovi? Non mi sembra una frase fortemente insultante :roll:

Per quel che riguarda questo ...

nb:

CHB tu sei svizzero ...e come la solito ha un difetto ,di guardare solo in una direzione ,

prima di vedere i difetti delgi italiani che ci sono ,guarda anche quelli degli altri

... che ne sai quel che sono? Sono, infatti, portatore sano di doppia nazionalità, quindi ... se c'è qualcuno che insulta non sono io ... tutti questi luoghi comuni :roll:

La differenza è che vedo qualche TG in più 8)

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento

Magari fosse come dici tu, Guglielmo, e il debito fosse ininfluente. In realta' e' l'alto valore del debito accumulato in Italia che rende la nostra situazione ben diversa da quella di Francia e Germania. Loro possono permettersi di fare investimenti che daranno ritorni negli anni futuri perche' sono poco indebitati, noi non dovremmo perche' abbiamo gia' un debito enorme.

Per fortuna nostra il patto di stabilita' non lega il valore del deficit a quello del debito pubblico, come pure sarebbe logico, ma c'e' il forte rischio che una futura riforma lo faccia. Se cio' accadesse noi avremmo vincoli molto piu' stretti di Francia e Germania.

Io personalmente continuo ad essere scettico sulla possibilita' che i politici siano in grado di scegliere i migliori investimenti per il paese e quindi sono contrario all'idea che essi "effettuino spese che diano ritorni pluriennali", gia' ne hanno effettuate troppe di spese e di pluriennali ci sono solo gli interessi sul debito che hanno accumulato.

Quanto all'idea di mantenere alti i consumi con la spesa pubblica, puo' essere utile in funzione anticongiunturale, ma l'Italia non cresce da piu' di 10 anni, non si puo' piu' parlare di fase congiunturale negativa, bisogna affrontare i nodi seri.

Link al commento

Non sono d'accordo con te sul fatto che in Europa sia rimasta solo la chimica. Per esempio nelle Telecomunicazioni, l'Europa e' piu' avanzata del resto nel mondo, e gli standard europei ( GSM - GSM-R, GPRS, UMTS ) stanno lentamente diventando standard mondiali. Per quanto riguarda i distretti, sono d'accordo con te, anche se parlando con parenti ed amici in Veneto recentemente, mi hanno detto che ultimamente sono ul po' in crisi prorio per la scelta di aver puntato su prodotti a bassa tecnologia, facilmente imitabili e producibili altrove.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Non sono d'accordo con te sul fatto che in Europa sia rimasta solo la chimica. Per esempio nelle Telecomunicazioni, l'Europa e' piu' avanzata del resto nel mondo, e gli standard europei ( GSM - GSM-R, GPRS, UMTS ) stanno lentamente diventando standard mondiali.

be questo non lo sapevo ...mi riferivo comunque alla produzione industriale ...al alvoro vero e prorpio ,non possimo essere certo tutti laureati e vivere di ricerca ,di laboratori ecc.ecc.ecc.

Per quanto riguarda i distretti, sono d'accordo con te, anche se parlando con parenti ed amici in Veneto recentemente, mi hanno detto che ultimamente sono ul po' in crisi prorio per la scelta di aver puntato su prodotti a bassa tecnologia, facilmente imitabili e producibili altrove

Indubbiamente ...anche li nei distretti ,la globalizzazione porterà a una forte rivoluzione.....esempio l'integrazione verticale d'impresa ,un nuovo modo per essere al tempo stesso multinazionale e piccola impresa....poi il tutto dipende dalle Banche ..

Ultimamento ho una Banca (veneta) che ha il buco della Volare ....quando sforo di 300 euro mi chiamano...che palle.

Dimentichiamo sempre però ,,,quello dove noi siamo veri leader mondiali

il settore con il massimo valore aggiunto ...il settore dei prodotti agro-alimentari

agro industria ...ecc.ecc.ecc.

sai quanto costa un posterirore di maiale . :?: .....sai quanto si ricava dalla vendita di un prosciutto di parma :?:

(cito il prosciutto di Parma ...ma improdotti Italiani sono migliaia)

Link al commento

sai quanto si ricava dalla vendita di un prosciutto di parma :?:

SE finto tantissimo... siamo tra i leader anche nelle frodi alimentari, ahimè :roll:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento

E' ovvio che sui prodotti agro-alimentari e sul turismo l'Italia ha tutte le caratteristiche per essere prima al mondo.

Ma dobbiamo stare attenti a non riposare sugli allori, soprattutto in un momento come questo.

Quello che ci occorre e' un "salto quantico" per passare da produzioni basate sul fortissimo impegno individuale a produzioni di bassi numeri basate sull'alta tecnologia. E per questo il sistema-paese mi sembra ancora un po' arretrato, dalla flessibilita' bancaria ( solo per alcuni: perche i soldi per la Carnival e per le varie Carnival si trovano sempre e quelli per 3- quattro ragazzi laureati che vogliono magari aprire l'impresa nel garage mai ? ) all'attenzione alla qualita' della produzione e non alla quantita', etc,etc...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento