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2.0 tdi 140cv: deluso!


voltaire

Domanda

Ho avuto modo di salire su una golf con il tdi in oggetto e sono rimasto deluso dalla erogazione corposa fino a 2500 giri e poi lenta nel salire fino a 4000 circa. La delusione è stata doppia in quanto leggendo riviste e forum, il motore in questione veniva quasi osannato per le sportiveggianti prestazioni. La spinta non si avvertiva, non ti dava quel calcio nella schiena che alcuni hanno fatto credere ma la sensazione che offriva era di un motore con una distribuzione della coppia non omogenea e con prestazioni risibili.

La cosa che ho pensato una volta sceso è che spendere tutti quei soldi per avere un motore che viene venduto come top non è cosa saggia!

Ah, dimenticavo, la prima era molto corta tanto da infastidire.

Mi auguro che i diesel mutijet non mi diano le stesse sensazioni!

Ciao :oops:

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Le erogazioni brutali, sono tipiche dei motori si potenti, ma con una curva di coppia appuntita, concentrata in un arco di utilizzo molto ristretto, all'interno del quale si avvertiva il tipico "calcio nella schiena" che dice voltaire.

L'obiettivo dei motoristi, oggi, è completamente l'opposto. Costruire motori in cui il valore di coppia rimanga alto per un'arco maggiore di utilizzo, favorendo la linearità e la docilità d'erogazione, e riducendo il ricorso all'uso del cambio.

saluti

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Le erogazioni brutali, sono tipiche dei motori si potenti, ma con una curva di coppia appuntita, concentrata in un arco di utilizzo molto ristretto, all'interno del quale si avvertiva il tipico "calcio nella schiena" che dice voltaire.

L'obiettivo dei motoristi, oggi, è completamente l'opposto. Costruire motori in cui il valore di coppia rimanga alto per un'arco maggiore di utilizzo, favorendo la linearità e la docilità d'erogazione, e riducendo il ricorso all'uso del cambio.

saluti

Il problema che si ha sui turbodiesel all'inserimento turbina è appunto un picco di coppia che poi discendere più o meno (quindi il picco sarà maggiore o minore) a seconda di mappatura e sistema di iniezione utilizzato.

Sui motori aspirati gestire la coppia è molto più semplice, poichè i picchi si hanno solamente su motori con variazione di fase spinta (vedi S2000)

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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