Vai al contenuto

GM vende Saab


Messaggi Raccomandati:

GM vende Saab

FT è sicuro

Parafrasando il vecchio slogan americano “se non riesci a battere un avversario compralo”, nel caso della General Motors e dei suoi tanti marchi si potrebbe dire “se non riesci a sfruttare un partner, uccidilo”. O nella migliore delle ipotesi, “vendilo”. E’ quello che è successo con la Daewoo, sparita da un giorno all’altro per far posto al brand Chevrolet. O quello che potrebbe succedere alla stessa Saab come riportato ieri in prima pagina dal Financial Times: il celebre marchio svedese starebbe infatti per essere venduto al miglior offerente “entro diciotto mesi”. Vedremo.

Certo è che la Saab messa in vendita da Gm è profondamente diversa da quella che acquistò nel 2000: di svedese ormai è rimasto ben poco visto che tutto (dall’engineering al design) è controllato dalla Gm Europa in Germania o in Svizzera. E che ormai i nuovi prodotti già annunciati sono una specie di cloni di pianali e motori già esistenti. Si va dalla futura 9-2X nata da una costola della Subaru al nuovo diesel MultiJet di mamma Fiat da poco “imbullonato” sotto il cofano della 9-3.

Certo, si tratta delle necessarie e inevitabili economie di scala. Ma nel caso della GM c’è di più. Quanto meno il sospetto di sfruttare i suoi marchi. Non è un’illazione, ma una notizia riportata sempre ieri dall’autorevole quotidiano 'Le Monde' che afferma di aver preso conoscenza di un documento 'confidenziale', che circola negli ambienti borsistici italiani. L’accusa? Grave. E che dovrebbe suonare da monito per Fiat: “General Motors punta solo a trarre il massimo vantaggio dai suoi partenariati dando in cambio poco o nulla”. In poche parole, analizzando gli accordi conclusi da Gm con Isuzu, Suzuki, Subaru e Daewoo, secondo questo documento "General Motors avrebbe sempre seguito la stessa strategia.

Ossia acquistare una parte minoritaria del capitale per aver voce in capitolo sulle scelte strategiche del partner; concludere alleanze industriali per aver accesso al meglio della tecnologia e impiantarsi in regioni chiave senza pagare l'onere di un controllo diretto; scegliere di lavorare con un costruttore in declino, che ha bisogno di operazioni di ristrutturazione in modo da raccogliere vantaggi immediati; evitare di svolgere un ruolo attivo nella ristrutturazione di questi partner, prendendo il controllo quando le azioni sono al minimo, spogliare il partner in difficoltà dei suoi migliori atout attraverso un'iniezione progressiva di capitale".

Difficile, a tale proposito, dimenticare che finora Fiat da GM ha ottenuto ben poco (solo il pianale della Signum per realizzare la Croma), mentre in cambio ha ceduto tutta la sua stratosferica tecnologia sui motori MultiJet diesel. Sarà un caso?

(12 gennaio 2005)

Interessante articolo, in particolare la seconda parte...!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non penso che sarà facile trovare qualcuno interessato ad un marchio, ma nulla di più.

SAAB aveva ed in parte ha una buona immagine negli USA come auto un pò snob, una vettura per chi non vuole le solite MB o BMW.

In Europa se li togliamo i motori FIAT rimane un pò poco, anche l'immagine non è più quella degli anni 70-80.

...vedremo..

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io vedrei bene una collaborazione fra Lancia e SAAB. Lancia potrebbe costruire delle belle D e E e venderle oltre oceano col marchio SAAB come anche in Svezia.

Visto che anche Alfa tornerà in USA ci può provare anche Lancia!

Io vedrei bene un bel restyling della 9-3 marchiato lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se avessori i soldi sarebbe un occasione d'oro per avere un marchio estero....... cmq non è improbabile la cesione di SAAB insieme ai liquidi per levare la Put......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è certa la vendita di SAAB ,allora state tranquilli la Fiat si ritroverà anche il marchio SAAB

con tutta la rete commerciale in europa e in USA ......non male.

a questo punto è evidente una fusione con la LANCIA

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.