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Motori nuova Serie 3


Alfred

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Se stai a guardare il confort dell'erogazione, il rumore, la souplesse di marcia, la rotondità, per quale motivazione razionale uno dovrebbe preferire una 535d ad una 545i?

Quoto al 1000% : in quella classe il risparmio a litro e' veramente l'ultimo degli interessi. Infatti posso capire la 730d, ma non la 740d contro l'ottima 740i ( fermo rstando che si puo' sempre montare un bell'impianto GPL...)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Uno può preferire la 535d alla 545i sostanzialmente non per aspetti economici, quanto per un fatto di tecnica pura: personalmente vedo il biturbodiesel come un ottimo motore molto tecnologico, addirittura un "gioiellino" della tecnica: ecco, una persona appassionata di motori, che si può permettere anche qualche bella sportiva a benzina, può essere tentato di prendere un motore che, al di là del combustibile, è senza dubbio una innovazione non da poco (tanto poi non è che l'auto da tutti i giorni la tenga per dieci anni)

Lascerei stare tanti discorsi sul risparmio, non si fanno su automobili da 120-140 milioni di lire; eventualmente mi può andare bene un discorso sull'autonomia autostradale, dove il benzina fa i 7-8 km/l mentre con il diesel forse si sta sui 10 km/l

Ecco, da questo punto di vista (della tecnologia) mi pare più interessante un 6L biturbo che non un V8 monoturbo diesel

tricolore.jpg
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Non è un semplice esercizio di tecnica. Questi motori (ed il V10 5.000 VW ne è testimone) hanno una godibilità di guida unica. La coppia (che poi garantisce gran parte del piacere di guida) è enormemente superiore a qualsiasi benzina di pari cilindrata. La classica "botta" ai medi/bassi è sempre veramente piacevole e gli ultimi turbodiesel hanno anche una rotondità di funzionamento ed una silenziosità notevole, ormai vicinissima ad un benzina. Altro grande vantaggio è il consumo inferiore e di conseguenza il notevole aumento dell'autonomia (i 1000 km sono alla portata di molti turbodiesel) e le ottime prestazioni anche sotto carico (per esempio in salita a pieno carico). In queste condizioni il decadimento delle prestazioni è infatti molto minore su un turbodiesel grazie alla maggior coppia.

Credo che per ora il turbodiesel sia superiore al benzina, anche nelle grosse cilindrate. Certo lo sviluppo del benzina è abbastanza fermo ed in futuro potrebbe anche riprendersi una bella rivincita.

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x me tutto rimane legato all'uso che se ne fa....

come sempre dico fino a 4/5 anni fa tutti avevano sulel labbra la parola cavalli,ora tutti hanno sulle labbra la parola coppia...senza manco sapere cosa realmente sia,visto che è un concetto di fisica facile a formule ma complesso da spiegare

e poi obiettivamente....a che servono 700Nm di coppia?

questa godibilità,fruibilità,spinta costante mi fa venire in mente a delle auto comandate come dai bit di un computer

0=fermo

1=vai

ma quel'landare è un andare tutto uguale...e sai che palle....allor atanto vale davvero passare all'elettrico a questo punto,se REALMENTE interesserebbe la coppia allora passate al motore elettrico che è l'unico a dare coppia MAX all'istante T(0)

 

花は桜木人は武士

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Questi motori (ed il V10 5.000 VW ne è testimone) hanno una godibilità di guida unica. La coppia (che poi garantisce gran parte del piacere di guida) è enormemente superiore a qualsiasi benzina di pari cilindrata.

Qui non sono per niente d'accordo. Per garantire piacere di guida su un'auto di quella stazza sono sufficienti la metà o al max i due terzi di quella coppia: tutto il resto è solo per tirare come dei pazzi.

.....e non che abbia qualcosa contro il tirare :D però chiamiamo le cose col loro nome! 550nm servono per scannare come dei pazzi... non per la fruibilità e il piacere di guida ;)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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[...] e poi obiettivamente....a che servono 700Nm di coppia?

questa godibilità,fruibilità,spinta costante mi fa venire in mente a delle auto comandate come dai bit di un computer

0=fermo

1=vai

ma quel'landare è un andare tutto uguale...e sai che palle....allor atanto vale davvero passare all'elettrico a questo punto,se REALMENTE interesserebbe la coppia allora passate al motore elettrico che è l'unico a dare coppia MAX all'istante T(0)

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Beh per fortuna la coppia sui motori a scoppio non è sempre uguale: dichiarano la massima e a gas spalancato.

Insomma la si può controllare con il piede... per fortuna!

Secondo me non è male averne, peccato però che con curve così piatte quando premi a fondo non senti l'impennata "in alto" tipica dei benza più sportivi (Italiani icon_wink.gif ).

Non concordo. La curva di coppia dei turbodiesel non è assolutamente piatta. Anzi, il titpico picco a 1500/1800 giri determinato dall'entrata del turbo è sempre molto gratificante, sia nella guida in souplesse che in quella sportiva. E' molto più piatta, invece, la curva di coppia di un benza e qualunque grafico lo può dimostrare

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cmq sono tutte sensazioni "personali"diciamo ognuno cerca in ogni tipoloia e in ogni tipo di motore un comportamento che piaccia.......

però scusatemi ma sono contro le esagerazioni

come potevo nn quotarti ?

condivido al 100%.

io uso il diesel x via del costo/km , ma il mjet per quanto sia un ottimo diesel si scorda la piacevolezza di un 6 cilindri benzina.

Va bene la coppia, ma 60 kgm che mi arrivano di botto a 2000 giri a cosa mi servono ? a far entrare i vari sistemi elettronici x tenere l'auto in strada... e a far felice e ricco il mio gommista.

X me, ma si parla di sensazioni personali, è molto + gradevole l'allungo di un motore che non un botta e via ...

Sicuramente ci sono eccezioni, ho sempre detto di preferire il 1.3 mjet al 1.2 16v, ma x' su motori di cubatura così piccola l'allungo te lo scordi; sono io il primo a dire che tra un 2.0 4 cil benz e un mejt scelgo il secondo, ma su cilindrate e frazionature > , opto x il benzina.

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Non concordo. La curva di coppia dei turbodiesel non è assolutamente piatta. Anzi, il titpico picco a 1500/1800 giri determinato dall'entrata del turbo è sempre molto gratificante, sia nella guida in souplesse che in quella sportiva. E' molto più piatta, invece, la curva di coppia di un benza e qualunque grafico lo può dimostrare

Mi son spiegato male, sono d'accordo con te riguardo l'andamento della curva di coppia.

Solo che la "botta" ai bassi del disel non mi entusiasma, specie per il fatto che poi il motore "muore" già attorno ai 3.500 rpm.

Mentre per i benzina, nonostante l'andamento della curva regolare e con meno sbalzi, dai 3.500 hai un aumento della progressione che è molto più entusiasmante... e dura di più.

Poi chiaro che uno sceglie il motore che ritiene più idoneo e nell'uso quotidiano forse il disel è più fruibile.

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