Vai al contenuto

Venturi Fetish, la supercar elettrica


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Ha il motore elettrico, la velocità autolimitata a 170 orari,

ma scatta da 0 a 100 in 4 secondi. Storia di un sogno francese

Al debutto la Venturi Fetish,

la supercar politicamente corretta

Sarà prodotta in soli 25 esemplari al prezzo di 450 mila euro

di VINCENZO BORGOMEO

Costa 450 mila euro, sembra un razzo scatta da 0 a 100 in 4 secondi e sarà in vendita in soli 25 esemplari in tre concessionarie: Los Angeles, Tokyo e Montecarlo. Sembra la solita, più o meno noiosa, supercar ma la Venturi Fetish è tutt'altro: il motore è elettrico e la velocità massima è stata autolimitata a 170 orari. Basta questo per fare della Gt francese la prima sportiva politicamente corretta.

E infatti alla Venturi non si fanno pregare quando si tratta di spiegare la “filosofia” della nuovissima Fetish che sarà assemblata in California: “Oggi anche le utilitarie possono raggiungere i 200 orari - ci hanno detto - una cosa inutile e pericolosa. La velocità massima è un concetto ormai banalizzato, che noi non prendiamo neanche in considerazione. Con la nostra macchina però faremo cambiare idea a 25 fortunati proprietari sul concetto di auto elettrica”. Vedremo.

Certo è che sulla Fetish si punta tutto sulla dinamica di guida, sul divertimento, sull'accelerazione. La potenza c'è: i due motori elettrici sviluppano 180 kW, qualcosa come 300 cavalli, con una mostruosa coppia di 220 Nm a 0 giri (i propulsori elettrici “sparano” tutta la coppia subito), e questo avrebbe consentito di arrivare facilmente ai 250 orari, la velocità autolimitata di tutte le Gt tedesche, ma alla Venturi hanno preferito esaltare accelerazione e ripresa, alleggerendo la macchina fino all'inverosimile (scocca e carrozzeria sono tutte in carbonio) per arrivare allo strepitoso risultato di una due posti spider a trazione posteriore che pesa solo 1100 Kg, di cui 350 di batterie.

Ma non è tutto: la Fetish, sfruttando fino in fondo la coppia del motore elettrico, non ha cambio, e il cruscotto sembra quello di un'astronave: la strumentazione tradizionale è stata sostituita da un computer, che tiene a bada tutto e che gestisce anche lo stereo e il sistema di intrattenimento, sostituito da un I-pode della Apple. Tutte cose che consumano corrente, la linfa vitale di questa Venturi. Ma la macchina sembra non risentirne: con un uso dissennato (sfruttare al massimo la poderosa accelerazione, viaggiare a tavoletta, magari con stereo e condizionatore al massimo) si fanno senza problemi 250 km, mentre con un po' di attenzione si arriva a un'autonomia di 350 Km. In tutti i casi quando l'auto rimane a secco, non rimane che attaccarsi alla spina di casa: in 3,5 ore si può fare il “pieno”, che costa meno di 1 euro.

Ma la Fetish, essendo una vera supercar, punta molto anche sul fascino del design, “futuribile e allo stesso tempo immortale, eterno”, come spiega senza pudore lo stesso Sacha Lakic, capo del centro stile Venturi. “La macchina - continua Lakic - l'ho disegnata proprio partendo da un sogno, trasportandolo su carta e poi realizzandolo davvero”. Il risultato ce l'abbiamo sotto gli occhi. Una macchina compatta (è lunga 3,8 metri con un passo di 2,6 metri), bassa e filante, ma che propone un singolare andamento tondeggiante del muso e la strana sovrapposizione di diversi elementi della carrozzeria, che fungono a volte da paraurti, altre da spoiler o anche da roll-bar. Una soluzione che regala sicuramente personalità, a scapito della pulizia del design e dell'eleganza, ma che allo stesso tempo esalta il concetto di modernità della macchina. Ferrari e Porsche sono avvisate...

(4 gennaio 2005)

da la repubblica

esterne041205000401120526_big.jpg

esterne041204590401120529_big.jpg

esterne041204580401120532_big.jpg

esterne041204570401120535_big.jpg

esterne041204560401120538_big.jpg

esterne041204550401120542_big.jpg

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Bellissima! E' un'idea splendida realizzata molto bene

L'unica cosa che non mi convince è la colonna sonora, ingrediente indispensabile in un'automobile sportiva....

tricolore.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.